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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: WJ: liquido radiatore rosa o blu ?

  1. #1
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    Salve a tutti vedo sul web che qualcuno usa su alcune auto il liquido rosa oppure quello blu e raccomandano che a seconda del tipo di motore ci va o l'uno o l'altro, sul GC wg del 2003 quale ci va ?😬😬😬

  2. #2
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    Non importa cosa usi!
    Quel che importa è non mischiare il " sacro con il profano!
    Ciao

  3. #3
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    Pensi che nel tuo ci sia ancora l'originale?

    Pensi che non abbiano ancora dovuto sostituire tutto a causa della rottura dello scambiatore dell'olio?

    Allora se é così cerca l'originale per il rabbocco...

    Altrimenti per quello che costa svuota tutto metti il colore che ti si addice di più, adatto alla testata in alluminio, puoi prenderlo già diluito oppure puro e lo misceli con acqua minerale con poco residuo fisso a 180gradi...

  4. #4
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    Perfetto grazie per le risposte 😀😀

  5. #5
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    Ciao,
    giusto per info riporto quanto scrissi qualche tempo fa in questo thread: http://www.fuoristrada.it/showthread...highlight=HOAT al post#12


    "Ciao gente,
    scusate, vedo che viene fatta differenza tra i colori nel liquido di raffreddamento...: il colore è al 99% solo un fatto estetico, commerciale, e solo alcuni produttori cambiano colore quando cambia effettivamente il tipo di liquido.

    Il liquido del radiatore, detto anche "antigelo", altro non è che una miscela, normalmente al 50%, di glicole etilenico e acqua distillata, e qualche additivo di tipo organico, inorganico, o ibrido.

    Il colore è aggiunto, a seconda del produttore, e solo in pochissimi casi identifica se gli additivi sono di tipo organico, inorganico, o ibrido.
    Normalmente, mediamente, i blu, azzurri, verdi identificano additivazione di tipo inorganica, i rossi, rosa, identificano additivi di tipo organico e i gialli, arancione, gli ibridi.
    La colorazione però non è normata e regolamentata, ma risente dell'"effetto" commerciale e di marketing.

    Tempo fa esisteva il Paraflu, inorganico, denominato IAT (Inorganic Acid Technology) , il Paraflu UP, organico, denominato OAT (Organic Acid Technology), e, casualmente, il Mopar
    HOAT, ibrido (Hibrid Organic Acid Technology).
    Successivamente apparve poi il tipo Zerex G05, che anche lui era un
    HOAT.

    Oggi praticamente esistono solo i "normali" (inorganici) e gli OAT (organici).

    Un chimico di una nota azienda produttrice di tali fluidi mi disse che sono perfettamente miscibili, che il colore, appunto, non indica nulla, e che quel che conta è solo il tipo di additivi organico o no che sono contenuti.
    A riprova di ciò, vedrete che su tutte le etichette di tutti gli antigelo che potete trovare, indipendentemente dal fatto che siano rosa, gialli, arancioni, verdi, blu e viola, è scritto che si possono perfettamente miscelare con tutto e tutti.

    Poche aziende producono antigelo diversi distinguendoli per il colore (ad esempio Arexons), e tante, leggendo le etichette sulle confezioni, sembrano fare prodotti uguali, ma con solo colori diversi.

    Tornando al Terracan, rude e spartano, penso richieda un semplice IAT, quindi il classico Paraflu, mentre altre auto, tipo le Jeep WJ, dal 2001 al 2004 richiedono l'ormai introvabile
    HOAT, che si trova, sempre casualmente, in taniche marchiate Mopar.... (e qualcuno mette anche in dubbio che dentro quelle taniche ci sia veramente un HOAT
    ...)

    Ultima cosa.
    Il massimo della resa del liquido radiatore si ottiene con miscele al 50% con acqua distillata; troppo antigelo ostacola lo scambio termico, e poco rende la miscela congelabile a temperature non troppo sotto lo zero e abbassa il punto di ebollizione verso i 100*C.
    Con miscele al 50% si va mediamente dai -38*C ai 125*C, quindi se su una confezione vedete scritto, ad esempio, da -20*C a 110*C, significa che nella miscela c'è meno del 50% di antigelo. In tale situazione consiglio di prendere antigelo puro da mischiare noi al 50%.

    Una info "culturale".
    Alcuni liquidi per circuiti di raffreddamento sono costituiti da glicole propilenico e acqua distillata. Il Glicole Propilenico è un po' meno inquinante dell'etilenico (non si può comunque naturalmente bere...!)
    Questi liquidi sono usati in casi in cui potrebbe essere più alto il rischio di rottura dell'impianto, e quindi più probabile lo sversamento di liquido nel terreno; sono usati alcune volte nei trattori, o negli impianti per il riscaldamento dell'acqua che vedete talvolta sui tetti delle case.
    Il glicole Propilenico non è usato negli autoveicoli, anche perché ha caratteristiche termiche diverse dal suo "cugino" etilenico.
    "

    ​Ciao!

  6. #6
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    Io utilizzo da anni e,devo dire senza aver mai riscontrato problemi di sorta, il Paraflu UP. E' OAT ma va benissimo, per precauzione lo cambio ogni anno.

  7. #7
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    Ciao Kozan!!!
    Felice di rileggerti!

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