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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Parliamo di assetto e di preparazione generale?

  1. #1
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    Jun 2017
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    ex Suzuki Jimny - L200
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    Predefinito Parliamo di assetto e di preparazione generale?

    Ovviamente dovevo tenervi occupati con la questione assetto e preparazione. (Immagino già che qualcuno avrà delle crisi d'isteria pensando alla pippa infinita dell'assetto polacco sul Jimny hihihihi)

    Ma in realtà, come sempre devo imparare, capire, studiare sino alla logorroicità e poi pian piano fare.

    Quindi parto con le domande del caso.

    Alzare di 5 cm L200...ho visto e letto di tutto e di piu giusto per fare confusione. Chi dice "tira le barre" e l'anteriore si alza......chi mi parla di mettere biscottini ingrassabili al posteriore......chi spessori molle (che forse in questo caso sarebbero anche sufficienti credo) e chi mi spiattella 1.600 euro di kit completi di ammo, balestre, biscotti e forno per cuocerli pure.

    Allora.....permesso che "forte dell'esperienza" sul Jimny, NON voglio ponti che si disassano o che ruotano (ecco perchè scelsi un'assetto completo che sistemava tutte le geometrie) vorrei seguire la stessa logica.

    Datemi info, idee, esperienze, impressioni etc.,....magari ne vien fuori una bella discussione pregna di info utili un pò per tutti no?

    Grazie

  2. #2
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    Mar 2011
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    Pilotino, quando comprai l'elle, anche a me venne la scimmia del rialzo... Tanto che mi spinse a chiamare un noto preparatore secondo me tra i migliori in Italia per questo veicolo e fra tante ipotesi, arrivammo alla conclusione che per il mio caso, la migliore opzione sarebbe stata il kit old Manu +5. Mi sono sentito anche con chi fa fuoristrada serio con questo veicolo che elogia il kit OME. Non si stravolge nulla, si cambiano solo molle, ammo e balestre, come quando "usurate" si mettono le nuove. Solo le crociere dell'albero di trasmissione, sono costrette a lavorare con qualche grado in più... Questo elle, all'anteriore non ha le barre di torsione, quindi non si può tirare nulla. Personalmente a me non piace uno pseudorialzo tipo "spessorare il tutto". Casomai dovrò fare l'assetto, mi orientero' su questo... Ma ora come ora non ne ho la necessità estrema, e mi godo l'originalità del veicolo, che per il mio utilizzo, non mi pare tanto male. IO di extra ho solo le gomme AT e la piastra parariduttore/cambio. Saluti!

  3. #3
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    Jun 2017
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    Importante contributo e te ne ringrazio.

    Di fatto "l'elle" è già bello "sgambato" di suo....ma tengo l'EMU in evidenza.

    Come anche la piastra paratiranteria riduttore....

  4. #4
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    ma secondo voi è purcheria....o giusto per dargli quei cm senza montare roba da competizione....

    http://rtechnology4x4.com/prodotto/kit-rialzo-l200-new/

  5. #5
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    io te lo sconsiglio per 2 motivi,
    per primo permettimi, ma non hai ancora la macchina, non sai niente di quanto è alta, di dove puoi o non puoi passare e che ostacoli può superare, come fai a sapere che hai bisogno di un rialzo?
    in secondo luogo l'l200 (il pajero ancora peggio) ha un sistema abbastanza complicato per regolare camber-caster-toe ecc.. andare a toccare l'assetto significa sballare tutto, ti sfido poi a trovare un meccanico che conosca bene il mezzo o perlomeno abbia voglia di mettersi a studiare il manuale di officina (pg 1607-1608 di questo) per poter trovare la quadra perchè tutto funzioni a dovere.. non dimentichiamoci che poi dovrai pagarlo.. puoi andare in giro anche alto e storto, ma non è il mio modo di fare le cose.. si può fare solo se la macchina sarà usata solo ed esclusivamente in fuoristrada

    piuttosto, se non ce l'ha già, investi 1000€ per il blocco posteriore, decisamente più utile

    altrimenti, gomme serie, e tutti i soldi che vuoi investire nel mezzo è meglio che li butti in gasolio

  6. #6
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    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
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    Il tuo discorso Kek è difficilmente attaccabile.

    E grazie per il "questo"

    Lo provo sul tracciato del club e mi faccio l'idea.....ma a ben pensarci inizierò come ho fatto per il J....le protezioni sotto. Quelle non mi hanno fatto mai schifo.

    Poi vedremo con calma se è il caso di assettarlo. Un kit completo OME viene 1500 in offerta da XT 4x4 e presumo preveda il recupero di tutte le storture. Comunque la pensiamo uguale ( e l'ho scritto) avevo scelto l'assettone polaccone per la completezza e perchè metteva tutto in squadra.

  7. #7
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    ..fai un video della prova sul pistino!

  8. #8
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    Ho un Pajero II serie subito rialzato dopo la 1a uscita in o.r. L.200 forse ha meno bisogno, anch'io consiglio di provare a fare qualche percorso prima di rialzarlo. Non sarei così cauto come Kek91, di solito questi prodotti sono studiati per essere montati senza correzioni di camber ecc. se ci si limita entro i 5/6 cm, oltre bisogna fare altre modifiche e ci vuole meccanici che ci sappiano fare. Comunque occorre tener conto che qualunque rialzo, riduce la capacità di estensione della sospensione ciò vuol dire minor comodità e anche una lieve minor tenuta di strada e un maggior consumo di carburante, più è alto più prende aria, tuttavia i vantaggi in o.r. sono evidenti.

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