Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ma che consumi!

1. Predefinito ma che consumi!

Buongiorno a tutti,
    Sono un recente acquirente di una Mahindra xuv500 2.2 fwd w6 spero che tra tutti voi ci sia qualcun'altro che ha scelto quest'auto!
    Dopo lunghissima riflessione l'ho scelta perchè oltre a sembrare robusta e spartana sulla carta consumava pochissimo!
    Purtroppo dopo aver verificato piu' volte mi sono dovuto arrendere all'evidenza: la mia auto fa 600 km con un pieno (70 litri)!
    Dopo aver chiesto in concessionaria mi hanno detto di portare pazienza fino al tagliando dei 5000 km!
    Sono andato oggi e, oltre ad aver pagato un conto salatissimo, mi hanno risposto che non hanno idea di quale sia il problema!
    Sono furioso.
    Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
    Grazie a tutti!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

600 km con 70 litri, ma su che genere di percorso? Un conto è farli in autostrada di pianura a velocità costante, un altro su strade di montagna o ciclo urbano...

Poi dipende molto dal piede...

- - - Aggiornato - - -

Comunque, se la macchina va bene e non fuma, temo che il problema siano i consumi dichiarati non realistici...

- - - Aggiornato - - -

Confrontando i dati dichiarati presi da Quattroruote con quelli della Jeep Cherokee con motore da 140 cv e peso di oltre 1800 kg, allineati a quelli della tua macchina, la Jeep consuma molto meno, quasi 2 litri in meno ogni 100 km in ciclo urbano(6,4/8,2) ed un litro in meno in ciclo extraurbano (4,6/5,5), temo proprio che i consumi che hai rilevato siano corretti e realistici per quel veicolo...

3. Predefinito

Ciao,
    Grazie mille per la tua risposta. Premetto che non sono un intenditore di motori ma da 20 anni passo molto del mio tempo in auto per lavoro e ho guidato diversi tipi di auto con diverse alimentazioni. Sono sempre riuscito ad adeguare il piede alle caratteristiche del motore cercando di sfruttare al massimo le potenzialità. Penso di avere una guida rilassata e non troppo aggressiva, mi piace rispettare i tempi di risposta del motore e non ho mai avuto problemi di questo genere.
    Prima di acquistare Mahindra essendo un prodotto di nicchia e poco conosciuto in Italia ho cercato di farmi un'idea anche leggendo le recensioni che sono riuscito a trovare, tra i pregi tutti menzionavano i consumi modestissimi rispetto alla tipologia e peso dell'auto.
    Ora i consumi dichiarati sono: urbano 8, extraurbano 6,30, combinato 7. Questa mattina in officina ho avuto anche la gioia di incontrare un acquirente felice che mi ha confermato che la sua auto percorre 1100 km con un pieno!
    Ho guidato l'auto per un mese e quasi sempre in autostrada e città, un solo viaggio di montagna. Ho percorso 5000 km in un mese e ho speso circa 800 euro !!!!!!
    Ti confermo che l'auto non fuma assolutamente mentre dal primo pieno il pc di bordo segnala che con un pieno fai 600km e oggi in officina l'unica cosa che mi hanno detto è che hanno trovato un errore nel pc di bordo........
    Grazie ancora.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sono mezzi pesanti e il piede conta tantissimo anche per il 30... 35% se si va con il piede appena poggiato e si sfruttano energia cinetica frenando il meno possibile, discese ecc..i consumi dichiarati dalle case madri diventano realistici.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    600 km con 70 litri, ma su che genere di percorso?
    Infatti; tutto dipende dal tipo di percorso.

...anche se devo ammettere che il tuo consumo è ben lontano dai dati che dichiarano.
    Ultima modifica di mak_v8; 15-11-2017 alle 18:09

6. Predefinito

Grazie a tutti per i contributi. Che mi dite di un PC di bordo che quando fai il pieno ti dice che farai 600 km ed effettivamente sono quelli che fai? Ho avuto una Kia carnival 3900 di cilindrata che non mi sembra meno pesante della mahindra...... Mai avuti problemi di piede.... Voglio però pensare che è un'auto nuova e posso essere in difetto ma tra 600 e 1100 km altro che difetto ! Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

In effetti la differenza é troppa, ma sempre conta tipo di strada percorsa e piede... Il computer di bordo se consumi meno della stima iniziale si dovrebbe adeguare..

Magari qualche iniettore non fa il suo dovere oppure configurazioni de software dell'iniezione fuori dal normale ma é strano che non faccia fumo o altri problemi... Bisognerebbe fare un confronto con altri esemplari identici, come si fa con gli altri mezzi...
    Ad esempio il Wj 4,7 v8 tutti hanno posizinato i consumi da 5 a 6 km al litro, il wj crd da 8 a10 cosi se vediamo che ci siamo dentro sappiamo di non avere problemi, soltanto un altro possessore di mahindra xuv 500 può confrontarsi con te sui consumi effettivi..