Ciao a tutti, mi ritrovo a scrivervi per confrontarmi con voi su un nuovo problema.
Ho una RR 3.0 td6 208cv con motore BMW e cambio GM. Ho appena revisionato il cambio che mi ha mollato comunque permettendomi di rientrare dal viaggio. infatti mentre procedevo improvvisamente tra la quarta e la quinta il motore saliva di giri e tardava aprendere il rapporto successivo ma una volta preso, lo teneva.
Reso conto dell'anomalia, e rientrato dal viaggio, ho continuato a usare la macchina con attenzione rendendomi sempre pi├╣ conto che ormai era giunto il momento di intervenire anche perch├Ę nel cambiare iniziava anche a strappare soprattutto quando scalava.
Portata la macchina dal mio meccanico ancora marciante ha definitivamente confermato che il cambio era andato e che quindi andava revisionato. Inizialmente a pensato lui stesso a mettere gi├╣ il cambio e aprirlo per verificare i danni e si ├Ę reso conto, riferendomi, che era in condizioni pietose dovute ad una precedente revisione fatta male. pensate che ha trovato uno spessore fatto con lamiera di lata di olio. Comunque, visto questo, il cambio ├Ę stato spedito da un revisionatore che ha risistemato tutto e a detta del mio meccanico del mio cambio ├Ę rimasta solo la scocca, tutto il resto ├Ę stato sostituito infatti per l'intera operazione, smontaggio cambio,spedizion, revisione, rimontaggio e messa su strada della mia RR, il mio meccanico mi ha preso ben ┬Ç3.200.
Ora il cambio ├Ę perfetto, cambia e scala bene ma mi ├Ę rimasto ancora quello strappo/colpo in scalata quando rallento e scende nei primi rapporti. Il mio meccanico sostiene che si tratta ora della catena lenta del riduttore/ripartitore. infatti mi ha mostrato che c'├Ę gioco nell'albero di trasmissione.

Ora vi chiedo, in base alla vostra esperienza, c'├Ę possibilit├* di tendere questa benedetta catena o obbligatoriamente devo sostituirla o megli revisionare tutto il riduttore?
tenete presente che il mio ├Ę un BMW NV225.

grazie a tutti