Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: L200 del 2008 Motore con cinghia di distribuzione rotta

Iscrizione
    Sep 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200 2008
    Città
    Catania

Predefinito L200 del 2008 Motore con cinghia di distribuzione rotta

Salve... sto valutando l'acquisto di un L200 del 2008 con 107k km, unica pecca che il motore e'stato riparato a seguito della rottura della cinghia di distribuzione i ricambi sostituiti sono tutti originali ed dalla riparazione a gia' percorso circa 10k km... che ne pensate ??? Potrebbero nascere in seguito altri problemi ???? Secondo voi un motore che ha subito un simile guasto e sempre affidabile ???
    Ringrazio anticipatamente su i consigli che mi darete.

Saluti Carmelo

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Melusct, i problemi potrebbero nascere a prescindere, (se usiamo il condizionale) e non solo sul motore... IO a 75000 km per esempio, ho già aperto il cambio. Se la macchina ha percorso 10000km, e gira bene, direi che è tutt' ok. Un conoscente per una situazione analoga, ha rimacinato il motore verso la strada di ritorno a casa, dopo il ritiro dal meccanico... dopo circa 40km , sicuramente per qualche pezzo metallico dimenticato da qualche parte durante il montaggio. Comunque, statisticamente non soffrono di gravi patologie... poi la sfiga è un'altra cosa. IO ho rifatto la cinghia allo scadere dei 6 anni e circa 70000km. Va tutto bene. Saluti!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Dalla mia posso dirti che....

...ero andato a Forlì per acquistare un Suzu NGV con motore precedentemente sbiellato e motore successivamente rifatto a nuovo (fatture alla mano). L'ho provato e riprovato e andava perfetto. L' ho preso e mi sono sparato in autostrada a velocità codice da Forlì a Trento senza alcun problema...e il giorno seguente il motore, ha sbiellato di nuovo.

Perchè è accaduto? Te lo dico io. Perchè quando sbielli/sbronzini o ti prendi la rogna brigosa di aprire TUTTO il motore, metterlo in lavatrice e assemblarlo nuovamente a regola d'arte o c'è la quasi certezza che nell'impianto di lubrificazione girino le cosiddette "limature" della precedente sbiellata/sbronzinata. Vien da se che cosa accade prima o dopo.

Io sono stato fortunato perchè, nella sfortuna sono arrivato a casa e, nella ira, mi hanno ridato quasi tutti i soldi appena spesi.

Quindi non ti dico no a prescindere, perchè io ora stò attendendo la consegna di un L200 del 2006 con la bellezza di 178k. Ma oltre alla fattura chiedi al meccanico che ha fatto il lavoro cosa ha fatto esattamente. Del resto però lascio a piu esperti definire se la rottura della cinghia di distribuzione e l'impuntata e piegata di valvole presente le stesse problematiche di una sbiellata. Credo di no, ma non azzardo oltre.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

dipende..
    cosa è stato fatto dopo aver rotto la cinghia?.. cambiato o rifatto il motore? o solo la testa?
    se il motore è stato perlomeno rifatto allora no problem..
    se è stata solo rifatta o cambiata la testa, se ci tieni ad essere sicuro, fai fare una prova di compressione, se tutti i cilindri sono ok non c'è da preoccuparsi, se uno o più dei 4 ha dei valori inferiori allora può esserci qualche biella storta..

@pilotino: una cinghia rotta non è una sbiellata, in un motore che gira fuori fase si piega tutto ma nella maggior parte dei casi non si creano limature che vanno in giro a fare danni, 10k km sono un buon rodaggio, se è andato fino adesso andrà sempre, il rischio è che se il lavoro non è stato scrupoloso, il motore abbia qualche biella piegata, va lo stesso, ma ha meno potenza data dalla poca compressione, fatto non sempre percepibile provando il mezzo
    Ultima modifica di kek91; 13-11-2017 alle 13:36

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@kek...una cinghia rotta non è una sbiellata.......era quello che volevo dire ma non sapevo se partivano limature anche dalle sedi valvole!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

dipende da quanto ha girato il motore.. se è solo stato messo in moto o è scoppiata la cinghia a 3000 giri, i danni sono di diversa entità, nel primo caso si sistema la testa e, se non ci sono danni ai pistoni, potrebbe anche bastare.. ma se è scoppiata la cinghia a giri alti si sta meno a cambiare motore

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Grazie della risposta kek.....mi hai tolto un dubbio.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Anche io penso che se il lavoro fosse stato fatto male difficilmente avrebbe viaggiato tranquillamente per altri 10000 km, ma mi sorge una domanda... Perché lo vendono?, va benissimo ma hanno deciso di venderlo ugualmente? Oppure in questi km si sono resi conto che il mezzo è cambiato... Meno potenza... Consumi olio o acqua... Non per fare l'uccello del malaugurio ma sono domande che io mi farei... E vorrei qualche garanzia in proposito, a meno che il prezzo non sia talmente conveniente da indurmi a rischiare..

Iscrizione
    Sep 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200 2008
    Città
    Catania

Predefinito

ringrazio tutti per l'interesse, il mezzo in questione viene venduto ad un prezzo ritengo di mercato euro 12k,00 viene venduto perche' non piu utilizzato considerate che dalla scorsa revisione 10/2016 ad oggi ha percorso 3500km. Di carrozzeria e messo benimo per una macchina di quasi 10 anni, ha i 4 angoli un po strisciati e qualche bozzo di grandine sul tetto, mai fuori strada mai carichi gravosi cassone perfetto. Riguardo al motore che dire esternamente e pulito non ci sono trasudazioni pare che giri molto bene, chiaramente prima di concludere faro fare un giretto al mio meccanico.

Iscrizione
    Sep 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200 2008
    Città
    Catania

Predefinito

Scusate un perplessita'come faccio a sapere se e'un easy select o un super select ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima