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Discussione: Motore sfruttato quali accorgimenti

  1. #1

    Predefinito Motore sfruttato quali accorgimenti

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Salve, volevo chiedere quali accorgimenti bisogna adottare per efficientare un motore diesel con circa 300.000 km. Cioè se occorre usare un tipo particolare di olio, cambiarlo più spesso, usare additivi particolari , pulizia iniettori etc etc

    Grazie

  2. #2
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    300.000....
    É ancora in rodaggio....

    Se consuma olio, fa fumo, non gira regolare, allora cercherei il problema, ma se tutto funzione bene oltre alle manutenzioni ordinarie non farei altro...

    Tutte i componenti che si usurano con i km si potranno sostituire all'occorrenza, l'usura più grossa e grave a cui un motore va incontro con la vecchiaia é l'usura delle fasce...e di solito non é conveniente la riparzione, ma normalmente di quel problema se ne parla a 800.000km, un altro danno grave é quando si rovinano le bronzine, ma con i cambi di olio regolari questo problema verrà rimandato di molti molti km...

    Io penso che un motore chilometrato é come un vecchietto che può vivere bene ancora molti anni, a patto che si riguardi....con le giuste manutenzioni ordinarie..

  3. #3
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    niente.. gli additivi fanno più male che bene se il motore è sano.. se ha qualche problema è come mettere del cicatrizzante su una coltellata

    cambio olio (buono, non roba da supermercato) e filtro ogni 15mila km e basta

    se durerà o cederà lo decide la sua storia, se è sempre stato manutenzionato e trattato bene vivrà, se è stato tenuto male non puoi fare niente per cambiare le cose se non tenerlo come si deve d'ora in poi

  4. #4
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    Io so di molti motori che con tutte le matutenzioni ordinarie non hanno visto i 150k...
    Poi bisogna vedere come sti km son stati fatti.
    Avevo una smart aziendale in cui in inverno dovevo vestirmi come in moto perchè in tre anni di breve uso cittadino non ho mai visto l' acqua scaldarsi . Mia cognata con la sua turbodiesel ci faceva 70 km di statale in pianura con la sesta. 180000, faceva dei rumori inquietanti ma andava ancora.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  5. #5
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    C'è additivo e additivo, io per non far male al portafoglio mi sono creato per il mio Pajero diesel la mia formuletta che funziona economica e semplice: 1 per mille di acetone puro + 1 per mille di olio per motori 2 tempi. Ho un misurino con tacche ai millilitri, 50l. di gasolio? metto fino a 50 del misurino per ogni prodotto, semplice e veloce no? Cosa fa l'acetone ? tiene pulito gli iniettori e se c'è acqua nel gasolio la assorbe neutralizzandola, l'olio invece lubrifica le parti poco o nulla lubrificate: steli delle valvole, e parti ruotanti in generale dove il lubrificante non arriva. L'effetto è sensibile: minor consumo di gasolio faccio 10Km/litro pieni, prima al max 9,5, il motore è più fluido e sopporta meglio le marce alte senza brontolare.

  6. #6
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    Bello...
    Spiega un po' questa formula magica....

    1litri di gasolio più 1 millilitro di olio 2t e 1
    millilitro di acetone

    Quindi una percentuale irrisoria...

    Sempre o una volta ogni tanto?

  7. #7
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    Un amico mette nel motore del suo Toyota a gasolio un litro di olio di semi ogni tanto...

  8. #8
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    Io sulla mia vecchia Land Rover aggiungo ad ogni pieno lo 0.5% di olio sintetico per motori a 2 tempi, lubrifica la pompa di iniezione meccanica e gli iniettori visto che il gasolio di 20 e più anni fa aveva un alto contenuto di zolfo che aumentava il potere lubrificante rispetto a quello odierno. Additivi aggiunti al carburante invece non possono lubrificare il alcun modo un motore a a 4 tempi, in particolare con iniezione nella camera di combustione, le valvole di aspirazione non sono lambite dal carburante, mentre quelle di scarico sono lambire solo dai gas combusti, di eventuale olio aggiunto, finemente polverizzato e bruciato durante il ciclo di combustione, non rimane assolutamente nulla in un motore diesel, con percentuali poi di 1/1000 poi, io ne metto 5 volte tanto...

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    niente.. gli additivi fanno più male che bene se il motore è sano.. se ha qualche problema è come mettere del cicatrizzante su una coltellata

    cambio olio (buono, non roba da supermercato) e filtro ogni 15mila km e basta

    se durerà o cederà lo decide la sua storia, se è sempre stato manutenzionato e trattato bene vivrà, se è stato tenuto male non puoi fare niente per cambiare le cose se non tenerlo come si deve d'ora in poi

    Olio da supermercato che intendi, ad esempio li trovo il castrol magnatec 10w40 che dovrebbe essere uguale a quella del mecca. Oppure ti riferisci ai vari olii Auchan etc

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da pjmont_it Visualizza Messaggio
    Olio da supermercato che intendi, ad esempio li trovo il castrol magnatec 10w40 che dovrebbe essere uguale a quella del mecca. Oppure ti riferisci ai vari olii Auchan etc
    intendo non oli schifosi in generale.. solo roba buona.. bardahl, motul, mobil.. si trovano a prezzi non eccessivi a fronte di una qualità enormemente superiore..
    cerca su autoparti.it
    il magnatec non fa schifo ma non è granchè

    riguardo agli intrugli.. olio miscela 2t e acetone in teoria fanno quello che devono, in pratica ci andrei cauto.. se l'olio miscela lubrifica, l'acetone essendo molto secco potrebbe non fare del bene.. ok l'acqua si scioglie in esso, ma c'è da chiedersi quanta ce n'è in giro per il circuito e se la quantità necessaria di acetone per assorbirla tutta non sia deleterio, per quel compito c'è il filtro gasolio.. si deposita lì

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