Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: WH: Serraggio tappo coppa olio.

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito WH: Serraggio tappo coppa olio.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sul forum si è scritto e riscritto di tutto e di più riguardo al serraglio del tappo della coppa dell'olio, la coppia indicata è di 30 Nm.
    Ho fatto ieri il tagliando al mio WH (il primo fai da te), ho sostituito (ovviamente) la rondella/guarnizione in rame con una nuova e stretto il suddetto tappo alla coppia suggerita.
    Pur avendo pulito per bene dopo aver finito il lavoro, stamattina ho trovato alcune gocce di olio per terra e in corrispondenza del tappo di spurgo una nuova goccia pronta ad inzaccherarmi il pavimento.
    La coppia di serraglio corrispondente a 30 Nm è giusta? Posso stringere di più? Quanto?
    La coppia di rottura di quel tappo/bullone a quanto corrisponde?
    Ciao.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io da sempre guarnisco il tappo olio, in tutti i mezzi che ho avuto, con un pochino di teflon messo con sembianze di oring...

Gocce da tutte le parti tranne che dal tappo

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Ti dirò, ho "tirato" il serraggio a 40 Nm, pulito tutto e mi pare che fino ad ora non goccioli niente.
    Domattina controllo ma sono quasi sicuro che vada bene così.
    Se non perde, sarò soddisfatto del lavoro fatto.
    Considera che dopo 145000 Km ho deciso di eseguire un Flush del motore.
    Fermo restando che è la prima volta, mai fatto in vita mia in nessun mezzo che ho avuto, ciò che ne è venuto fuori mi ha stupito, olio nero, nero pece da fare schifo, particelle strane nere di non so che cosa, schifezze comunque, mi rodeva che per una semplice guarnizione non fossi riuscito a fare un semplice cambio di olio.
    Pensavo, vista la semplicità di installazione e la praticità, di installare una valvola Fumoto (ricordo di aver letto qualcosa nel forum ma ora non la trovo), ho scritto alla ditta negli USA per ragguagli e ora aspetto risposta, tu cosa ne pensi a riguardo?
    Ciao
    Ultima modifica di Roberto2; 05-01-2018 alle 18:47

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sarebbe il rubinettino, magari con porta gomma da mettere al posto del tappo.....

Non so, non vorrei che creasse più problemi che vantaggi...
    Magari é comoda ma se é esposta potrebbe spaccare la coppa, oppure iniziare a perdere non chiudendo più bene...

Penso sia meglio una guarnizione nuova in rame ad ogni cambio, oppure un po' di teflon per tirare meno il bullone...

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Bah!?
    Forse hai ragione tu, credo che comunque riduca il foro di scarico.....
    Aspetto cosa mi rispondono dagli States e poi faccio sapere sul forum.
    Ciao.
    Ultima modifica di Roberto2; 05-01-2018 alle 19:10

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Spesso ci sembrano indispensabili oggetti che di indispensabile non hanno nulla...

Ma comunque sarebbe bello sentire qualcuno che già ha esperienza con quel prodotto, per il discorso della riduzione del passaggio, non é che se viene fuori tutto in 2 minuti o in 5 minuti faccia tanta differenza.

Interessante il discorso del flush...
    Nel diesel é sempre nero l'olio, ma se ti ha fatto venire fuori pezzetti di roba, potrebbe essere una buona cosa, anche se spesso viene sconsigliato, perché alcune morchie potrebbero non essere uscire e stare in giro come un trombo nel sangue, e se arriva al cuore......

Ma non voglio assolutamente fare allarmismi, dovresti essere protetto dal filtro, magari potresti fare il prossimo cambio più ravvicinato.

Il discorso si applica anche ai pulitori per iniettori serbatoio ecc, spesso se il mezzo è un po' chilometrato e questi prodotti non sono mai stati usati, lavano e staccano le vecchie morchie e di solito dopo breve tempo si deve risostituire il filtro del gasolio.....

Quindi sempre occhi aperti con questi prodotti disincrostanti, specialmente se non si usano di frequente.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Pr il V8, la coppia di serraggio del tappo olio è pari a 34 Nm; il tapppo non prevede una guarnizione in rame, perché ha una guarnizione incorporata sotto la battuta del tappo.

Questo nella normalità...; poi se vi trovate (come me) con una coppa con probabilmente il filetto riportato perché si era spanato, vi troverete a usare un normale tappo di una Ford Focus che sotto la battuta ha l'alloggiamento per una guarnizione tipo un OR.
    Il tutto semplicemente acquistabile da un generico ricambista (Gima...., ho il tappo della coppa dell'olio non originale..... ).

Il rubinettino l'ho sentito usare negli USA, da chi cambia l'olio ogni 4000 km, ma che comunque non fa fuoristrada ed è sicuro che mai quel rubinettino potrebbe rompersi, o aprirsi, urtando qualche cosa mentre si è in fuoristrada.

Gima, al teflon sul filetto non ci avevo mai pensato!

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Ma non era meglio avessero previsto un tappo conico come nel Tcase....
    Hai idea quante seghe mentali ci avrebbero risparmiato?..
    Ciao

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho sempre fatto i tagliandi io in garage, sul wh è il quinto (fatto settimana scorsa). Avvito sempre tutto con un cricchetto e un pò di buon senso.. Mai cambiato la rondella in rame e non perde una goccia.. Non da lì perlomeno. Capisco su una testata, ma per un tappo olio.. per strappare quello del wh ci vuole una prolunga sul cricchetto..