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Discussione: Problema fortissima vibrazione allo sterzo patrol 3300

  1. #1
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    Predefinito Problema fortissima vibrazione allo sterzo patrol 3300

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    Ciao a tutti e buone feste. Il mio Patrol 3300 del 1988 comincia a vibrare forsennatamente dopo aver preso qualche buca su strada ed a velocità non troppo sostenute. Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo con uno specifico per impiego offroad, i cuscinetti ruote sono stati sostituiti e controllati i mozzi, i dadi e bulloni ruote e il loro corretto serraggio. Ho installato dei distanziali da 38 mm, centinato le balestre, allungato gli ammortizzatori, fatto un body lift in teflon da 5. Le gomme sono delle 255 r15 disegno Geo Grip in buono stato. Ho rimosso la barra stabilizzatrice per svincolare il ponte. I biscottini sono quelli originali e ho messo tutte le boccole in gomma nuove. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere il problema?

  2. #2
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    Verifica le testine dello sterzo, scatola dello sterzo, il patrol ha il ponte rigido anteriore, quindi controlla soprattutto che non ci sia gioco nelle boccole della barra phanard.

  3. #3
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    E in anzi tutto Buon fine anno a tutti I!
    Ma è vero che faccio anche io casini con i termini e mi sconfondo spesso e volentieri!!
    Mi intrabucco e cado in oblio che se vogliamo tradurre un gergo meccanico a disponibilità simmetrica a chi magari non si presta oppure fraintende le meccaniche ecc...
    Le balestre.. non sono provviste di
    barra phanard
    . e il 33 ha le balestre- ma strano che il 33 soffra di questi prob. I biscotti son corti...

    Ma son curioso!! vediamo cosa dice M1009!-?

  4. #4
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    Grazie Temi della precisazione e CHEVYM1009, scusa per l'informazione sbagliata, ma di solito il ponte rigido anteriore ha la phanard...

    Comunque questa vibrazione che parte dopo una buca o un dosso potrebbe dipendere da qualcosa sull'avantreno che ha preso gioco...

    Temi e per il discorso
    "ho rimosso la barra stabilizzatrice per svincolare il ponte"
    Potrebbe centrarci qualcosa?
    Oppure il sollevamento ha modificato le geometrie?

  5. #5
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    Nessun problema Gima, difatti anche io mi incasinavo sulle discussioni e sui ponti fino a che.. Hè!, ho capito dove stava l'inghippo/sciocchezza che diventa (però) basilare se considerata la differenza fra sistemi di sospensione.

    Per il discorso stabilizzatrice no, assolutamente no.

    Alzare la macchina con semplice centina non dovrebbe dare problemi di sorta- e poi ha fatto abbastanza controlli. Quello che si potrebbe consigliare è togliere i distanziali e provare se va meglio.
    Ma vorrei chiedere se prima che mettesse mano (termine non tanto digerito, ma che io uso) alla ciclistica, come andava la macchina?
    Poi dopo, forse sì posso allargare le domande, consigliare prove di semplice fattura che magari a volte sfuggono.

    Ps. Ho letto in ritardo e volevo dare una rispo concreta e non 2 semplici righette. Dovevo aspettare x trovare il tempo x essere obbiettivo! Le balestre quando entrano in risonanza fanno paura e l'avantreno cammina alzando le "ginocchia" e svirgolando le balestre stesse, poi (mancasse anche questa) con il movimento, si intromette anche il treno posteriore............Un vero casino x chi ha avuto la sfiga di provarlo!
    Lui è già fortunato che si manifesti a velocità contenute. Se capita in autostrada..........Tanti e tanti auguri! Cmq son fiducioso/ottimista x natura e penso che troveremo il suo problema. Ma lo deve raccontare... Altrimenti me sembra come la discussione dove ha risposto Giacomon dicendo: che serve "silvano il mago di milano

  6. #6
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    Io ho portato la mia esperienza con la JEEP, quando viaggiando a 70, 80 all'ora prendevo una buca o un dosso con una sola gomma o entrambe le gomme ma traversalmente, prima un lato e poi l'altro... Partiva questa vibrazione potentissima, che coinvolgeva tutto l'avantreno, con sterzo incontrollabile, unica soluzione frenare fino a scendere sotto i 60 all'ora....

    Dopo aver sostituito gomme, testine,ammortizzatore di sterzo fatta convergenza ecc..

    Risolto sostituendo le boccole della barra phanard...

    Magari c'è l'avesse il patrol....

  7. #7
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    Ehhhh.......... é???!

    Ma tu pensa che la carYola lo pagata na cretinata vista e piaciuta col cambio rotto e solo dopo ho capito cosa non riuscivano a riparare:
    La risonanza!!!
    Beati mecca!!!!!

    - - - Aggiornato - - -





    Tuttoggihasolo
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    kilometrati
    conil
    Trasponder

  8. #8
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    50k chilometri?

  9. #9
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    Si la uso molto poco... e non la vendo

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri pareri e scusate il ritardo nel rispondere. Sì, il mio Patrol del 1988 è quello a balestre. La barra Panhard credo sia da escludere. Quando ho acquistato il mezzo aveva le boccole delle balestre totalmente finite e faceva un rumore di catenaccio pazzesco alla minima buca. Ho deciso allora d'intervenire in questo modo: lieve centinatura balestre per non snervarle, sostituzione di tutte le boccole con quelle in gomma nuove della Japanparts mantenendo i biscottini originali. Mentre che c'ero ho aggiunto un body lift in teflon da +5. Gli ammortizzatori originali non sono granchè, ma per ora li ho tenuti provvedendo ad allungarli con delle boccole al tornio per compensare il rialzo così ottenuto. Il mezzo ha cominciato ad avere questa forte vibrazione dopo diverse settimane e concomitantemente alla sostituzione dei cuscinetti e revisione dei mozzi anteriori. Mi sono accorto che il meccanico aveva fatto un pessimo lavoro perchè non aveva registrato bene il gioco ed inoltre non s'era curato di sostituire dadi e bulloni dei mozzi che stringono le ruote. Ho rifatto ex novo tutta la procedura e sostituiti questi ultimi con materiale nuovo. Ho inoltre sostituito l'ammortizzatore di sterzo con uno nuovo. Per qualche mese il mezzo non ha più dato problemi. Due settimane fa ho installato dei distanziali da 38 mm e dopo qualche giorno è apparsa nuovamente la vibrazione. Ho controllato testine e tiranteria dello sterzo e sembra tutto in ordine. A questo punto credo che dipenda dal famigerato Death Wobble. Ho nuovamente smontato l'ammortizzatore di sterzo e provandolo ho notato che in compressione quasi a fine corsa accusa incertezza (è un modello economico). Inoltre il punto di infulcro al telaio dei biscottini delle balestre anteriori rivela gioco/lasco visibile manovrando lo sterzo a destra/sinistra. L'ipotesi del Death Wobble si fa sempre più concreta...

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