Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WJ: sistemare la retroillinazione del clima control, in uno strano modo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito WJ: sistemare la retroillinazione del clima control, in uno strano modo.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.

Di sicuro non capita a tutti, di rientrare a casa, dopo 12 ore di lavoro e ricordarsi che qualcuno giorni prima aveva criticato la scarsa luce del controllo del climatizzatore, dove qualche mese prima avevi sostituito tutte le lampadine fulminate con piccoli led verdi di durata eterna ma purtroppo poco luminosi...

Poi mi sono ricordato di una lampadina a led da 12w guasta e da buttare e... Ho abbinato le cose...

Led alta luminosità gratis e il clima control bisognoso di luce...

Quindi ho smontato il controllo del clima/riscaldamento, aperto e ho sganciato i 2 spinotti interni per stare più comodo.

Poi ho aperto la lampadina e con le forbici da elettricista ho tagliato la scheda elettronica, realizzata su un lamierino di alluminio, che fa da aletta di raffreddamento, con la misura di un led..

Ho grattato con le forbici la vernice scoprendo il rame in prossimità del led e su un polo ho saldato una resistenza da 1000 ohm e sull'altro polo un filo rigido sottile.

Molto importante provare i led in un alimentatore o batteria a 12V, per vedere se é tutto apposto e per capire la polarità perché essendo in smd non é facile da vedere.

Una volta vista la corretta accensione bella luminosa, e capito quali sono i poli ho saldato con il saldatore a stagno il led funzionante nella pista del circuito al posto di una lampadina (nel mio caso al posto di un led a bassa luminosità) mettendo il + sulla pista più sottile e il - sulla pista più grossa che si fa più notare...

Fatti tutti i led e posizionati è molto importante verificare con un tester se non abbiamo realizzato dei cortocircuiti involontari che potrebbero compromettere e rovinare il tutto, basterà misurare la continuità fra i 2 poli su uno o più led saldati se non c'è continuità il lavoro é ok..

Poi ho rimesso apposto gli spinotti interni chiuso tutto è rimesso in macchina collegando spinotti mettendo le 4 viti ecc..

E poi ho acceso i fari e....

SPETTACOLO... tutto perfettamente illuminato e visibile come non mai e soprattutto utilizzando una lampadina da buttare!

clima wj.jpg

lo so che non é niente di speciale e che i led conviene comprarli... Comunque io ho fatto cosi...

Grazie a tutti per aver perso tempo con me

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

MacGima in azione!!!Bravo , complimenti, sembra bello luminoso👍👍👍

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Grande Gima!!

p.s. ...adesso ti faccio cambiare il nick name in McGima...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie, troppo buoni come sempre.
    Si è davvero bello luminoso

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada