Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: L200 my 2006 Impressioni macchina

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Perdona Mak per il quote ma dovevo !

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..rigurdo la piastra campione della Dakar, Pilo facci un pensierino dopo i successi ottenuti con la piastra campione italiano trofeo suzuky e' senza dubbio un gran passo in avanti.

- - - Aggiornato - - -
    Stard.... Tu pensa un'altra piastra campione ! Già dato.....

Tornando I.T.

No Dagnele, acciaio ferraccio si ma bello spesso non si piega. Non con una spanciata tradizionale su massi o terrapieno. E il duralluminio pesa poco si ma come detto da kek e come evidenziato da Geox....si piega tanto uguale. Certo hai ragione ad affermare le differenze tra un'uso ludico ed uno conservativo. Io vorrei unire l'uno e l'altro perchè proprio come dici tu, nel ludico si vanno a cercare le situazioni piu merdose....e meno conservative.

@Geox: Domenica la spanciata sul dosso......ricordi ero sceso per vedere (del resto ero li per gli auguri ma anche per testare il Gufo). I punti di "spancio" erano sulla pedana poggiapiedi (che toglie luce a terra per gli agganci) e sulla traversa anteriore di unione delle due travi. Il resto è tutto sopra i longheroni o travi che dir si voglia. Ora non sò l'angolo di chiusura di quel dosso, certo che scavato dai pneumatici si è rivelato tosto e nonostante la spanciata il Gufo è riuscito a disincagliarsi da solo....spettacolo. Quindi in quel caso li....poco male e la protezione di serie forse ha strisciato un pò. Se avessi montato ad esempio le protezioni postate, quelle creano un fondo piatto poggiandosi sulle traverse ant e post....danno da pensare che non mi sarei incastrato ma avrei spanciato poi scivolando....tutto da dimostrare ovviamente. Pensavo piu a passaggi su pietraie. Ricordi un passaggio due anni fà in Pinè? C'era un pezzo di pura pietraia con spuntoni e li che mi preoccupa la cosa. Quindi forse anche se da 3mm può bastare...o forse è meglio pensare a qualcosa che almeno raggiunga i 5mm.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@dagnele... Dio benedica la tua CAZZIMMA!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Una cosetta interessante che ho trovato qui: http://www.viaggi4x4.it/allestimento_4x4.php daccorco che parla di sahara ma ci sono cose interessanti che trovo valevoli nel nostro off road.

Specie questa...che credo metta i puntini sulle "i" rispetto a fori e non fori.

Cattura.JPG

Mi trovo molto daccordo. E questo mi porta a dire.....che prendere TUTTA la copertura dal muso al posteriore, sull'L200 non serve una cippa. O prendo la piastra postata all'inizio che replica fondamentalmente l'originale ma piu solida (3mm) o mi prendo la rogna di smontare l'originale e farla copiare in acciaio da 5mm.

Credo infine che questa sia la soluzione ottimale per fare "porcate" con sufficiente serenità di riportare a casa il gufo intero.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    @dagnele... Dio benedica la tua CAZZIMMA!
    ..non te la prendere si scherza..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Pilo, dico una banalità: tutto dipende da cosa devi, o vuoi, fare con il tuo mezzo.

Se vuoi proteggerti dal'imponderabile in assoluto, allora ti serve un carro armato, ma se invece viaggi con la coscienza di come è fatto il tuo mezzo e quindi agisci di conseguenza (come diceva Gima poco sopra), allora è sufficiente un minimo accettabile (magari un pelo sovradimensionato), per proteggerti nell'eventualità di trovarsi di fronte a qualcosa che non si era previsto.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@mak.....correttisimo e mi trovi concorde.

Vedi....con il J di serie non mi azzardavo a fare nulla......avevo il terrore di toccare e rompere e non è bello uscire a divertirsi e tornare rotti...o non tornare proprio!

Quando l'ho blindato sotto.....per altro contro il parere di molti (ma sono stato contento a ragion veduta di aver fatto di testa mia) salivo senza timore ovunque, pietre, ammasso di tronchi....spanciavo si ma non accadeva nulla, anzi andavo in appoggio e via. Quelle protezioni mi hanno cambiato la vita e il modo di affrontare ostacoli. Certo ovvio che non mi buttavo su di un sasso a punta....ma svolgevano il loro lavoro togliendomi ansia e talvolta lasciandomi in portafoglio parecchi soldini.

Vorrei quindi replicare sul Gufo.....che di fatto si presenta già di per sè meglio nel sottoscocca in fatto di esposizione.

Penso al test di domenica scorsa.....terrore di toccare, poi alla fine ho spanciato su di un dosso angolatissimo e non ho toccato ne nei twist ne in un fosso dopo i "saltelli" (termine tecnico a me sconosciuto) . Ovviamente guidando piano piano piano tutto in aderenza (che mi piace molto). Con le giuste protezioni sotto....mi sentirei piu sereno e affronterei con maggiore audacia ostacoli (che potrei trovarmi in un viaggio) anzichè preventivamente e forse ingiustificatamente riunciare di affrontarli.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Giusto, ti capisco; anche io con la mia ho il terrore di disfarla, anche perché sono basso basso e comunque piastra si o piastra no, se tocco, comunque piego o rompo qualcosa.

Io farei qualcosa di "medio" (in medio veritas, dicevano i latini...), quindi 4 mm di lamiera di ferro, magari con qualche nervatura per irrigidirla, solo in alcuni punti a protezione degli organi meccanici; poi il resto libero.
    Le piastre poi se si piegano non è un problema, si possono sempre raddrizzare, l'essenziale è che proteggano rimanendo a una giusta distanza dall'organo meccanico.
    E poi comunque, terrei a mente che non ho più un "microbo" come il Jimny, ma ho una "barca" che ha obbligatoriamente angoli di attacco, uscita e dosso ben minori di quelli del J, ed anche un peso ben superiore al J.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..se dici che non hai avuto grossi poblemi sul pistino del club(che abbiamo avuto l'onore di provare con la Sportage di Marco) non mi farei troppe pare..degli ostacoli cosi cazzuti difficilmente li troverai in un viaggio (se propio non te li vai a cercare).

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@MAK: Oh si si mi sono ben reso conto che dove passavo con il Jimny con L200 nemmeno devo pensare di provarci. (e da questo punto di vista un pò rimpiango il J) dall'altra devo dire che il passo lungo e la trazione Superselect fanno una bella differenza in altri contesti.

@Dagnele: Ecco ecco tu che hai visto.......dopo l'ingresso in pista trovi i twist belli fondi....poi se giri a sx c'erano la "psyco zone" e quel mega dosso a punta dove appunto mi sono spanciato. Certo difficile che in un viaggio trovi roba da trial....ma ti garantisco che vi sono state mulattiere (citata prima a Geox) che sono forse peggio in alcuni passaggi. E poi lo sai.....prima o poi mi porterai nelle tue zone e figurati se non ci andremo a mettere nei pasticci. Quindi meglio prevenirsi...no?

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345