Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Allestimento viaggio.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito Allestimento viaggio.

Dunque....il primo passo importante, acquistare L200 del 2006 Double cab è stato fatto. Ora due annetti di rate e poi si potrà pensare a quello che ho in mente. Ma parliamone e andiamo per gradi.

Anzitutto cosa ho in mente? Beh mi piacerebbe approfondire il discorso della cellula abitativa scarrabile e magari tra due annetti pensare ad un buon usato.

Intanto però stò riflettendo su un'altro tipo di allestimento e guardando in rete, copiando anche idee, mi sto disegnando lo schizzo di quello che ho già in mente.

Vediamo se riesco a spiegarlo a parole. Il mio "Gufo" ha il copricassone modello "sport" quello che finisce un pò a spiovente.

La mia prima idea sarebbe quella di costruire in legno multistrato (leggero e resistente) un "cubo" su misura, lungo e largo come tutto il cassone sino alla sponda e alto quanto la sponda.
    In questo modo potrei aprire il solo vetro (e non la sponda) e usare la parte superiore come portabagagli, comunque spazioso. Aprendo invece la sponda troverei una maniglia centrale per estrarre un "cassetto" largo quanto il cassone stesso e lungo tanto da arrivare a filo sponda aperta, dove si troverebbe inserito un piccolo lavabo da camper con doccetta e piastra a 2 fuochi a cartuccia campingas o 1 fuoco e 1 piccolo piano di lavoro.
    All'interno, diciamo nella seconda parte di questo teorico "cubo" dovrebbe starci un gavone di non sò nemmeno io di quanti litri di acqua potabile, una seconda batteria (dovrei fare l'impianto con separatore di carica) e pompe 12 volt, tubi, impianto etc....ancora devo pensare bene alla questione. Questa implicherebbe la scelta di una tenda a terra, cosa che non mi sconfinfera molto per vari motivi.

Sopra sarebbe usato per il frigo 12 volt, compressore, attrezzi, bagagliera.

La seconda idea cambia un bel pò le carte in tavola.

Si tratterebbe di tagliare su misura una base in multistrato seguendo la base del cassone ed un'altra da metà, messa su scine autobloccanti (per capirci quelle dei cassetti di cucina come esempio) che uscirebbe a sbalzo oltre la sponda abbassata quel che basta per raggiungere i 2,10 mt e diventare un letto con il suo materasso (piegabile) dedicato. Pensavo ad un sistema per rendere la parte finale del cassone chiuso da una tenda di grammatura adeguata. Inoltre si potrebbe pensare di farlo alzato di 15 cm per ricavare (una volta rientrata la parte del letto a sbalzo, un cassetto e vani vari. Questa soluzione presenterebbe il vantaggio di dormire rialzati, al coperto e probabilmente con la possibilità di implementare anche un riscadamento webasto o di altro dipo, oltre alla possibilità di comunicazione con la cabina.

Solite idee folli certamente, ma non mi interessano parole di scherno, mi interessano consigli, opinioni o anche indicazioni pratiche da chi ha già fatto.

Grazie

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao Pilo Broder, tu già sai come ho allestito io il mio, se io potessi tornare indietro cambierei alcune cose, l'allestimento perfetto non esiste anche se il mio attuale me lo faccio andare bene. Come consiglio ti direi innanzi tutto di cambiare hard top, e prenderne uno non aerodinamico, più brutto ma piu' sfruttabile e magari con la possibilità di caricarci qcosa sopra. Non vedo l'utilità di allestire un letto sul cassone quando puoi montare una tenda sul tetto lasciando tutto il volume del cassone per caricare. Sicuramente una sistema a " cassettoni" è ottimo per stivare le innumerevoli quantità di cose che servono, o si pensa possano servire, in un viaggio.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Ciao Brother! Domenica mi fai dare un'occhiata ancora al tuo cassone? Si so come è allestito ma mi dò una rinfrescata visiva utile al mio ragionamento.

Allora se inizio a pensare a cambiare copricassone, ti dico no. Potrei prenderlo squadrato e aumentare volume in altezza ma.....di fatto rimane basso è inguardabile e non rientra nelle mie idee di sfruttamento.

Poi la prima idea era appunto quella esposta....che però prevederebbe alcune cose e qualche "scazzo" nel senso che dovrei poi prendere una tenda da tetto (un'altra volta) e che avrei comunque la cucina da campo in balia delle intemperie. Forse un letto interno al cassone, offre maggiore rifugio è comunque sollevata da terra e forse (stò ancora riflettando sui vari vani ete) dovrebbe mantenere un buon livelli di carico.....basterebbe semplicemente rialzarla di quei 15/30 cm e sotto ci stà cucina, compressore, piccolo gavone etc.

Il problema che sto studiando ora è la tenda di chiusura tra sponda, vetro, fianchi....ma credo che la soluzione sia fare una struttura fissa in alluminio all'interno del cassone che si apra ad ombrello e si fissi alla sponda.

Boh ho tempo e pochi soldi per perdermi via in prove, sino ad una soluzione che non sarà mai perfetta. Non pretendo tanto, ma spero si pratica e soddisfacente.

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Non ho installato prodotti preconfezionati nel cassone, tipo cassettiere ARB, che seppur di qualità ottima e costi elevati, non mi davano la possibilità di smontare "facilmente" il tutto e liberare completamente il cassone per caricarci materiale da lavoro.
    Ho concepito i cassettoni come casse scorrevoli piuttosto che come cassetti veri e propri, in modo da sostituirli completamente piuttosto che riempirli e svuotarli di continuo per adattare il contenuto alle diverse tipologie di utilizzo del mezzo: lavoro-turismo puro (camping)-turismo 4x4-uscita 4x4 pura.

- - - Aggiornato - - -

Se ci sei domenica allora vengo col p up, anche se in versione Fly Down! E' tornato come mamma isuzu l'ha fatto, o quasi!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Schiusi(GBR) (scusa in italico) Se postate delle foto? Se vi scrivete in PV?

Forse? Posso anch'io dare rispo interessanti.... cosi è difficile::

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Temisto, penso di avertelo già chiesto un'altra volta, hai bevuto? perchè mi risulti incomprensibile

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Se guardi il vecchio forum erano tutte risposte a caso fatte da incompetenti che si divertivano a scrivere caxxate.
    Aprivono 3ad solo x vedere cosa succedeva!! (dEVO AMMETTERE CHE SONO STATO UN POCHETTO SGRADEVOLE CON UN PERSONAGGIO CHE AVEVA TITOLO. MA CHE SE NE è ANDATO X UNA BATTUTA ESTRMAMAMENTE DA GIU!

Adesso non sono il solito di prima!!
    rIspetto i canoni!

Te vuoi fare le vacanse?-- Le dritte le ho!!
    Dimmi quello che serve se ti va di fare lo zingaro!
    Ma oltre lo zingaro non posso andare!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Geox..
    Non partiamo già in pregiudizio...

Anche Temisto... Si sta informando per allestire un grosso mezzo 4x4 per campeggio selvaggio...

Magari ha delle idee o informazioni che a voi ancora sfuggono o possono essere utili a chi vi legge...

E dare dell'ubriacone a qualcuno per qualche errore di ortografia non é bello....

Anche se temi da parte sua a volte esagera un pochino..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

BB ambole Hic..
    no ho perso cosa hic! hic!!

Buona valutazione GIM;A

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Pilotino, Geox, scusate, io non farò mai viaggi che necessitano un allestimento del mezzo cone quello di cui parlate, ma il discorso comunque è interessante, e magari un consiglio "dall'esterno" può tornarvi utile.

Quindi vorrei ben capire quali sono i viaggi che vorreste fare, la durata e i luoghi dove andare, giusto per capire la necessità di questo o quell'accessorio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima