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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Olio nel l'impianto di depressione

  1. #1
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    Lightbulb Olio nel l'impianto di depressione

    Predefinito Olio nel l'impianto di depressione Pajero sport
    Ciao a tutti, da molto vi seguo ed ho messo in pratica alcuni Vs consigli. Ma ora mi sono iscritto per porvi un quesito al quale io non so rispondere. Ho un Pajero sport del 2003 115cv al quale circa 15 gg fa, ho fatto sostituire le due cinghie dell'altermatore poiché si erano rotte; il problema consiste nel fatto che immediatamente dopo rottura, usciva olio dai tubicino della depressione. Quando ho ritirato l'auto, quasi subito si è accesa spia arancione ricovero e lampeggiavano spie filtro nafta e batteria e si accendeva quella del livello olio, inoltre la strumentazione lampeggia..... potete aiutarmi? Grazie

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    Che tipo di olio è o ti sembra? motore o altro? Essendo un circuito in depressione in qualche punto, per un problema di tenuta, lo aspira.

  3. #3
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    Ciao Lallo, è olio motore.....

  4. #4
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    Ciao a tutti, con immenso piacere vi informo che ho risolto problema. Infatti, ripensando a quello che mi aveva detto il meccanico prima di iniziare le riparazioni, ovvero che l'olio motore usciva dai tubicini dell'impianto di depressione, ho pensato che poteva essere entrato anche nelle due valvole solenoidi che comandano turbina e valvola STOP per spegnimento e nei polmoncini dell'attuatore pneumatico e del "corpo farfallato".... ebbene appena smontati i due solenoidi è uscito olio e così pure dall'attuatore e dal polmoncino del "corpo farfallato" ed in particolare da questi ultimi tanto olio.... ho provveduto a pulire tutto con prodotti secchi per impianti elettrici e meccanici, gli ho asciugati con un filo d'aria del compressore e rimontato il tutto... spia spenta ed il motore gira come prima, forse meglio... grazie a tutti per i vostri post .... e se qualcuno vivesse questa mia stessa esperienza, spero che quanto scritto possa essere utile.....dimenticavo.... le spie della batteria, filtro nafta e olio che lampeggiante, lo avevo risolto in precedenza lavando alternatore (pieno d'olio) con un prodotto secco per pulizia impianti elettrici e meccanici, usato anche per la pulizia delle parti sopra descritte......

  5. #5
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    E' sempre bello vedere che per un problema postato sul forum, quando si risolve si riporta la soluzione sul forum.

    Grazie mille!

  6. #6
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    Fà piacere sapere che hai risolto il problema,
    ma non ho ben capito come......
    in sostanza perchè c'era dell'olio motore nei tubicini impianto depressione/valvole solenoidi/polmoncini attuatore pneumatico ? provenienza ?

    Giacomo

  7. #7
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    Non é chiaro.... Non é chiaro....

  8. #8
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    Ciao a tutti, l'olio era entrato nell'impianto di depressione, nel momento in cui mi si erano rotte le cinghie sull"alternatore, sul qusle è montata la pompa di depressione a olio..... non so dirvi però, come l'olio, fermandosi la pompa, sia entrato nell'impianto di depressione.

    - - - Aggiornato - - -

    La spia motore era accesa perché l'olio all'interno dei polmonCini (attuatore e valvola corpo farfallato) e delle valvole solenoidi, ne impediva il funzionamento..... svuotando i polmoni Ni dall'olio e pulendo il tutto, ogni componente ha ripreso a funzionare...

  9. #9
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    È un po' più chiaro....

    La pompa del vuoto o di depressione, senza cinghia si é fermata, ma la pompa dell'olio motore continuava a pompare olio a 1 bar circa dentro la pompa del vuoto ferma, che dopo pochi secondi era colma e a iniziato a mandare olio in tutti i tubicini che sarebbero dovuti essere in depressione...
    Dopo rimessa in posizione la cinghia, il vuoto che si creava non riusciva a smuovere i sifoni di olio motore catramoso che si sono formati nei tubicini in gomma.

    Pulendo è tornato tutto apposto.

    Penso sia un qualcosa che può succedere facilmente ad altri quindi è interessante trovare la soluzione

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