Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Obd2

1. Predefinito Obd2

Ciao a tutti,
    ho un Pinin 1.8 GDI 3 porte del 2001.
    Purtroppo il 2001 non compatibile OBD2.

Esiste un modo per renderlo compatibile?
    Tipo prendere una ECU di un altro modello, montare un convertitore, etc...

Oppure esiste un'App compatibile con questa fetenzia di MUT II?
    Ho provato varie App, anche a pagamento, dichiarate compatibili con MUT v2, ma niente, n via Bluetooth, n via USB.
    Sono riuscito ad accedere alla centralina solo con EvoScan dal PC, ma una scocciatura tutte le volte portarmi il PC, e comunque come Software fa schifo... :-(

Voi come fate?
    Esiste un software decente che lo diagnostichi?

Grazie. :-D
    Ultima modifica di Pozzame; 21-11-2017 alle 23:52

Predefinito

Ciao,
    non so se nel frattempo, sei riuscito a risolvere. Sto cercando pure io qualcosa per collegarmi al pinin (ho il GDI 1,8 fine 2000).
    Che connettore Evoscan hai preso? Anche se scomodo dover usare il PC...se non c' altro...

Grazie

3. Predefinito

Il cavo lo avevo preso anni fa per l'altra auto che avevo.
    E' un normale cavo OBD2-USB.

No, non ho risolto, l'unico che vede qualcosa Evoscan, ma fa schifo. :-(

Tra l'altro, anche la maggior parte dei computer dei mecca non si collegano. :-(

E la centralina non neppure rimappabile!!!!!!! >:-|

Predefinito

Vedo che il sistema vieta l'invio di link.
    Lo scopo che vorrei dare a Evoscan quello di eliminare i codici di errore che si generano durante le frequenti manutenzioni. Si puo' usare per questo ?
    ho visto in rete dei chip aggiuntivi per incrementi di 10 kw
    ...poi un sito fantastico sulla elaborazione via via pi spinta del 4G93 GDI...pensa fino a 400 CV - 250 KW

5. Predefinito

Credo che con EvoScan puoi solo eliminare gli errori che accendono la spia. Non pulire la cache errori.
    Almeno, questo quello che ho potuto vedere io...

Quale sito?

Io ho chiesto a vari preparatori, ma tutti mi hanno detto che la ECU del Pinin non in nessun modo mappabile.
    E mi han bocciato le centraline aggiuntive.
    Io ero interessato ad eliminare il problema del minimo dovuto al closedloop. >:-|

Che centraline hai trovato?

Predefinito

Per l'after-market sul Pinin ho visto molta attivit in alcuni paesi in particolare. Comprese centraline aggiuntive. Australia, Brasile, Russia
    In Australia ho trovato un link con tanto di depliant illustrato che, al cambio 580 euro, implementerebbe di 10 KW - 13,5 CV la versione Australiana del GDI (di base 86 KW e non 88 come la GDI nostrana) e un incremento di coppia pari a 19 Nm.
    qui il sistema non mi consente l'invio di link diretti, proviamo a bypassarlo, inserisci su google queste stringhe
    powerchipgroup datasheets IO GDI
    dovresti poter scaricare un file acrobat di 14 pagine in inglese - comunque traducibile on line -

Predefinito

il motore del pinin 4G93 GDI DOHC stato installato anche su altre auto, non quindi una esclusiva del Pinin/IO; alcune di queste auto si adattano bene alla elaborazione sportiva anche estrema. Penso potrebbe essere utile considerare questi fattori per la gestione del motore...
    Per esempio si puo' vedere quanti CV pu dare il motore nel sito australiano della RPW racing performance works - Modification Guide - Proton Satra GTi with 4G93 1.8 DOHC 16v engine.
    Impressionante! almeno sulla Proton Satria.
    Tornando "con le ruote per terra", credo che quello che farebbe veramente comodo una specifica "riduzione" al rapporto delle ridotte: intervento mirato per un out road pi impegnativo, senza togliere niente alle caratteristiche stradali.

8. Predefinito

Ci stavo pensando ieri... Le ridotte sono lunghe e le normali sono corte.
    Se dovrebbe allungare la rapportatura complessiva e montare super-ridotte per correggere.

9. Predefinito

Dalla broshure sembra gestire sia iniezione che accensione.
    Per non spiega come lavora n dove si installa. :-(
    Ma sopratutto davvero strano il prezzo. 980$ quando una qualsiasi centralina aggiuntiva costa 150, max 200. :-/

Predefinito

Sono d'accordo con te. Sui prezzi australiani...poi ...veramente esagerati

- - - Aggiornato - - -

Sull'argomento delle super-ridotte, ho sentito dire che ci sono delle possibilit intervenendo proprio sul rapporto di riduzione finale. In questo modo si lascerebbero immutate le marce normali per intervenire unicamente sulle ridotte. In certi casi ho sentito di riduzioni ad ingranaggi dritti (e quindi rumorosi), mentre altri sistemi prevedono l'uso di ingranaggi elicoidali (silenziosi). Non appena pronto, vorrei aprire un argomento specifico sul forum, sperando nella partecipazione di tutti gli appassionati del Pinin.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima