Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strumento livello carburante

1. Predefinito Strumento livello carburante

Buongiorno a tutti, spero che esistano ancora possessori di L040su questo forum...
    Il mio Pajo ha deciso di non farmi più sapere quanto gasolio ho nel serbatoio!!!
    Oggi mi sono deciso a risolvere il problema:
    ho smontato un cruscotto che avevo e ho cosi seguito le piste per vedere quali fili del connettore tondo (quello posto dietro al cruscotto) fossero quelli dello strumento di livello.
    Su quei due fili è presente una tensione di circa 6,2 V, ma lo strumento non segna nulla!
    Con un alimentatore variabile ho inviato allo strumento gli stessi 6,2V e mi segna circa mezzo serbatoio.....ni pratica quanto dovrebbe esserci....
    Se invece inserisco il connettore tondo , lo strumento continua a non segnare nulla!!!
    Qualcuno sa darmi qualche spiegazione??
    Il segnale è una tensione? Credo proprio di si..perchè se porto a 12V mi va a fondo scala, e invece scendendo i V iil livello scende! a 6 alla metà...a 2 un quarto....etc etc---
    CONSIGLI??

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

ciao,
    controllerei il connettore che attacchi allo strumento e anche il cablaggio del sensore sul serbatoio.
    Se sono ok potresti, con un filo volante, portare un filo dal serbatoio allo strumento e vedere se funziona.
    Escludendo pezzo per pezzo l'impianto, scoprirai dove sta il problema (magari un falso contatto o una massa mancante da qualche parte, magari anche una massa del cruscotto.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma leggi i 6, qualcosa volt con lo strumento collegato oppure scollegato? Perché se lo leggi con lo strumento scollegato può essere una tensione fittizia che arriva ma non ha nessuna corrente e nel momento in cui viene collegata si porta a 0 volt o quasi....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Concordo con Gima78!

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Semplice...metti una resistenza e misura la tensione ai capi della stessa,se leggi qualche tensione,vuol dire che la corrente c'è

6. Predefinito

[QUOTE=gima78;101159]Ma leggi i 6, qualcosa volt con lo strumento collegato oppure scollegato? Perché se lo leggi con lo strumento scollegato può essere una tensione fittizia che arriva ma non ha nessuna corrente e che metto a massa) rilevo un segnale pulsante...la luce si accende e si spegne....
    Come posso arrivare al sensore che è nel serbatoio? Devo per forza smontarlo??

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mi pare di non aver visto l'anno del pajero, e non vedo lo vedo neppure nel tuo profilo perché non è ancora compilato ....

Comunque io non conosco il sistema del galleggiante dei vari Pajero, ma mi é sembrato di capire, leggendo qualche altra discussione in proposito che sia un problema comune e se cerchi un po' sul forum, troverai dei thread dove se ne parla e mi é sembrato di capire anche, i più esperti mi correggeranno se sbaglio, che su alcuni modelli non c'è il galleggiante ma una sorta di sistema magnetico o qualcosa del genere, immerso nel serbatoio e che quando da i numeri va sostituito, se qualcuno ne sa di più, spero possa darti delle indicazioni più precise.