Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: HARD TOP...Aiuta i consumi?

1. Predefinito HARD TOP...Aiuta i consumi?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del Forum e sono in procinto di acquistare un hard top per il mio veicolo.
    Faccio una domanda a chi ha già fatto questo passo.
    Si hanno effettivamente dei miglioramenti a livello di consumi, come si legge in giro o sono tutte fandonie???

Grazie in anticipo a tutti.

2. Predefinito

Non so a che veicolo ti riferisci ma ti riporto la mia esperienza. Ho un pick up e si dice che nel cassone si formino turbolenze che penalizzano I consumi. Ho montato una copertura rigida, ovviamente non per migliorare I consumi ma per necessita', risultato, i consumi sono rimasti invariati....Magari ora diranno che il peso della copertura compensa la miglioria....

Predefinito

La differenza sarà minima ed avvertibile soltanto sul lungo periodo ed esclusivamente se i km percorsi saranno esclusivamente in percorsi extraurbani a velocità prossime o superiori i 90-100 km/h, ovvero quando entrano davvero in gioco i fattori di aerodinamicità.

Nei pickup è vero che si creano vortici nel cassone, ma solo a velocità superiori ai 100 km/h.

4. Predefinito

Grazie per le risposte.
    Per completezza il veicolo in questione è un Ranger....e i tratti percorsi sono il 90% extraurbani.

5. Predefinito

Io avevo una uaz con hard top, ad aprile lo levavo e rimontavo a ferragosto.. I consumi.. Non cambiava nulla! Anzi senza hard top andava un pò di più e aveva più spunto.. Il peso in più era notevole.

Poco tempo fa hanno fatto un test su top gear per i Pick up inerente ai consumi, qualcuno diceva che senza sponda posteriore bevessero meno, al contrario bevono maggiormente. Se cerchi su YouTube puoi guardarti la puntata con le spiegazioni specifiche.

Thumbs up

Antotroni anche tu un Ranger? Allora dovresti aggregarti a questo 3D: http://www.fuoristrada.it/showthread...0-quanti-siamo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Magico, tanto per cambiare, mi ha anticipato...

Tra l'altro anche i Mithbuster con i loro esperimenti pseudoscientifici, ed in molti altri programmi hanno fatto test simili (specialmente in USA è un argomento che interessa).

Anche se sembra incredibile, la conformazione normale, con spondina alzata generalmente è la migliore, rispetto a sponda giù, reti, cover...
    Inoltre, se l'hard top FORSE ti rende di un tot% più aerodinamico in autostrada, per contro ti carica SICURAMENTE di svariate decine di chili che pagherai ad ogni accelerazione... pertanto, se ti serve per trasportarci cose ed animali tenendoli all' asciutto prendilo, ma di certo non per risparmiare carburante.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

8. Predefinito

Ahahah.. Ci rincorriamo sempre :sly: In inverno e specialmente con questo tempo é sicuramente comodo.. Almeno puoi sfruttare il cassone..
    Se io dovessi avere un Pick up sicuramente é la prima cosa che metterei almeno nelle stagioni piovose.. Ma questo per le mie esigenze di carico.

9. Smile

Ringrazio ancora tutti! Alla fine lo prenderò lo stesso causa trasporto cani. Saluti

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    trascurabili.... insomma se lo prendi solo per risparmiare sui consumi, risparmi di più non spendendo i soldi che costa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •