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Discussione: WH: Consigli nuovo acquisto V8 Hemi

  1. Predefinito WH: Consigli nuovo acquisto V8 Hemi

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, sono nuovo e come ho gia' scritto nella presentazione possiedo gia' un Mitsubishi Pajero Sport del 2006. Non faccio gran fuoristrada, adoro solo la tipologia diciamo che il mio off road si e' limitato a qualche scorrazzata su fango e neve. Veniamo alla discussione: gia' da un po' mi e' balenata in testa la voglia di prendere un V8 Hemi, ed il vecchio Gran Cherokee WK oltre ad avere questo tipo di motorizzazione, ha anche una linea che mi piace molto. Su Autoscout in italia attualmente ne troviamo solo una a Pisa, dalle foto molto bella e gia' con l'impianto a GPL. Ecco la mia storia, vorrei i vostri pareri sinceri:


    Allora vedo l'annuncio la settimana scorsa e martedi sera mi decido a chiamare chiedendo se la macchina fosse ancora disponibile. La persona al telefono mi risponde di si, non prendiamo accordi ma il giorno seguente decido di partire verso Pisa con il mio Pajerone (anche per una eventuale valutazione sua del mio usato). Arrivo in loco e aspetto circa mezz'ora perche' l'unica persona dello show room mostra praticamente tutte le auto in vendita ad una coppia. Io giro tutto lo show room ma il Gran Cherokee non c'e'...Alla fine entra un'altra persona (che scopro essere quello che mi aveva risposto al telefono la sera prima) e chiedo a lui. Risposta: "il GC non c'e'". Dico: "ma come, l'avete gia' venduto? ho chiamato ieri sera". Lui mi risponde: "eh avresti dovuto dirmi che venivi su oggi, la macchina e' dal carrozzaio da qualche giorno!" Praticamente e' successo questo: la macchina la usano tutti i giorni, e col carrello attaccato al gancio traino hanno fatto una manovra in retromarcia incassando il rimorchio sul paraurti. Mi dico vabbe' le sfighe possono anche capitare al lavoro, magari avrebbe potuto dirmi subito che la macchina non c'era. Cmq si offre di accompagnarmi dal carrozzaio per vedere l'auto e andiamo.
    Arrivo sul posto, vedo la macchina, mi sembra bella come le foto che potete vedere anche su Autoscout in questi giorni (e' l'unica Hemi blu a Pisa). Vedo che il paraurti e' staccato, in controluce c'e' anche una bozzetta nello spigolo in alto a SX del portellone posteriore, la vernice non e' venuta via ma in controluce la bozza si vede (sono le piu difficili da togliere). Glielo faccio presente e lui mi risponde "eh beh, la bozza ci sta..." Entro in macchina accendo il quadro, c'e' la prima sorpresa: 157000 Km. Gli faccio presente che l'annuncio parla di 145000 Km, risposta: "eh per forza, la usiamo!" Allora gli chiedo del secondo treno di gomme menzionato nell'annuncio per capire come sono, risposta: "eh le gomme non ci sono, le abbiamo finite erano le invernali". Allora gli chiedo la cortesia di farmi vedere il libretto, noto che sarei il quarto proprietario e che l'impianto a GPL e' di dicembre 2009 (e' un BRC). Questo significa che fra un paio di anni la bombola e' da cambiare, ovviamente a spese del nuovo proprietario, glielo faccio presente, risposta: "ma guarda che secondo me ti sbagli, la bombola non si cambia, io ho appena revisionato un metano e non abbiamo cambiato nulla"
    Non so se avete gia' capito ma tutte queste informazioni che stavo raccogliendo mi servivano per LIMARE sul prezzo dopo in fase di contrattazione, ma andiamo avanti.
    Mette in moto il GC, gran rombo cavolo fa un gran casino, e lui mi fa "eh si, ho fatto tagliare il tubo centrale mettendone uno piu aperto, non mi piaceva il rumore, se vuoi ho il tubo originale te lo do, sarebbe da risaldare..."
    Allora gli chiedo info sull'impianto a GPL, la bombola e' solo di 65 litri purtroppo, gli chiedo se funziona tutto bene, risposta: "eh si che funziona bene, va da se che la spia gialla rimane sempre accesa come tutti gli impianti a GPL, non troverai mai un impianto che non dia un errore di centralina..." Beh io ho studiato un po' e gli dico che se la centralina e' in allarme con la MIL accesa, il dispositivo di risparmio del motore HEMI, quello che si chiama MDS non va. Risposta: "non e' vero, l'impianto funziona bene, secondo me ti sbagli"...
    Torniamo alla concessionaria per far valutare la mia auto: mitsubishi pajero sport del 2006 con 140000 Km tenuta benissimo. La valutazione su Autoscout e' sui 7500 euro ma non sono stupido, so benissimo che un concessionario deve darti qualcosa di meno, del resto deve venderla e fare la garanzia. Dopo una pausa interminabile di confronti fra lui e suo fratello mi spara la valutazione: 5000 euro. Gli dico guarda, secondo me sei stato un po' basso, la valutazione su AS24 e' 7500, risposta: "eh ma io devo darti la cifra piu' bassa...". Tra l'altro la cifra piu' bassa sarebbe stata 5800 ma lui e' stato sotto la sottocifra. Allora gli faccio presente che almeno puo' limare qualcosa dai 15500 euro che chiede lui del cherokee, insomma venirmi incontro, risposta: "no, non si puo' fare, la macchina e' una rarita". Insomma facendo una botta di conti dovrei dargli 10500 euro in contanti. Allora da buon romagnolo parte la battuta: "ma si dai, mi lascierai 500 euro, facciamo conto pari" e gli mostro un super sorriso. Risposta "NO, ti ho detto che la macchina costa cosi, se vuoi un HEMI questa e' la cifra". Poi parliamo del passaggio, mi dice che devo pagarli entrambi!! Devo pagare sia il loro mini passaggio che il mio, quindi 1300 di mio e 250 di minipassaggio loro. Gli dico che solitamente i concessionari ti fanno pagare il tuo e si arrangiano con il loro per venirti incontro, risposta: "mi spiace, i passaggi sono a carico tuo"
    Per finire la ciliegina, parliamo di garanzia. Gli dico beh almeno una garanzia di un anno la farai su un mezzo di questo tipo. Ecco la brillante risposta: "ti do la mia interpretazione sulla garanzia che deve essere fatta. Beh su una macchina di 10 anni c'e' un evidente ammortamento e quindi la garanzia che posso farti e' di un 10% a carico mio sugli eventuali interventi.

    Allora, io vi giuro che ero senza parole. La mia compagna, che mi ha accompagnato e' rimasta a bocca aperta tutto il tempo. Tutto questo oltre a chiedere un vostro parere, mi serve anche per segnalare a qualche collega questo missile nucleare che rischia di piantarsi nel di dietro di altri eventuali ragazzi interessati. Da parte mia vedere la macchina cmq e' stato sufficiente per capire che la prendero' sul serio. Non sara' quella ma avevo messo in cantiere anche la possibilita' di non trovarla subito. Peccato perche' e' veramente bella ma l'uso secondo me scorretto, sommato al comportamento del venditore mi ha fatto desistere. Avevo anche il libretto assegni gia' pronto in tasca...

    Secondo voi, mi conviene aspettare, oppure cercare all'estero (tipo germania). Oppure chiudermi il naso e riprovare con sta gente?
    Grazia a tutti

  2. #2
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    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna
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    183

    Predefinito

    Siamo in Italia, gente che ha inventato di tutto, Banche,Mafia e chi più ne ha più ne metta.
    Se posso esprimere il mio modesto parere..... mandalo a ca..re.
    Vuoi l'HEMI? Vai in Germania, gente sicuramente più seria e con legislazioni ben più rigorose per quanto riguarda la vendita di auto usate.
    Qualcuno del forum lo ha fatto tempo fa e non si è pentito, poi giustamente vedi tu

  3. #3
    Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Ciao, io non mi fiderei per nulla dei tizi, e non ci tornerei assolutamente....La spia motore accesa è indice di qualcosa che non va come dovrebbe. Se ti hanno detto che secondo loro è legata al discorso alimentazione gpl , non mi sembra affatto una scusante. Con l'impianto gpl non c'è nessuna spia avaria accesa, se tutto è stato fatto a regola d'arte. Io stesso ho il gpl sul v8, mai avuto spia accesa....
    Comunque c'è un altro annuncio , ma è l'srt-8 , costa un po di più, ed ha oltre 100cv in più però....

  4. Predefinito

    Eh si, lo vista quella SRT, bella ma per me e' già un po' troppo. Anche il Cherokee lo trovo un po' snaturato in quella versione così bassa ed i cerchi così grandi. Non l'ho studiata molto, ma non credo che abbia il blocco del differenziale e le ridotte come le altre versioni. La 326 CV (di 10 anni) paradossalmente ha gli stessi costi di gestione del mio Pajerone attuale. Per quanto riguarda l'acquisto in germania (o altro in Europa), esiste una guida qui sul forum, o qualche buona anima da disturbare per chiedere info?
    Cmq si avete ragione, è meglio non guardarla più quella. Anche perchè se in un giorno mi sono accorto di tutte quelle robe, chissa' quali altre sorprese potrebbero esserci all'orizzonte...

  5. #5
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano
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    8,331

    Predefinito

    Ciao, benvenuto nel forum.

    Ti do il mio parere: mollalo e lasciagli la macchina.
    Quella della spia accesa è da record....; gli avrei chiesto di scommettere che se prendevi a caso 10 V8 con il GPL, di spie accese sul cruscotto avresti trovato, forse su tutti, solo quella della riserva accesa...

    Cerca fuori italia, spendi uguale, ma vai decisamente più sul sicuro.

  6. #6
    Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma
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    1,527

    Predefinito

    Lascia stare...quel GC lo paragonerei a vero SCAM !!!

    Vai in Germania e ti prendi un WH (WK è americano) 4.7 V8 (così eviti anche Superbollo) ...te lo scegli...se hai necessità di omologhe particolari te le fai fare lì...e poi te lo porti a casa.
    Ti fai anche un paio di giorni di vacanza nella terra dei mangiapatate (utile al dilettevole).
    Cercala nei dintorni (raggio 100/200 km.) di Monaco di Baviera....Austria...Bolzano.
    A Bolzano lasci la documentazione....e riparti per casa.
    Dopo una settimana ti arriva la targa e libretto italiano a casa con Corriere.
    Facile...facile...

    Io ho fatto così.

    Ciao
    Ultima modifica di doctor_cpu; 05-01-2018 alle 17:55

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano
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    8,331

    Predefinito

    Ripensandoci, non so se il record lo vince quello della spia accesa, o quella della "interpretazione" della garanzia...

  8. #8
    Iscrizione
    Jul 2017
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    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
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    Sud Sardegna
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    Predefinito

    Che gentaglia... Peggio di fare l'affare con un privato delinquente....

    Non pensarci più nemmeno, quelli si sono messi in testa una cifra da fregare ad un pollo e quello vogliono fare....

    Magari se fossi andato a vederla con l'appuntamento magicamente avrebbe avuto 145000km pure....

  9. Predefinito

    il v8 "normale" ho letto che anche lui è un mulo ma forse ha poca potenza? So che per un certo periodo è stata prodotta anche una versione powertech da 305 cavalli, ma non credo sia mai arrivata in Italia, confermate?

  10. #10
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    Apr 2007
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    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
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    WJ 4.7 99 QT II Gpl
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da evh5150 Visualizza Messaggio
    il v8 "normale" ho letto che anche lui è un mulo ma forse ha poca potenza? So che per un certo periodo è stata prodotta anche una versione powertech da 305 cavalli, ma non credo sia mai arrivata in Italia, confermate?
    Poca potenza... stai scherzando? Su dai :-)
    Fa impressione. Forse hai letto del 3.6 che e' sottodimensionato rispetto al peso dell'auto.

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