Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Gomme quattro stagioni.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Gomme quattro stagioni.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Proporrei di fare ognuno (per chi ce le ha) una recensione sulle "All Seasons" o quattrostagioni,ormai diffuse e di primo impianto sulla gran parte dei nostri mezzi(almeno quelli comprati nuovi di recente).

Io le uso da moltissimi anni e,"cum granu salis" hanno fatto quasi sempre il loro "nevoso" dovere.
    Visto che siamo in parecchi "vigilanti sul borsello" ritengo valga la pena di scambiarsi delle opinioni, adesso che in parecchi ci dovremmo ritrovare a sostituire le gomme.

Queste sono le mie,circa 20.000km,sulla neve un paio di volte con buoni risultati di spunto,direzionalità e frenata.
    http://www.tirestest.com/allseason_t...521/index.html
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bertus; 06-11-2017 alle 13:28

Iscrizione
    Aug 2015
    Fuoristrada
    cherokee kj 2.8 crd 2006
    Città
    TN

Predefinito

io sul Jimny avevo le Michelin Latitude...ci ho fatto di tutto ...perfino 30cm di neve senza problemi....sul bagnato invece non mi sono piaciute...comunque ottimo feedback....ora sul KJ monto le bridgestone blizzak ...non vedo l'ora di cambiarle perché non me le sento...non ho fatto nessuna sbandata ma su fanghiglia sento il culo andare dove vuole....

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO ho usato sul jimmetto 2 treni di g.y. Wrangler at sa. Il primo era at sa, ed è durato 55000km il secondo at sa+ ha circa 35000km ed è da sostituire... ma notevolmente migliore del at sa sul bagnato. Passerò quest'inverno al g.y. Wrangler all terrain adventure. Calzano bene sul jimny a mio parere questo tipo di pneumatici. Sull' L200 mi sono trovato alla grande per 4 anni con i yoko at s... quest'anno nonostante i loro 40000 km ed i 6mm di battistrada, li mando in pensione... ho ripiegato sui bfg tako2... devono arrivare dal gommista (il quale me li ha sconsigliati) spero di trovarmi bene... attratto dal loro design a malincuore ho lasciato i yoko che mi hanno dato grandi soddisfazioni...
    Ultima modifica di ciriaco85; 06-11-2017 alle 21:15

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Sul Jimny avevo le Yokohama Geolander G012 AT/S con le quali mi sono trovato sempre bene, tranne che in fangaia pesante...ma li non ci sono santi e altri fattori entrano in gioco.

Sull'L200 appena recupero denari, sostituirò le gomme sconosciute che monta e penso di orientarmi nuovamente sulle Yokohama G015 anche se altri disegni aggressivi mi stuzzicano. Però obbiettivamente le Yoho si sono sempre comportate alla grande, tanto da farmi pensare alla domanda...."essere o apparire"?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non esiste la gomma ideale.

Esiste il guidatore ideale.
    Quello che in ogni situazione adegua la sua marcia.

STRADA-ALTRI-AUTO-PESO.
    Io ho sempre applicato questo dogma,cioè "guida difensiva".
    Sulla neve devi tagliare di due terzi la velocità ed aumentare di due terzi la distanza.
    Purtoppo trovi pazzi che con gomme "superiperfiocconeve" scendono a settanta all'ora su neve battuta.
    Che se si guarda su Youtube "Russian Winter Crash"si vede come anche le invernali vere tradiscono eccome!(e loro hanno solo pianura).
    https://youtu.be/di7z3DhMHYg
    Io consiglio veramente di guardare il canale, si impara moltissimo su errori di velocità, distrazione, eccesso di fiducia o semplice e gratuita stupidità.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Uaz Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ne approfitto per fare una domanda da vero esperto di inesperienza con neve.Io monto 4 caciottone con disegno direi Mud( per intenderci come disegno assomigliano alle Cooper SST che ho visto in un recente video di Dyrti sul suo preparatissimo Cj).Sono M+S, c'è scritto così sul bordo, allora con pioggia ho già visto che non sono il massimo, ma se dovesse capitare di usarle con neve( l'ultima nevicata forte da me è stata nel 2012), potrebbero darmi dei problemi?
    Non avrei proprio voglia di prendermi delle invernali.Comunque la prudenza sicuramente è da raddoppiare, io poi devo usare molto freno motore...diciamo che la frenata non è la qualità migliore sulla mia Hunter.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Non esiste la gomma ideale.

Esiste il guidatore ideale.
    Quello che in ogni situazione adegua la sua marcia.

STRADA-ALTRI-AUTO-PESO.
    Io ho sempre applicato questo dogma,cioè "guida difensiva".
    Sulla neve devi tagliare di due terzi la velocità ed aumentare di due terzi la distanza.
    Purtoppo trovi pazzi che con gomme "superiperfiocconeve" scendono a settanta all'ora su neve battuta.
    Che se si guarda su Youtube "Russian Winter Crash"si vede come anche le invernali vere tradiscono eccome!(e loro hanno solo pianura).
    https://youtu.be/di7z3DhMHYg
    Io consiglio veramente di guardare il canale, si impara moltissimo su errori di velocità, distrazione, eccesso di fiducia o semplice e gratuita stupidità.
    bertus
    ho guardato un po' di scontri da neve é ghiaccio... Sono rimasto impressionato dal video che parte a 8minuti e 11secondi, mi ha fatto pensare a quanto faccio bene a legare i bimbi nonostante si lamentino...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Le tue, Shturmovik fanno un ottima presa su neve morbida e profonda.
    Potresti avere qualche problema sul "pagiugo nevoso" cioè quella melma da gelo disgelo o da strada salata con neve che si sta sciogliendo,ed anche su tratti ricoperti di brina.

Avendo un tassello molto pronunciato ed aperto,non hai certo problema di aquaplaning, ma l' esigua base di appoggio e la gomma piuttosto dura ti potrebbero dare problemi di posteriore o frenate parecchio lunghe sul bagnato.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non hai messo il disegno del battistrada nè le caratteristiche ma provo a dire: in genere le tassellate ricoperte o no, peggio le prime, su neve non vanno bene ed il motivo è semplice quanto poco conosciuto: le tassellate scaricano il fango e questo è il loro vantaggio oltre al grip, sulla neve diventa un grande svantaggio, non il grip ma il fatto che scaricano la neve ed è giusto quello che all'opposto fanno le gomme da neve che la trattengono il più possibile e strano a dirsi il contatto neve con neve assicura la tenuta ed il grip, ok datemi fiducia l'ho sperimentato da una vita. Inoltre le tassellate vanno anche male nella sabbia del deserto per il troppo grip scavano invece di gallegiare.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Uaz Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Appena riesco posto una foto magari della caciotta, a dir la verità le ho montate per una questione estetica, con le gomme di serie...insomma la macchina era troppo "buona", e per quanto riguarda l'uso su neve....non voglio neanche pensarci alle sputtanate che si prenderebbe la mia macchina, che si arrabatta con 20cm di neve e magari una Duster che non mi vede neanche.Che poi alla fine mi ci metto anch'io che non sono certo un pilota da rally finlandese.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima