Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Discovery 2 Omologare 265/70R16 il Cetoc mi ha respinto la richiesta!!!

Predefinito Discovery 2 Omologare 265/70R16 il Cetoc mi ha respinto la richiesta!!!

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno a tutti,
    ho preso un bel Disco 2 del 2001 con a libretto le 255/65 R16
    ed ho chiesto l'omologazione delle 265/70 R16 poiché avevo letto superficialmente sui forum che la concedevano
    (anche se sul comparatore mi dava un esubero del 5,35% !!!)

in breve : comprate gomme chiesta omologazione ma BOCCIATA !!!
    ....forse dovevo fare all'inverso ????............ (il famoso attimo del coglione...)
    comunque al massimo mi danno le 245/75 oppure le 255/70

Nonostante tutto voglio montare però le 265 ci sono strade alternative regolari ?
    ho sentito parlare di TUV esemplare unico ma non riesco a trovare nulla...

qualcuno mi può aiutare?
    vi ringrazio anticipatamente

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Non ci sono molte alternative, la strada del TUV è molto costosa, è stato sicuramente un errore comprare le gomme prima di avere in mano il nullaosta...

3. 22-11-2017, 16:36

Motivo
    messaggio in attesa di verifica

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Allora: non è questione di cattiveria. E' che tramite verifica e prova possono darti il N/o anche per le 285/75r16

Il problema è che è inutile, a meno che non trovi un ingegnere molto ma molto distratto... in motorizzazione NON te le possono far passare.

Le 255 sono sotto il 5%...le 265 un pelo sopra.

le hai gia prese? scherzosamente ti direi di prenderti anche un dremel...

Oppure fatti dare il n. di telaio del tuo amico, verifica che lui non sia autocarro e tu vettura, e tenta la strada della fantomantica omologazione per similitudine con l'altro veicolo.

O magari vedi che con un semplice aggiornamento del libretto LR non le abbia gia approvate anche per il tuo modello. Basta chiedere in mtc una verifica a terminale ... ed eventualemnte con due bollettini ti stampano il libretto "aggiornato".
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Per tentare la strada della "similitudine" i due veicoli devono avere lo STESSO numero di omologazione, altrimenti per la MCTC sono auto diverse, poco importa che siano fatte dalla stesso costruttore ed abbiano il medesimo nome commerciale, se poi sull' altra auto sono riusciti ad omologarle con qualche procedura "strana", rischi che vadano ad indagare su come abbiano fatto...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..sta roba della similitudine per me resta una leggenda da forum,non ne conosco uno che l'ha fatta,i nullaosta vengono inviati dall'inominabile agenzia di cui sono talebano sostenitore,che non fa altro che prendersi la briga di concedere nullaosta per conto di Land Rover che e' lei che di fatto dice cosa si e cosa no..
    ..si hai fatto il passo piu lungo della gamba a prederti le gomme di una misura che da te sapevi gia' oltre il limite e fidarti di quello che la gente scrive nei forum.
    ..rivendi le gomme e pace.
    ..o se hai soldi prepara per bene il d2 e fai un giro unico al tuv per omologare l'impossibile.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..rivendi le gomme e pace.
    è la soluzione migliore..., al limite le vendi al tuo amico che le ha a libretto.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..sta roba della similitudine per me resta una leggenda da forum,non ne conosco uno che l'ha fatta
    Penso anche io, un mio amico ha una 88 più o meno dello stesso anno della mia ed ha le gomme da 7,50 omologate (sulle 88 a quei tempi omologavano solo le 6,00 e le 6,50), non c'è verso di avere il nullaosta per poterle montare, ho provato a chiedere in MCTC se potevo portargli un libretto di una macchina identica alla mia per dimostrargli che si potevano montare, mi hanno risposto di portarlo pure, ma più che per aggiungere quella misura sul mio, avrebbero fatto gli opportuni accertamenti per verificare come fosse stato possibile aggiungere quella misura all' altra macchina, poi magari scoprivano che era tutto regolare e le concedevano anche a me, ma in caso negativo sai che vespaio si sarebbe sollevato... ho preferito lasciar perdere.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Roby...
    "a quei tempi" bisognerebbe capire quali!
    Le 7.50 r 16 anche a me MB le approvava sul G dell' 81 al posto delle 205/16. E giravo con uno dell' 82 che le aveva!
    Ma NEL FRATTEMPO (era il 2001) era uscita una circolare ministeriale che prescriveva che gomme alternative oltre il 5% in rotolamento per le autovetture e 10% per gli autocarri, non erano più ammissibili.

Se uno le aveva collaudate anni prima, mica che gliele toglievano retroattivamente! Ma a te comunque non potevano più approvarle, pur con lo stesso codice di omologazione.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

AYLMER MOTORS
    A quei tempi, parlo di anni 70, dagli anni 80 sono state omologate le 7,50 anche sulle 88, ma era cambiato il numero di omologazione del veicolo pertanto per la MCTC è come se non fosse la stessa macchina.

- - - Aggiornato - - -

Le 7,50 il mio amico le ha fatte mettere a libretto negli anni 2.000, sicuramente dopo il 2001