Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: verniciare cerniere

1. Predefinito verniciare cerniere

ciao a tutti, ieri mi sono arrivate dalla Germania una coppia di cerniere del portellone posteriore, sono colore metallo, non so cosa sia forse alluminio oppure una lega, boh?
    devo cambiarne una il prima possibile perchè si è spezzata e senza baule non posso stare...
    ieri sera sono stato in un colorificio a cercare il colore ma siccome pioveva non riusciva a vedere il colore giusto.
    a questo punto ho deciso che domani provo a montarla così poi la vernicerò più avanti.
    il negoziante mi ha detto che le confezioni di fondo sono da un kilo quindi la domanda è questa, se vernicio senza dare un fondo la vernice si staccherà oppure ho speranze che rimanga? avete idee in merito?

2. Predefinito

Non sono molto esperto, quindi ti do un parere solo indicativo. Nella verniciatura, a quanto ne so, il fondo è fondamentale. Tieni presente inoltre che le cerniere del portellone sono uno dei punti della carrozzeria della Niva più soggetti a ruggine. Quindi, fossi in te, non lesinerei...
    Ciao!

Iscrizione
    Nov 2000

Predefinito

Se è alluminio o un metallo che non fa la ruggine puoi fare a meno del fondo
    ciao Mario

4. Predefinito

Buongiorno..
    Basta verificare con una calamita che genere di metallo è.. Ovviamente se la calamita si attacca è chiaro che si tratta di una lega di acciaio e di sicuro non ti conviene fare a meno di dargli due belle mani di fondo...

5. Predefinito

anch'io non sono esperto ma il metallo "ad occhio" mi sembra di quelli che non faccia ruggine, il mio pensiero piuttosto è che la vernice senza fondo non rimanga attaccata.

Predefinito

Visto che anche la verniciatura sul tetto è un pò andata, come ti ho già consigliato, con una paglietta per i piatti, carteggi per bene tutta la superficie del tetto, gli applichi su il fondo e poi vai di bomboletta nero opaco, previo scocciare e coprire bene con fogli di giornale le parti della carrozzeria (e finestrini) non interessate.
    Già che ci sei, nell'operazione smonti il portellone e le cerniere, che, se non sbaglio, sono di ferro e non di alluminio (fai una semplice prova con una calamita) e anche loro le vernici a parte con il nero opaco.
    Secondo me, se fai un bel lavoro, esteticamente ci sta molto bene e così risolvi il tuo problema con pochi soldi, se ti rivolgi al carrozziere sono dolori...
    Ciao.
    Riccardo

7. Predefinito

alla calamita non avevo pensato, per togliere dubbi oggi provo quindi:
    calamita attacca = ruggine
    calamita non attacca = tranquillo

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deso Visualizza Messaggio
    alla calamita non avevo pensato, per togliere dubbi oggi provo quindi:
    calamita attacca = ruggine
    calamita non attacca = tranquillo

esatto... per il fondo non so dove sei andato ma diversi colorifici, tipo quello che uso io per la vespa volendo ti fanno anche una bomboletta della vernice che ti serve senza per forza obbligarti a sciropparti un tollone da un kilo.

Predefinito

il fondo va sempre dato, ha anche la funzione di affrappante. cmq quoto l'ultimo suggerimento oltre a farle ci sono anche in vendida di gia' fatte. Per quanto riguardava poi il consiglio di fare il tetto a bomboletta, lascia perdereeeeee

10. Predefinito

x il colore ha detto che mi fa la bomboletta ma se voglio il fondo devo prenderne un kg.

comunque l'idea di Riccardo è forse la migliore, per ora la monto così com'è (sperando che la calamita non si attacchi) poi quando arriva la bella stagione do una passata anche al tetto.
    devo pensare se farla o tutta originale oppure col tetto di un altro colore...... nero starebbe bene ma ho paura che mi diventi un forno!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •