Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: gomme all season

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    In misura originale non ricostruita valuterei anche le EVENT ML698

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

sì, il jimny è nuovo ma nonostante la mia insistenza non c'è stato verso di poter dare in permuta le gomme di serie per delle all season, pur pagando la ovvia differenza. Il venditore del concessionario ha eluso ogni volta il discorso sostenendo che quello è un lavoro che fa solo il gommista, cosa che lui non è. Bah!
    Mi ha detto che potrebbe farlo invece il mio gommista di fiducia, magari trovando un compromesso in cui ne pago 2 anzichè 4. Nel mio caso però il gommista in cui solitamente vado per il cambio gomme della citroen C1 è uno generico e non specifico per off road, e a riguardo non so quanto sia preparato, dato che, da quel che ho capito, questo è un processo fondamentale che deve fare un esperto del settore. Quindi mi sto guardando intorno, ma ovunque vada sarei un nuovo cliente e magari rimbalzano la mia richiesta.
    Peccato però, perchè volevo da subito provare cautamente il mezzo in qualche campo sterrato fangoso per imparare a conoscere le manovre e l'uso delle ridotte.
    Tra l'altro non ho nemmeno pensato al discorso dei cerchioni di riserva. Se ne trovano a buon mercato dei modelli da battaglia?
    Per la neve, vivo in città e durante quei giorni dell'anno in cui la strada gela o rimane il nevischio, finora me la sono cavata con le invernali della C1. Il mio solo dubbio è come si comporti il jimny con asfalti simili con le gomme estive di serie... in tal caso potrei mettere le catene, ma solo dietro (quando è a trazione posteriore) o a X in caso di trazione integrale?

3. Predefinito

Il concessionario ufficiale potrebbe in quanto di solito hanno anche officina attrezzata anche per il cambio gomme, ma non vuole scocciature, come tutti…
    Parla chiaramente al tuo gommista di fiducia, se è onesto ti dirà subito se può farlo oppure no, pagare solo 2 gomme potrebbe essere un buon compromesso. Le dueler di serie saranno scarsine ma non sono le peggiori gomme del mondo, io ho ritirato il jimny venerdi e domenica l’ho battezzato buttandolo in mezzo metro di fango e pantani e ne sono uscito tanto per fare un esempio, poi su strada ci ho macinato più di 100.000 km in tutte le condizioni... Le gomme contano ma tieni conto (soprattutto su asfalto) anche dei limiti progettuali e costruttivi del jimny, è un mezzo di vecchia concezione il cui progetto risale a decenni addietro. Quattro o cinque cerchi in acciaio originali del jimny te li tirano dietro su siti di vendita tra privati tipo subito o meglio ci sono gruppi fu facebook (suzuki jimny italia, suzuki sj500 sj410 sj700 samurai santana jimny vitara lj) dove trovi di tutto di più.
    Per le catene ci sono diverse scuole di pensiero, l’ideale sarebbe 4 catene ma io ne ho solo 2 per le emergenze e per fortuna non ho mai dovuto usarle. In 4x2 le metterei ovviamente al posteriore, in 4x4x all’anteriore almeno c’è un minimo sia di trazione che di direzionalità.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Giat, hai trovato un club dove frequentare qualcuno che ti dia dei consigli, o, meglio, che faccia dei corsi di fuoristrada?

Senza offesa, e con rispoetto parlando, ....ma mi sembra che tu sia troppo inesperto in materia di offroad per lanciarti da solo in prove nelle campagne dell'hinterland milanese.

Le catene a X...., vuoi finire su facebook come esmpio di "non si può vedere"? Vanno su un asse solo, sempre!

Per la bilanciatura dei pneumatici di un Jimny ci vuole una officina specializzata in off-road? ....ma che stiamo dicendo!

Dai...., io rispetto tutti, le opinioni di tutti e le esperienze di tutti (nessuno nasce "imparato", anche io all'inizio non sapevo una cippa di fuoristrada), ma secondo me stai andando un poco troppo di corsa....; non vorrei vederti su MilanoToday sotto un titolo tipo "Prende il fuoristrada nuovo e finisce ribaltato in un fosso nelle campagne abbandonate dell'Expo".

Io ti consiglio di prendere questa macchina così come è, capire come funziona, capire come funziona la sua trazione, trovare un amico che sa andare in offroad in sicurezza, e andare con lui imparando pian piano come funziona il mondo del fuoristrada.
    Poi, quando capisci cosa vuoi fare e cosa significa per te offroad, potrai pensare a cambiare le gomme, rialzarla, fare questo o fare quello.

Noi siamo qui per aiutarti, e lo faremo ben volentieri; ma sempre dietro una tastiera stiamo...., più di tanto non possiamo purtroppo fare...

p.s. Io con la mia faccio 8 km con un litro in autostrada e 5 in città: questi sono consumi da portaerei....

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Wink

ciao Mak,
    il titolo che dici quasi mi stuzzica
    scherzi a parte, so che dietro la tastiera si può fare poco, ma qualcosina si può apprendere e ogni consiglio può essere oro colato. Quindi chiedo scusa se sono sembrato avventato con mille domande da pulcino. Come ben dici, sarà il campo a dare le prove che cerco e da lì capire fin dove posso spingermi... ribaltandomi
    Ovviamente cercherò di essere accorto e non fare cavolate. Poco alla volta, così facendo, magari riuscirò a imparare le prime nozioni e i giusti approcci.
    Come primo obiettivo nel 2018 mi sono imposto la Via del Sale, per me sarebbe già un grande traguardo!

Vi ringrazio per la pazienza :-)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ogni percorso offroad può essere pericoloso se non affrontato nel giusto modo; la via del sale...., l'anno scorso un fuoristrada è finito in una scarpata, tutti morti. E non importa cosa stessero facendo.
    Anche l'omissione di una cosa banale, come ad esempio la "ricognizione", può essere fatale.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Comincia con qualche sterrato verso le malghe(assolutamente NON innevato).Prova a fare retromarce,muoverti in luoghi stretti,fra due alberi,non azzardare MAI da solo.
    https://youtu.be/YFlWveGBFOE
    Qua hai un ottimo videocorso fuoristrada(e' in Francese ma lo capisci benissimo)
    l'introduzione con salti e guadi non vuol dire niente, dal minuto 2 cominci a partire dalle BASI.
    Dura un ora,su tutti i terreni.Sul Web, gratis,non trovi niente di simile.

Ti consiglio caldamente di guardartelo.Poi se ne parla.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 26-11-2017 alle 14:55

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

I0 con le dueler di serie, mi sono trovato malissimo in tutti i campi. Le ho buttate a 22000km. Sostituite con le G.Y. Wrangler at sa. Mi sono trovato molto bene. PENSO di sostituire in futuro le at sa con le Wrangler all terrain adventure. Le Yoko G015 sono un ottimo prodotto all terrain all season. Su un L200 ho provato le g012 ed altrettanto mi sono trovato benissimo. Secondo me, se fai più on, meglio le g015, hanno un comportamento lievemente migliore su asfalto, se fai più off invece, meglio le all terrain adventure... Le reputo più robuste e sono un po più aggressive. Le Dueler le odio... in off ho forato 2 volte, su pioggia non ne parliamo, su asciutto fischiano e NON mantengono... Saluti!

9. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Con le 684 di serie ci ho macinato 100.000 km in tutte le condizioni, problemi particolari mai avuti. Montate le AT Adventure al posteriore da un paio di settimane, per adesso sembrano comportarsi bene...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12