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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Manovra di emergenza su fondo innevato/ghiacciato

  1. #1

    Question Manovra di emergenza su fondo innevato/ghiacciato

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buon giorno,
    Possiedo un pick-up 4x4 di cui faccio un uso promiscuo tra lavoro e svago.
    Non ho mai avuto la necessità di spostarmi con il veicolo sulla neve. Da un paio di anni, causa lavoro, mi capita di dover raggiungere una località ad elevata altitudine le cui strade sono, in inverno, coperte di neve o ghiaccio.
    A volte il percorso che parte da 1000 mt s.l.m. fino a 1500 mt s.l.m. è pulito, a volte è innevato totalmente o parzialmente, a volte è innevato e ghiacciato.
    Il problema ovviamente sorge al ritorno, cioè in discesa.
    Quando devo affrontare un breve tratto a scarsa aderenza in cui il montaggio delle catene risulta fastidioso, mi trovo in difficoltà sui tornanti.
    Nonostante procedo con le 4x4 inserite, di prima, a 20 km/h, senza toccare i freni, succede che la macchina parte lateralmente.
    La situazione mi spaventa un po perché nonostante tutte le accortezza sento di non avere il controllo del veicolo.
    Qualcuno ha dei consigli per gestire meglio il mezzo?
    Grazie e buona Domenica!

  2. #2
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    Nov 2009
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    8,541

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    Ciao Alexsan, di che auto parliamo (giusto per capire il tipo di trazione)?

  3. #3
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    Prov.Udine
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    20km/h in discesa sul ripido, sono tanti.. se già inserisci il 4x4, metti direttamente le ridotte e scendi in 2a.. se ancora non ti senti sicuro l'unica soluzione è mettere le catene

  4. #4
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    Nov 2009
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    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
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    Da quel che dice Alexsan, mi sa che le ridotte il suo mezzo non le ha....

    Catene o gomme chiodate, sono le uniche soluzioni per il ghiaccio; con le catene, sulla neve, si dovrebbe avere anche un bel po' di tenuta laterale (in direzione trasversale all'asse del veicolo).

  5. #5

    Predefinito

    Grazie a tutti per l'interessamento.
    Il veicolo è un Ford Ranger di quelli recenti.
    Le ridotte ce l'ha, ma non ho mai pensato di usarle in circostanze simili.
    Prima parlavo di 20 km/h ma è accaduto anche a velocità inferiore.
    Il fatto è che alcune volte il tratto difficoltoso è di 1-2 km e cerco di evitare il montaggio delle catene.

  6. #6
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    Feb 2016
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    in discesa, 2a ridotta senza toccare niente, dovresti scendere in aderenza senza troppi problemi.. se è proprio una lastra di ghiaccio devi mettere le catene perchè non c'è altra soluzione

  7. Predefinito

    Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e purtroppo non riesco a capire dove si fa la presentazione. Scusate se scrivo in questa discussione ma è l'unica cosa che ho trovato per scrivere. Un saluto a tutti e complimenti per il forum

  8. #8
    Iscrizione
    Nov 2009
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    Milano
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    Ciao Ricky89,benvenuto nel forum.
    sulla barra in alto rroverai diversi pulsanti; se clicchi sul pulsante "Forum" ti si apre una pagina con tutte le sezioni e sotto-sezioni.
    La pagina di presentazione e aiuto la toverai in basso

  9. #9
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    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella
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    353

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    Io, sono anni che in macchina mi porto le "calze da neve " per le emergenze. Nel wh, sono sincero, non ne ho mai avuto bisogno, ma con il camper in montagna, mi ha sorpreso una nevicata e per scendere giù in valle sono state una mano santa e mi hanno tirato fuori dai guai più di una volta. Chi possiede un camper da 7.5 metri su ducato 2.8 jtd senza gomme termiche sa di cosa stò parlando. E' ovvio che non fanno il lavoro delle catene, ma soprattutto su neve battuta e ghiaccio, lavorano bene. Poi la rapidità di montaggio e smontaggio è ridicola. Io fossi in te prima di "appoggiare " il Ranger da qualche parte un pensierino alle calze lo farei.
    https://www.youtube.com/watch?v=WtBzXVbE3Rc

    https://www.youtube.com/watch?v=Stq8hYS3dos
    Ultima modifica di giga100; 10-12-2017 alle 14:10

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
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    6,257

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    vale per la sabbia,i sassi, il fango, la neve e pure il ghiaccio...

    http://www.fuoristrada.it/blog/la-pr...le-gomme-2011/

    (datti una scorsa anche agli altri articoli
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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