Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sensori pneumatici

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero 3.2 DID
    Città
    Bologna

Predefinito Sensori pneumatici

Ciao, chiedo lumi a chi ha più esperienza. Ho appena cambiato le gomme, nell'occasione il cerchio di scorta è stato messo all'anteriore al posto di un cerchio rovinato. I sensori di pressione degli pneumatici prima funzionavano bene, segnalandomi con l'accensione della spia quando una gomma calava di pressione, ripristinati i valori corretti si spegneva da sola.
    Con le gomme nuove si accende la spia intermittente che segnala un malfunzionamento, ho provato a fare la calibrazione come indicato sul libretto, e la fase in cui la spia lampeggia in maniera lenta mentre circolo dura circa 15 minuti, poi la spia torna accesa fissa. All'accensione successiva torna a lampeggiare per malfunzionamento.
    Per verificare se qualche sensore è difettoso serve uno strumento radio dal meccanico ?
    Che voi sappiate sono coperti dalla garanzia della casa ?
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao Andrea, scusa la domanda stupida, ma il cerchio della ruota di scorta aveva il sensore di pressione montato o è stato smontato da quello rovinato? Oppure ho detto una c,,,,a perchè non hai i sensori nei cerchi....Non conosco il tuo mezzo......

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massimo v8 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, scusa la domanda stupida, ma il cerchio della ruota di scorta aveva il sensore di pressione montato o è stato smontato da quello rovinato? Oppure ho detto una c,,,,a perchè non hai i sensori nei cerchi....Non conosco il tuo mezzo......
    Ciao Massimo, la domanda non è affatto stupida me lo ero chiesto subito anche io anche perchè su internet vendono i kit di sensori sempre a 4 alla volta,nel mio caso Pajero ha i sensori su tutti e cinque i cerchi, quello che ho fatto fare è stato solo prendere il cerchio di scorta, e montarlo all'anteriore SX. Mentre il cerchio ant.SX è diventato quello di scorta.
    A questo punto, o bisogna addestrare la centralina a capire dove sono i sensori (ma eseguendo la procedura succede quanto ho detto sopra) oppure potrebbe anche essere che nel smonta e monta si sia danneggiato un sensore.

Ciao

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Potrebbe tranquillamente essere così...Sono molto delicati, stallonando la gomma è facile fare danno, oppure con lo smontagomme idem, è un attimo romperlo se non si procede con attenzione. Io comincerei con lo smontare proprio il pneumatico che hai montato sul cerchio di scorta guardando bene le condizioni di quel sensore...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Ciao, lo scrivo perchè potrebbe essere utile ad altri. Il problema derivava dal fatto che Mitsubishi sul Pajero ha i sensori su tutti e 5 i cerchi. Modificandoli di posizione, lo scorta è diventato ant.DX e l'ant.dx è diventato quello di scorta; il sistema segnalava anomalia in quanto non capiva come mai la scorta girava e quindi si scaldava, mentre una ruota in uso (per lui) girava e non si scaldava.
    Risolto riaddestrando il sistema a sapere i vari sensori su che ruota sono.

Ciao a tutti e grazi dei contributi.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao Andrea, bene, felice che hai risolto con poco.....
    Sempre colpa delle diavolerie elettroniche..