Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: L200 my 2006 Impressioni macchina

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Citt
    Trento

Predefinito L200 my 2006 Impressioni macchina

Come da titolo e sollecitato all'apertura di questo 3D da Mak......ci confrontiamo con le impressioni sulla macchina?

Partiamo da un presupposto. Personalmente ho esperienze in pista, su asfalto, in montagna sopratutto specie nelle corse.......ma anche li ormai è passato oltre un decennio anche se continuo a sostenere che un pilota nasce e muore pilota....sar* per non sentirmi troppo "vintage". In fuoristrada sono un pivello, spesso audace (o incosciente a seconda della prospettiva) che st* imparando. Provengo da quella gran macchinetta (eufemisticamente parlando) del Jimny che mi ha dato una valanga di soddisfazioni e che ho venduto con enorme dispiacimento per giungere dapprima ad una disgraziata Grand Vitara che pareva essere la candidata perfetta alla sostituzione del J per la famiglia, poi durata 1 giorni e guerreggiato per riavere i miei denari (non senza una perdita ovviamente) sono tornato con mille vicissitidini all'L200.

Perchè non passare subito all'L200? Costa un pozzo, semplice! In giro ci sono annunci di ogni tipo, da quelli "civetta" che propongono a 7500 euro un fantastico L200 allestito e con 70 mila k a quelli assurdi tipo un L200 tutto massacrato, palesemente messo maluccio, con "soli" 275 mila k e gli interni che sembrano aver affrontato le guerre puniche a 18 mila euro.

Poi siccome io credo che il Destino esista e che nulla accada per caso.......è arrivato l'annuncio di un L200 my 2006, unico proprietario, con 172 mila k ma ben tenuto, poco o nulla off road e proposto da un concessionario a 11.300. Perplesso lo contatto e per farla breve vado a vederlo. Segni del tempo e di qualche ramata ci sono, ci stanno ma nel complesso e sopratutto sotto il cofano e sotto la scocca pare davvero tutto a posto e ben manutenzionato. Concordo di non fare il tagliando che il conce mi avrebbe comunque fatto per la garanzia e rifiuto anche la garanzia che tanto non serve a nulla e anche dovessi farne utilizzo chi v* a portare su un carroatrezzi da Trento a Brescia una macchina per usufruirne? Dopo il test drive decido che, nonostante il terrore del kilometraggio, non freschissimo, la macchina v* bene, la vogliol. Quindi contrattiamo e spunto 10.300 + passaggio.

Fatto questo presupposto che ingloba un pò la storia di questo L200, passiamo alle prime sensazioni da quando l'ho ritirato ad oggi.

Devo dire che il 2.5 Di-D Common Rail da 136 (mi pare 136 comunque non il 170 e rotti) gira regolare e mostra anche una bella coppia, spinge bene anche se non è propriamente un mostro di potenza.....ma tanto basta e penso questo sentendo la turbina fischiare e gustandone la relativa spinta........mi dico se al Jimny erano sufficienti quella manciata di cavalli per fare cose incredibili a questo "gufo" che pesa 3 volte tanto, basta sicuro stò motorone. Eppoi sono contento che è la versione bassa cavalleria, significa che il motore non tirato troppo far* una valanga di km con massima affidabilit*.

La prima cosa che non mi è piaciuta ma che credo sia endemica è stato lo sterzo......estremamente demoltiplicato impegna veramente tanto nel misto veloce. Si si lo sò non è una macchina con cui correre, specie nel misto veloce, ma avevo fatto una premessa sopra e mi spiace ma rimane il piede pesante su asfalto e un gusto particolare nel misto veloce. Insomma non se la cava poi tanto male il bestione (purchè sia asciutto) ma impegna una cifra mani e braccia. Il cambio l'ho trovato preciso, innesti lunghi e una allergia ai cambi veloci dove si impunta come un mulo. Ma se uno cambia normale, nemmeno troppo lento senza voler strafare è perfetto e preciso. V* rispettato. Il movimento della leva che comanda la trazione, blocco e ridotte, idem. Un pò duro ma ci si f* la mano.

Sul bagnato è una macchina da drifting, ma visto che L200 può sfruttare il differenziale centrale, messe le 4 il grip si eleva all'ennesima potenza.....ma occhio comunque a non strafare.....sono riuscito ad uscire da un tornante di traverso con 4 gomme che pattinavano! Diciamo che per un uso normale, v* via sicuro.

Consumi. Beh io con il mio 45 pianta larga giro normalmente nel quotidiano sull'11,2 km/l....in autostrada sono riuscito "piumeggiando il piede" a fare un 15.3km/l a 90km/h. Diciamo 80 euro di Gasolio piu o meno 600/650 km di autonomia in 2h.

In off road l'ho saggiato domenica sul tracciato prova di Termon del Four Runner Team. A parte una spanciata con relativa piegatura della pedana di dx.........perchè volevo passare dove passavo con il Jimny e a parte aver capito che un bestio da passa 5mt non può fare quello che faceva il Jimny, ho trovato che forse un rialzino ci starebbe, anche se per ora lo lascerò standard. Ma tutto sommato guidando con attenzione e in aderenza (guida che prediligo per affrontare ostacoli ostici ed impegnativi) ho affrontato dei twist belli profondi e pieni di melma.....e all'L200 non poteva fregargliene di meno....ne è uscito senza timore ne raspando. E con gomme non propriamente ottimali ne fresche. Anche altri passaggi impegnativi li ha superati senza patemi d'animo....insomma sulla trazione è 5 spanne sopra il Jimny, questo l'ho percepito senza appello.

Per ora questo è quanto. Vi ci rivedete? O avete altre sensazioni / pareri?

Parliamone!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Citt
    Trento

Predefinito

Ah dimenticavo una cosa importante.

Il sottoscocca. Devo dire che di serie molto ben protetto......il paramotore/paratiranteria/diff anteriore di serie bel fatto e f il suo dovere e tutta la meccanica sopra i longheroni, ben protetta.

I due traversi, specie l'anteriore che collegano i due travi, stato quello che mi ha fatto piantare assieme alle pedane.......forse un'aggiunta di una protezione "a scivolo" sarebbe il perfezionare ci che a mio avviso gi ottimo.

Soddisfatto anche li.......niente o poche spese per protezioni. Alla fine il piu esposto o forse l'unico esposto il differenziale posteriore che per rimane bello alto.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Citt
    BIELLA

Predefinito

Mi permetto di esprimere qualche dubbio sui consumi cos contenuti, al livello della mia Yaris benz. 1.3, no non sono consumi da fuoristrada, ci deve essere qualche errore, con il mio Pajero 99 cv, vero, motore + vecchio, ma comunque il peso sar qualcosa meno, facendo i salti mortali arrivo ma non devo superare i 100 Km(ora) a fare 10,5 se sono straattento. Mi accontento come grande media di fare i 10 tra strade normali e fuoristrada. Di pi per me fantascienza.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Citt
    Trento

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Citt
    Prov.Udine

Predefinito

tortue.. io col 115cv faccio 11.5 sempre.. tieni conto che quello s un 4d65 ma con l'iniezione diretta, quella da sola fa risparmiare qualche ton di gasolio dato che inietta quello che serve quando serve.. non come la pompa che butta dentro secchi

pilotino.. per pedana piegata intendi quella poggia piedi laterale? in quel caso valuta se toglierle.. ti rubano luce a terra e angolo di dosso

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Citt
    Trento

Predefinito

@kek91: Si la poggia piedi laterale.......tutti mi hanno detto di toglierle..........sob!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Uaz Hunter 2300 Td 2017
    Citt
    Stienta (RO)

Predefinito

Condivido pienamente kek91..........via le pedaneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
    Vedrai che il tuo L sar ancora pi cattivo e bello.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Citt
    Prov.Udine

Predefinito

se vuoi proteggere il telaio potresti valutare di far fare qualcosa di artigianale che occupa meno spazio e protegge ugualmente

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Citt
    Trento

Predefinito

@Shturmovik e kek: eh....non s.....a me piacciono e tutti mi dicono TIRALE VIAAAAA!!!!! Far fare qualcosa di artigianale sempre una questione di costi.

Quindi vediamo un'attimo se il gioco vale la candela. Ho toccato in un passaggio tosto su un pistino.....ma nell'off road comune non credo di trovarmi in quella condizione.....quindi magari le lascio su.

Beh ho tempo.......per la carrozzeria attendo l'anno prossimo.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Citt
    Vallata (AV)

Predefinito

Per i consumi anche io confermo i 14.9 kml a 90kmh misurati realmente contando i litri con una tanica tacchettata oltre al computer di bordo che confermava. Un appunto per lo faccio sul paramotore... quello originale ridicolo. Si piega con la punta delle dita. un semplice carter... sotto ci sono parti sensibili esposte come il cilindretto che innesta il differenziale anteriore ALTAMENTE a rischio. Cos come le lamelle che raffreddano il differenziale... Il radiatore pi in alto, ma non protetto sotto. IO ho installato una piastra DURALBLOCK che protegge dal radiatore al cambio. Saluti!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima