Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: WJ: Affidabilità motore 4.7 HO

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito WJ: Affidabilità motore 4.7 HO

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Amici ho sentito da più parti parlare di una presunta debolezza di questo motore.
    Premesso che il mio HO ha 165k dei quali più della metà percorsi a GPL senza problematiche particolari mi piacerebbe avere da parte vostra una testimonianza su eventuali problemi riscontrati.
    Grazie

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Tende ad avere le teste più delicate, ma questo non significa che sia vulnerabile, non tirarare a gpl, passa a benzina.....che poi vale per qualsiasi motore.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Kozan,
    anche io ho sentito questa cosa su forum italiani, ma non mi sembra però di averla vista su forum americani.
    Spesso si parla di sedi valvola che si staccano, con le conseguenze che si possono immaginare, ma questa problematica sembra investire i 4.7 in generale, non solo gli HO

A mio avviso ci sono in giro solo dei 4.7 che montano particolari forse al limite della tolleranza (o anche oltre la tolleranza prevista da progetto) che possono causare rotture o problemi in generale, ma secondo me non esiste nulla di "cronico" nel motore, ancor meno nella versione HO.

Esiste secondo me anche poi l'aspetto della fragilità del progetto della architettura del 4.7, che, ad esempio, non tollera qualche "scaldata" eccessiva o intervalli di manutenzione un po' lunghi; ma la fragilità indotta da questo aspetto viene a galla in funzione del tipo di uso che se ne fa, quindi una statistica vien difficile da redigere.

Anche andando a memoria, su questo forum di particolari problematiche solo per l'HO non ne ricordo (e a dire il vero neanche dei 4.7 in generale)...
    L'unico 4.7 che ricordi a cui rifecero la guarnizione della testata era quello di Flaviope, ma li il problema era la guarnizione, non altro.
    Ricordo anche di un 4.7 grippato, ma il problema fu la pompa dell'olio che si tappò a causa delle morchie che la intasarono (il WJ venne acquistato "con tagliando fatto", ma di fatto l'olio dentro sembrava pece...

p.s. ho aggiunto il suffisso WJ al titolo, così si capisce a quale modello ci si riferisce.
    Ultima modifica di mak_v8; 15-12-2017 alle 15:31

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Anche io penso lo stesso, molto dipende dal piede del guidatore.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Ciao Kozan,

A mio avviso ci sono in giro solo dei 4.7 che montano particolari forse al limite della tolleranza (o anche oltre la tolleranza prevista da progetto) che possono causare rotture o problemi in generale,
    Mak grazie per la tua risposta.
    Cosa intendi con "particolari al limite della tolleranza"?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

un esempio riguardante le sedi valvola:

la sede riportata della valvola dovrebbe avere un diametro (ipotizzo) pari a 50 +0,05/-0 mm; se questa quota è entro quel campo di tolleranza dovrebbe garantire la tenuta (senza cadere in camera di combustione) in tutte le condizioni di funzionamento del motore.
    Ipotizziamo, ma è proprio una ipotesi, che il fornitore le faccia con misura pari a 49,98, e che lo strumento al Controllo misuri, per sua tolleranza, 50; noi ci troveremo con un particolare che è proprio un pelo fuori, ma passerebbe per buono.
    Se la stessa cosa la pensiamo per la sede sulla testa, allora potremmo ipotizzare che ci siano stati pezzi che hanno un accoppiamento sbagliato e che non rispetta le specifiche di progetto, ma che alla verifica sembrerebbero ok.

Se poi consideriamo che negli anni di produzione del WJ, Chrysler stava passando di mano in mano, di proprietario in proprietario, possiamo anche pensare che qualcosa possa essere stato fatto "di fretta" e che qualcosa possa essere scappato al controllo.

Poi potrebbe anche esserci invece un difetto di progetto, o un difetto di "durata del collaudo" come ad esempio per le palette del clima: in alcuni casi si rompevano dopo pochi mesi dalla vendita, ma possibile che con i test di milioni di km che pubblicizzavano di aver fatto con il WJ, le palette del clima non si siano mai rotte?
    Per me si..., ma per far uscire il modello, magari se ne son dimenticati....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

non voglio entrare nella discussione dei dettagli tecnici ....ma mi limito a una riflessione .....

secondo me tutto gira intorno alle fonti !....

dove avete letto di questo problema delle sedi delle valvole ? su tutti i mezzi prodotti quanti hanno avuto questo problema? perché usa non se n'è mai parlato? ....insomma secondo me è un po come la storia che i ponti jeep sono più deboli dei ponti che montano altri mezzi di pari gamma .... se ci monti le gomme ricoperte e accelleri come uno sprovveduto ....non dipende certo dai ponti ...stesso discorso ...se cambi l'olio ogni morto di Papa e tra l'altro ci metti quello del supermercato ...bhè....per non parlare del resto della manutenzione !

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Negli USA si parla eccome del problema delle sedi valvola che si staccano nei 4.7, ma non è specificato se riguarda solo gli HO o no; su un forum che frequento c'è anche una bella statistica per anno; addirittura a qualcuno è pure capitato due volte.... (che sfiga...).

Però siamo sempre lì... quanti WJ hanno fatto con quel motore? a quanti è capitato questo problema? quanti lo hanno detto sui forum?

la risposta è sempre "boh".

Kozan però chiedeva solo e specificatamente per gli HO, ma secondo me, questi non hanno più o meno sfiga degli altri; sono sempre Jeep, si rompono sempre e comunque, ...altrimenti ci si annoia!!!