Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: gomme all season

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito gomme all season

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti,
    sto prendendo un jimny nuovo evolution plus che monta di serie le gomme estive Bridgestone Dueller. Siccome vorrei cimentarmi in qualche percorso soft (sterrati e fango, e nulla più) per imparare a destreggiarmi un poco con l'uso della trazione integrale, questo tipo di gomme vanno bene? Più avanti, verso primavera inoltrata, vorrei fare la via del sale e itinerari simili. Pertanto sarei orientato su un treno all season e che se la cavi anche su asfalto, oltre che in off road. L'idea è di dare in permuta al gommista di fiducia le Bridgestone di serie e, colmata la differenza di prezzo, prendere le Geolander A/T G015. Il jimny lo userei in parte anche per uso cittadino, una media di 15/20 km al giorno, quindi questo tipo di gomme vanno bene anche per gli asfalti ghiacciati dell'inverno (esco di casa alle 6:30 del mattino e temo le gelate della notte)???
    Nell'uso urbano, con su queste gomme, i consumi si alzerebbero molto?
    andando sul sito delle geolander g015 sono già in difficoltà sulle misure citate, e non capisco la differenza tra queste due:

205/70R15 96H
    265/70R15 112H

entrambi i modelli recano la dicitura "Barra di protezione del cerchio". Che vuol dire?
    Ho attinto questi dati dal sito ufficiale, suppongo: http://www.yokohama.it/Pneumatici/Au...(product)/G015

se invece avete altre marche da consigliarmi, ditemelo pure senza indugi. Anche le Wrangler A/T, ma non le ho trovate con le misure di serie del jimny.

Domande da profano:
    il 4x4 si può inserire sia da fermo che in movimento fino a un max 100 km/h. Per l'attivazione bisogna schiacciare il pulsante e contemporaneamente anche la frizione?
    Le ridotte invece si mettono solo da fermo. Anche qui, come si procede con esattezza? metto in folle, frizione a tavoletta, e schiaccio il pulsante?

grazie

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..a libretto hai le 205 70 15 e BASTA quindi non hai problemi..265 sono larghe 265 mm contro 205mm delle originali e anche di spalla saranno più alte,70 è la percentuale di quanto è alta la spalla riferito alla larghezza.. gli altri numeri indici di carico e velocità.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..a libretto hai le 205 70 15 e BASTA quindi non hai problemi..
    ..nel senso che solo quelle puoi montare..
    ..ma libretto e libretto istruzioni non ce l'hai?..è figo scoprirai tante cose fantastiche..è simpatico anche da tenere come lettura in bagno..

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

il jimmy non ce l'ho ancora, ma solo ora mi accorgo di essere un imbecille. Sulla seconda sigla ho scambiato il 6 con lo 0, cioè ho letto 265 anzichè 205.
    Quindi per i casi sopra citati, me le consigli le geolander g015 al posto di quelle di serie?
    Non è chiaro la "barra di protezione del cerchio". E' un accessorio da montare?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sicuramente la barra di protezione è la protezione in gomma che molti pneumatici hanno in prossimità del cerchio per evitare che le pietre ecc possano graffiare il bordo esterno del cerchio stesso.
    Vedi bordino di protezione.

5. Predefinito

L'unica misura disponibile per il Jimny è 205/70 R15, non puoi sbagliare...
    Per quanto riguarda le dueler devi vedere di che modello si tratta, da gennaio 2017 sono in commercio il modello A/T 001 e sono ottime gomme estive ma marchiate m+s e simbolo Snowflake. Se hai queste 001 tienile senza dubbio, se invece hai le dueler 684, 694 e 694 II valuta il cambio.
    Il bordino di protezione del cerchio è un rinforzo in gomma che il pneumatico ha nella zona di contatto e che protegge il cerchio da botte e buche e nello stesso tempo evita che il pneumatico venga 'pizzicato' sempre in questi casi. Tale protezione ha senso per cerchi e gomme sportive con spalla ultra ribassata, ma sul jimny è praticamente inutile, va visto che è di serie sul pneumatico va bene!
    Come alternativa alle gomme di serie ce ne sono diverse e alcune molto valide:
    -yokohama geolandar a/t g015
    -dunlop grandtrek at3
    -hankook dynapro at-m rf10
    -toyo open country a/t plus
    -continental crosscontact atr
    -cooper discoverer at3
    -falken landair at t-110
    -maxxis at-771 bravo
    -goodyear wrangler at adventure (oppure at/sa+)
    -bridgestone dueler a/t 001

Sono tutte ottime gomme, tutte con m+s (sei in regola con il cds per le gomme invernali) e alcune hanno anche Snowflake.
    In particolare consiglio le yokoama, hankook, toyo e goodyear. Personalmente ho montato al posteriore qualche giorno addietro la wrangler at adventure, carcassa rinforzata in kevlar e indice di carico addirittura 100! Tassellatura profonda e abbondante con accenno anche sulla spalla, mi pare una gomma ottima, ma usandola da pochissimo non posso esprimere pareri definitivi.

Ultimo consiglio per il montaggio, vai da un gommista serio specializzato preferibilmente in offroad o trasporto leggero e non dal primo che ti capita.
    Questo perchè i nostri cerchi pur essendo piccoli di diametro (15'') hanno però il mozzo grande (per assurdo grossi suv con cerchi anche da 20'' hanno il mozzo piccolo...) e non tutti i gommisti hanno la flangia giusta per bloccare la ruota durante l'equilibratura che quindi ti faranno ugualmente (ma non diranno nulla, le gomme sono ormai montate...) ma risulterà sballata e pure parecchio... Se montate al posteriore te ne accorgi meno ma all'anteriore risulterà essere la causa del 50% dei casi del famoso fenomeno delle vibrazione allo sterzo che che affligge buona parte dei nostri Jimny a 70/80 km/h. Chiedi prima del motaggio al gommista mostrandogli fisicamente il cerchio...
    Parlo di questo con cognizione di causa e per esperienza direttissima, non per sentito dire.
    Detto questo, buona strada e buon fango a tutti!!!

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao, grazie mille degli approfondimenti. Ho riguardato la foto è purtroppo sono dueler H/T 684. Al gommista cosa dovrei dire di preciso per non farmi abbindolare? Gli mostro il cerchione e gli chiedo se ha la flangia giusta per il serraggio delle gomme, ad esempio le Wrangler? Purtroppo non conosco le attrezzature che servono e non vorrei che mi raggirassero vedendomi impreparato. Il mozzo che cosa è di preciso? Non ho capito il discorso sui posteriori, perdonami. Cioè si possono mettere gomme diverse tra anteriori e posteriori?

7. Predefinito

Le 684 sono datate come concezione e saranno ormai anche invecchiate e crepate, in ogni caso non sono sta gran cosa… sarebbero da cambiare.
    Montare le gomme è semplicissimo, io parlo dell’equilibratura (la macchina che fa girare la gomma ed equilibra gli scompensi di peso) la seconda fase dopo il montaggio del pneumatico sul cerchio. Il mozzo è il il foro al centro del cerchio che nel caso dei nostri cerchi è più grande (tipo quello dei furgoni commerciali) di quello di una panda o di una fiesta, quindi ci vuole un adattatore per inserirlo e bloccarlo nella macchina equilibratrice. Ogni buon gommista di questo mondo dovrebbe averlo come dotazione standard, ma alcuni mi hanno detto di non averlo e altri manco conoscono questa peculiarità dei cerchi del jimny e non parlo di piccole officine…
    Di norma è il caso di cambiare le 4 gomme contemporaneamente effettuando la rotazione dei pneumatici secondo schemi predefeniti (dal demplice invertirli sugli assi anteriore e posteriore ad altri più complessi che coinvolgono anche la ruota di scorta), io però avevo le anteriori finite e usurate male sulle spalle esterne, soprattutto la destra (ho trascurato il gonfiaggio o anche geometrie anteriori non corrette, cosa da verificare…) e le posteriori vecchiotte ma ancora con spessore battistrada entro le misure di legge per cui ho montato le wrangler nuove al posteriore (le gomme nuove e migliori vanno sempre al posteriore, indipendentemente dalla trazione anteriore o posteriore) e le vecchie bridgestone le ho messe all’anteriore per macinarci ancora qualche kilometro… (Ovviamente pur essendo il nostro j a trazione posteriore il consumo maggiore si ha sempre e comunque all'anteriore per il peso del motore e per la direzionalità dell'asse anteriore stesso). Sul nostro jimny, considerando che la trazione integrale va inserita solo su fondi sdrucciolevoli che consentono lo slittamento delle gomme su assi diversi mettere gomme di marche diverse può essere anche tollerato e la legge lo consente… Se poi non ci sono problemi di budget 4 belle gomme nuove e via!

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

facendo un zoom della foto del pneumatico (queste sono foto del mio jimny ancora in concessionario, che andrò a prendere sabato) sembra ci sia una sigla dopo il numero, sotto, forse una I. Forse un 684 I... ?? penso che cambi poco, però...

pneumatico.jpg

ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed esauriente. Ma se un'officina non disponesse di quell'adattatore, in sostanza saltano la fase di equilibratura. Grave mancanza. In pratica devo avvertire il gommista che le ruote del jimny hanno il mozzo di diametro più largo rispetto alle auto normali. E qui mi devo aspettare un suo pieno assenso con cui sperare che abbia l'adattatore, andando sulla fiducia.
    Quindi quando si cambia il treno gomme di un fuoristrada se ne prendono 4 e non 5? quella di scorta va anche bene quella di serie, pur essendo puramente estiva e per asfalto?
    Con un treno di gomme all season come quelle che mi hai consigliato, tipo le yokohama All Terrain G015 o le Wrangler, i consumi come sono nell'uso urbano? Il jimny lo userei anche in città.
    Ultima domanda: asfalto ghiacciato o con su poltiglia di neve, a prescindere dalla gomme, non si va in trazione integrale, in quanto il fondo è duro. Ho ben inteso?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dobermannita Visualizza Messaggio
    Le 684 sono datate come concezione e saranno ormai anche invecchiate e crepate, in ogni caso non sono sta gran cosa… sarebbero da cambiare.
    ..ma son nuove di stecca di concessionaria..
    ..se impari a guidare il jimny con quelle tranquillo che non avrai problemi..chi si gira alle rotonde e dice che sono gomme di m.. dovrebbe prima capire cosa ha sotto le chiappe.
    ..un fuoristrada con le gomme diverse tra davanti e dietro perfavore non si può sentire.
    ..farei una bella roba a sto punto io prenderei altri 5 cerchi di ferro magari un pò scampanati e metterei su 5 gomme TUTTE UGUALI un pò più cazzute delle at per le uscite e i cerchi in lega originali da un rene l'uno li lascrei in garage.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ma il jimny è nuovo di concessionaria? Se si e riesci a dare in permuta le dueler 684 fallo pure, oppure prendi 4 cerchi in acciaio e ci monti 4 gomme più estreme…
    Quando cambi le gomme prendine tranquillamente 4 ed eventualmente cambia quella di scorta ogni 5 anni…
    I consumi in città vanno sui sui 12 km/l, in autostrada a 90 km/h e 3000 rpm faccio 15 km/l, consumi da portaerei…
    Su asfalto molto ghiacciato o fanghiglia puoi andare di 4x4 (con cautela) visto che c’è un certo slittamento dovuto allo scarso coefficiente di attrito, in ogni caso se pensi di guidare spesso in queste condizioni in inverno valuta anche delle termiche pure o almeno modelli m+s con il simbolo snowflake (il simbolo della montagna dentro il cerchio), tipo le geolandar g015.
    Comunque ci tengo a precisare che ciò che scrivo sono le mie personalissime opinioni ed esperienze, per cui declino ogni eventuale responsabilità… ;-)))

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..ma son nuove di stecca di concessionaria..
    ..se impari a guidare il jimny con quelle tranquillo che non avrai problemi..chi si gira alle rotonde e dice che sono gomme di m.. dovrebbe prima capire cosa ha sotto le chiappe.
    ..un fuoristrada con le gomme diverse tra davanti e dietro perfavore non si può sentire.
    ..farei una bella roba a sto punto io prenderei altri 5 cerchi di ferro magari un pò scampanati e metterei su 5 gomme TUTTE UGUALI un pò più cazzute delle at per le uscite e i cerchi in lega originali da un rene l'uno li lascrei in garage.
    Con le 684 ci ho macinato ben 100.000 km, quindi le conosco abbastanza bene...
    Da quello che dici dovresti avere sotto il jimny gomme sempre ugualmente usurate sui 2 assi, cosa pressochè impossibe se non le inverti continuamente... Gomme diverse sui due assi è una cosa accettabile su un jimny e su fuoristrada con stesso tipo di trasmissione, per altri certo non è il massimo perchè soffrirebbe la catena cinematica.
    Se poi ci sono tipi che mettono il 4x4 su asfalto bagnato e gomme diverse allora è altra discussione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima