Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: delucidazioni per un principiante

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito delucidazioni per un principiante

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, mi sono appena presentato e come promesso ecco alcune delle domande idioti che aveva preannunciato.
    Parto dicendo che quello dell'off road è un mondo che un pò temo (nel senso che non vorrei essere incauto rischiando di sfasciare tutto per inesperienza), ma al contempo è un mondo che mi affascina un sacco. Ho solo guidato su asfalto, premessa doverosa, ma vorrei osare percorsi moderatamente ostici full natura e avventura, iniziando poco alla volta. Quindi ho deciso di rompere gli indugi e sto prendendo un jimmino del 2017, che comunque continuerei a usare nella vita mondana per il classico tragitto casa-lavoro, quantificabile, tra andata e ritorno, a 15 km. Nei weekend e nei ponti vorrei però sfruttarlo a dovere, con itinerari off road. Non so bene se ci sia qualche percorso nei dintorni di Milano o in Lombardia, ma mi informerò, ma se avete già qualche dritta fatemelo sapere.
    Ora ecco il temuto ciclo di domande:
    Voi come siete "cresciuti"? avete fatto un corso di guida off road o avete imparato da soli?
    quanto può essere complesso il cambio di guida da una city car, come ho sempre fatto finora, a una bestiolina come il jimny?
    domanda tra le più idiote, perdonatemi: sull'asfalto, in caso di neve e ghiaccio, si usa la trazione integrale? mi pare di aver capito che si passa al 4wd solo su manti soffici, tipo sabbia e fango, ma non mi è chiaro del tutto se un asfalto coperto di neve e ghiaccio rientra in questo discorso...

vi ringrazio

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    JEEP CHEROKEE XJ 2.5 Clas
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao giat, guarda io come te sono entrato nel mondo of da poco, addirittura venivo dal tuning stradale e (come al mio solito) sono autodidatta. Ovviamente non mi sono buttato in percorsi hard, ma per capire fattori di grip e potenzialità della vettura, sono andato in un cantirere abbandonato e poi in una cava, dove bene o male mi sono divertito. Piano piano a tutto sii arriva, una volta che sei consapevole dei limiti della vettura (in teoria anche dei tuoi si limiti, ma io nn ne tengo conto x) ) valuti i percorsi piu adatti. Per la domanda sul fattore neve su asfalto, con 4 ruote motrici hai in qualsiasi caso piu grip (ovviamente senza ridotte). Diciamo che su fondi non sconnessi e strade battute dove c'è un buon grip il 4x4 serve a poco apparte consumare piu carburante.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Ciao Giat,2sentire"
    se vuoi,ce ne sono sono un migliaio di guide sul tubo di guida fuoristrada,giusto per capire un po come funziona l'OR,ma la cosa piu importante per me,è quella di imparare a "sentire" la tua macchina,quidi prattica,prattica,prattica...Non dico che con l'aiuto di un istruttore non impari,anzi,ma credo che il 90% dei fuoristradisti si sono fatti la pelle da soli,girando qua e la impararando dagli sbagli.
    Per il discorso neve e ghiaccio sulla strada...quanti inverni hai fatto con 2WD?Il 4x4 aiuta ma non fa miracoli,la cosa miracolosa si chiama gomma ed è l'unica che ti puo salvare il c..o

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

ah ok, capito, grazie!
    solo mangiando fango si comincia ad apprendere qualcosa, dunque.
    Invece in caso di piogge torrenziali, semrpe su asfalto, e conseguenti fenomeni di acqua planing , si va di 4x4? presumo di no, in quanto il fondo è duro. O sbaglio?
    alle prime armi conviene prendere un jimny usato o si può cedere alla tentazione di uno nuovo? ammetto di essere rimasto ammaliato da uno spettacolare jimny a km 0 bicolore kakhi in un concessionario vicino casa mia...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Per le indicazioni base utili ai principianti, senza stare sempre a ripetersi io sul blog nella sezione tecnica ho realizzato una serie di guide 'offroading for dummies' tra cui:

http://www.fuoristrada.it/blog/equip...nto-base-2015/

Non vorrei peccare di protagonismo... ma mi piacerebbe capire da chi giustamente '"non è nato imparato" se sono gradite e ritenute utili per poter cominciare col piede giusto evitando spese e rischi inutili, giá sperimentati da altri!

Ed essendo -forse- non immediatissime da trovare se non era il caso di farne un thread sticky nella sezione di benvenuto del forum.
    Ultima modifica di Marco; 18-11-2017 alle 07:36
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..noi vogliamo i video tutorial di Marco.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Giat,
    in tutta la Lombardia, e forse altre regioni del nord, non ci sono percorsi off-road consentiti...; tutto è vietato, a meno delle volte in cui chiedono permessi per qualche raduno o manifestazione.

Il mio consiglio è quello di iscriversi a uno dei tanti Club di fuoristrada (a Milano e dintorni ce ne sono diversi), magari fare qualche corso organizzato da loro e cominciare a vedere con loro cosa significa fare fuoristrada.

Esistono diversi "livelli" di fuoristrada, c'è a chi piace fare viaggi nella natura senza passaggi estremamente duri, e a chi piace impegnarsi al limite delle possibilità che la fisica permette, e, naturalmente, anche i livelli intermedi.

La tua "strada" secondo me la scoprirai solo provando diverse strade, cosa che sicuramente potrai fare con altri che ti accompagneranno.

Io consiglio questo anche perché quando si fa fuoristrada, mai si esce da soli (a meno che tu non faccia la semplice strada sterrata per andare a prendere le uova dalla cascina....), perché ci si potrebbe trovare in situazioni in cui la seconda auto può tirarti fuori dal guaio o andare a chiedere aiuto.

Qui da noi comunque sicuro troverai tanti amici appassionati che sapranno aiutarti e darti consigli.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Un' altra cosa per me importante, è conoscere la tecnica del proprio veicolo, c'è una notevole differenza tra usare su strada le 4x4 su una macchina con differenziale centrale ed una senza...

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Milano

Predefinito

condivido con voi questo momento: sono tornato dal concessionario e tra una decina di giorni sarò ufficialmente un possessore di un jimmino!
    Ho indugiato parecchio sul colore. E' stata ardua la scelta tra il grigio scuro fucile o il bicolore verde khaki. Alla fine ho optato per quest'ultimo. In verità mi piaceva un filo di più il grigio scuro fucile perchè sembra dare al mezzo una linea più aggressiva, ma poi ho scelto il verde bicolore, che mi sembra perfetto per l'off road, dandogli un aspetto full avventura e full immersion nella natura. Infatti l'ho preso anche per questo.
    Certo, alla fine è stato snervante uscire dal concessionario e rientrare nel mia scatoletta C1 per tornare a casa. Praticamente da ora segnerò i giorni sul calendario come i carcerati :-)

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    complimenti ottimo acquisto. Vedrai che ne resterai entusiasta sopratutto in off road. E se poi vorrai fare qualcosa di hard.....due modifiche e non lo ferma piu nessuno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima