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Discussione: Perchè? [motori pickup e fuoristrada]

  1. #11
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    Chissà come si rompe bene un 130 carico

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Shturmovik Visualizza Messaggio
    Trovo che il 130, tra gli spartani, sia ancora maestoso!
    @Temisto Ma, anzichè il famoso pulmino, van 4x4, ma ci avevi pensato a un 130 camperizzato, hai un fuoristrada vero(poi Land Rover...chi non ha dei difetti), lo devi solo allestire come vuoi tu...hai solo il Mondo ai tuoi piedi.NB: allegato rimosso dal messaggio quotato
    Se devo divorziare prima di sposarmi dovrei dire alla mia Donna: Ciao amore! Ecco il mezzo x l'Islanda. Prendi i tre mesi che hai di ferie e forse riusciamo a farci 10gg sempre in macchina così ci rilassiamo e vediamo il paesaggio come in tv.

    A parte gli scherzi.
    Ma davvero nessuno mi sa cosa dire niente x gli impianti fotovoltaici sul mio post!!

    Scusate l'ot
    e x riprendere nel discorso: Strategia di mercato. Metto motori potenti sui 4x4 che la gente rompa tutto x bene e motori con cavalli 0 x non far cadere stelle che vanno piano ma magari hanno riduttori un pelino di più. E sappiamo cosa conta uscire dal cantiere con il veicolo originale e se dai poca potenza te la cavi alla grande

  3. Predefinito

    Se parliamo di mercato europeo è vero..sui Pick up hanno montato motori sottodimensionati rispetto alle 4x4 non pick up.. ricordiamo però che in Africa hi lux montava un 2.8 diesel mostruoso per affidabilità e coppia..in America montava un v6 benzina. . In Australia v6 e 3.0...

  4. #14
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    Feb 2016
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    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Molti motori montano strutture uguali.Banco,basamento,pompa olio,pompa acqua, ecc.

    In genere, in ogni motore c'è una versione"nascita".
    Da quello vengono adattate varie versioni,modificando in genere la parte superiore,cioè testa,pistoni,valvole,talvolta rapporto di compressione.
    E molto spesso è proprio la versione "nascita" che va ad equipaggiare i mezzi da lavoro.
    certo, per mitsu sì.. il 4d5 nato come 4d55 2.3 aspirato, poi portato a 2.5 e rinominato 4d56 è stato lo stesso progetto fino a ieri, rimodernato, dotato di iniezione diretta, sicuramente di pistoni bielle e albero rinforzati e chissà cosa ancora, ma toyota ha sempre avuto tanti motori diversi da cui scegliere

    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Nei veicoli da lavoro,è più utile la coppia,la longevità di servizio,la possibilità di non gravare con costi fiscali eccessivi.

    Una buona rapportatura del cambio, le marce ridotte,una coppia presente in un arco ottimale di giri,consente un utilizzo più che sufficiente per il progetto del mezzo.
    tutto ciò che è sempre mancato nei picap.. il 2.5 mitsu è sempre stato vuoto sotto i 2000 giri, e anche dopo non è che avesse tutta sta potenza.. in toyota per trovare potenza e longevità bisognava andare sul 3.5 del bj70-71.. per i costi fiscali il motore è irrilevante dato che si paga bollo e assicurazione in base alla portata

    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Oggi con la "moda desideroso/estetica" del pickup, si sono ampliate le disponibilità verso una clientela più eterogenea,che a fronte di un estetica accattivante,richiede scatto,velocità e confort quasi automobilistici con aumento di cavalleria al seguito..Prova ne sia che,i pick a cabina singola,i pick a cassone ribaltabile non sono MAI quelli con la cilindrata o i CV maggiori, pur non avendo altro indirizzo che il servizio lavorativo.
    Altro discorso vale per i fuoristrada, ormai sempre più competitori(e rari) con macchinone Suvvizzate che di OR hanno ben poco.Una cavalleria ridotta, tipo PiCKUP, ne ridurrebbe il già maturo mercato,rendendoli ormai mezzi sorpassati.
    ciao,bertus
    mah, sta cosa del poca potenza=affidabilità mi sembra assurda, adesso ma non solo, anche prima, qualsiasi diesel potente arriva a 400mila km in tranquillità.. anzi, sono, e lo sono sempre stati, i piccoli diesel che hanno più problemi.. cmq concordo col fatto che i picap li hanno suvvizzati troppo.. i veri picap da lavoro si trovano in commercio solo nelle aree del mondo dove l'uso gravoso è cosa da tutti i giorni.. cioè africa e australia.. dove fanno i toy con il 4.5 v8 td, e persino mercedes fa un revaival del G sia vettura che picap con un 3.0 v6 td, entrambi con 2 ponti e 3 blocchi, anche se hanno prezzi proibitivi.. a noi ci rifilano solo plasticoni

  5. #15
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    É verissimo i piccoli diesel hanno sempre avuto più problemi.
    Ma credo che la formula meno potenza= affidabilità di Bertus, si riferisse a motori di pari cilindrate o caratteristiche costruttive, che con artifici applicati e modifiche apposite vengono spinti al limite o quasi delle loro potenzialità solo per poter sfoggiare 20, 30, 50 cavalli in più del motore da cui derivano, in questo caso, viene venduto meglio a chi interessa avere potenza da portare a spasso, ma di sicuro a discapito dell'affidabilità, che si sarà sicuramente ridotta rispetto al modello di motore meno potente e senza artifici aggiunti.

  6. #16
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    Ho letto la discussione ma non sono d'accordo più di tanto. Innanzitutto la questione motori sottodimensionati tende a essere più vera solo per il mercato europeo dove abbiamo sempre avuto problemi di ogni sorta con i motori grossi tanto che molti fuoristrada per anni sono stati comprati esclusivamente autocarro. L'Hilux ebbe poi fim dagli inizi anche un 3.0 aspirato un po' più performante ma in Italia è arrivato molto molto di rado.
    Poi c'è da considerare tutta la parte di costi di produzione, destinazione d'uso del mezzo e questo comporta la questione di considerare sforzo e coppia che si scarica sulla catena cinematica: muoversi in mezzo ai boschi carichi di legname con une determinata potenza significa rompere o essere dotati di una costosa meccanica.
    Ma soprattutto ti saresti immaginato certi pick-up stare in strada con maggiore potenza?

  7. #17
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    in linea con quanto sopra anche a me sembra poco corretto il paragone.
    intanto i pick up sono mezzi da lavoro (originariamente), e per lavorare non servono millemila cavalli. per tantissimi lavori in campo e altro trattori motozappe e quant'altro lavorano egregiamente anche con potenze modeste.
    poi bisogna ricordare che fino a non molto tempo fa tassazione sulle cilindrate era esosa ... l'iva al 38% sul +2.5l lascia un segno nella strategia commerciale dei marchi ...
    poi bisogna anche considerare il tipo di lavoro e mercato ... difficile paragonare un mezzo da lavoro ideale per l'oregon, per lo zimbawe, per l'outback australiano e per i monti in abruzzo ... esigenze diverse prestazioni diverse

    infine, il corollario potenza = affidabilita' qualcuno lo deve spiegare ... che i motori moderni abbiano migliori tolleranze e componentistica specifica non da chissache' ... dopo vent'anni nell'est dove vedo il ciapame considerato "obsoleto" altrove che continua a girare, sempre da preferire un motore "sottodimensionato" ma robusto e semplice ....
    se poi uno vuole il pikkkupppp solo per andare a far mostra al bar pieno di roll bar cromati ehbe ... allora servono i millemila cavalli, certo! eh eh ...

  8. #18
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @leolito Ciao, se conosci il mondo dell'est, e ci vivi x lavoro, a parte Lada e Uaz, ti è mai capitato di vedere in giro questo ferro? Ammesso che sia stato messo in produzione però...
    ma più che un pick up, è un camion vero e proprio...ma mi piace troppo!
    http://gazglobal.com/media/news/gaz-...e-conditions-/

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