Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbio sul funzionamento di tutti i cilindri

1. Predefinito Dubbio sul funzionamento di tutti i cilindri

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere come posso verificare che funzionino tutte le candele.. Con un V8 a volte mi riesce difficile capire se effettivamente sta funzionando tutto o meno.
    Esiste un metodo per capire se effettivamente c'è scintilla su tutte le candele?

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

se un motore gira ad un cilindro in meno causa candela "spenta" lo senti bene....
    Ma se non ti accorgi di ciò, è meglio che fai sentire tutto ad un buon meccanico che ti toglierà ogni dubbio in merito.

Predefinito

smonti la candela la colleghi alla pippetta mettendola vicino una massa, stacchi il connettore che comanda gli iniettori e fai girare il motore, esiste anche uno strumento apposito' ma costicchia.

4. Predefinito

Molto più semplicemente.. basta che metti in moto, lasci a l minimo e apri il cofano; afferri la pipetta della candela del primo cilindro di una bancata e la stacchi.. la differenza la senti subito perchè il motore inizia a vibrare e stentare.. quindi la riattacchi e passi alla successiva. Se va così fino all'ultima candela della seconda bancata è tutto a posto.. se staccando una pipetta non noti alcuna differenza nel funzionamento del motore significa semplicemente che quel cilindro non sta funzionando.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pitman Visualizza Messaggio
    Molto più semplicemente.. basta che metti in moto, lasci a l minimo e apri il cofano; afferri la pipetta della candela del primo cilindro di una bancata e la stacchi.. la differenza la senti subito perchè il motore inizia a vibrare e stentare.. quindi la riattacchi e passi alla successiva. Se va così fino all'ultima candela della seconda bancata è tutto a posto.. se staccando una pipetta non noti alcuna differenza nel funzionamento del motore significa semplicemente che quel cilindro non sta funzionando.
    Non si prende la scossa???

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pupino Visualizza Messaggio
    Non si prende la scossa???
    Potrebbe capitare.. ma non c'è morto mai nessuno! (Se vuoi evitare anche quell'improbabile eventualità basta che ti metti un guanto)

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    smonti la candela la colleghi alla pippetta mettendola vicino una massa, stacchi il connettore che comanda gli iniettori e fai girare il motore, esiste anche uno strumento apposito' ma costicchia.
    questa cosa sarebbe assolutamente da evitare.
    una bobina per poco che va, 50.000 Volt li butta fuori....e quando stacchi e attacchi sfiamma, con il rischio di fare danni o incendiare residui oleosi.

portala da un meccanico, ha lo strumento e l'orecchio per capire.
    alla peggio butti via 20€

Predefinito

Non ti offendere, ma stai tranquillo che non si produce un arco voltaico dalle dimensioni bibliche, se appoggi la candela anche solo sul coperchio punterie o altri punti non succedera' nulla, anzi se leggi i manuali e' un operazione riportata. Altra cosa se hai nel vano motore dei residui di cui parli io mi preoccuperrei a prescindere...

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

non mi offendo, ognuno è liberissimo di farsi male come meglio crede...
    un conto è la procedura "da manuale" per la candela, altro giocare con la pipetta...
    minimo 50.000 v non sono un gioco

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non ti e' chiaro come funziona la corrente mi sa, ma detto terra tetta non e' il voltaggio a far male ma l'amperaggio, e l'amperaggio del gruppo d'accensione e' veramente bassisimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •