Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Valvola egr n.g.v. 1.9 ddis

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito Valvola egr n.g.v. 1.9 ddis

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buon giorno a tutti e buon 2018.
    Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione valvola EGR sul Grand Vitara 1.9 Ddis.
    Da qualche giorno la mia emette un rumore 'sinistro' all'accensione del quadro e allo spegnimento del motore. Rumore simile a ingranaggi grippati.
    Sul forum ho trovato una vecchia discussione in cui si parlava proprio di questo problema e la persona che scriveva aveva alla fine riscontrato l'usura
    di uno degli ingranaggi in plastica che fungono da attuatori per l'apertura e chiusura della valvola stessa. Diagnosi questa, anche confermata l'altro ieri
    dal mio amico meccanico Renault. Lui dice che posso anche tenerla così; non dovrebbe dare problemi. Alla persa, se si grippa del tutto, il motore va in
    recovery e limita ovviamente le prestazioni. Mi dice anche che il ricambio originale Renault sta sui 200 eurozzi circa.
    Su internet l'ho trovata a circa 100 + spicci e sarei tranquillamente in grado di cambiarla da solo.
    Domanda: il manuale di officina, al capitolo EGR, parla di reinizializzazione della valvola una volta sostituita. Operazione da fare con lo strumento Scan Tool.
    Bisogna farlo per forza o basta sostituirla e si riadatta da sola al normale funzionamento???
    Mi sembra brutto fare io il lavoro e poi andare dal mio amico per resettare la centralina.

Grazie mille per suggerimenti.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se é un amico gliene parli prima, visto che sei appassionato e vuoi a tutti i costi sporcarti le mani e se non va e avrai bisogno di lui, penso ti vorrà bene ugualmente.

Predefinito

Se hai una euro4 come mi par di capire io la chiuderei e stop.....meno rogne e sbattimenti.

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito

Ciao Masso75,

infatti. Anche io avevo avuto un simile idea. Tra FAP, valvole e cavolate varie hanno solo complicato le cose.
    Ma come dovrei procedere per chiuderla e bypassarla? E a livello di centralina bisogna intervenire in qualche modo?
    Ti confermo che è una EURO4.

Grazie mille.

Predefinito

Ciao,so che su ebay trovi una flangia apposita per motore F9q che è scavata per non interferire con la paletta della egr.....in teoria con quella sulle euro 4 non serve toccare altro,è anche molto semplice da installare.
    Cerca Tafmet tra i venditori.....io ho una euro5 e sulla mia non va bene,ha un sistema molto differente......

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    oppure tagli il tubo che dal collettore porta all'egr e gli inserisci un tappo di metallo.