Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: aiuto ad un neofita

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    pajero 2800 gls
    Città
    forlì

Predefinito aiuto ad un neofita

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buongiorno a tutti.per raggiunti limiti di età ho deciso di passare dal fuoristrada a due ruote a quello a 4. ho acquistato un pajero gls 2800 del 95 che ho restaurato insieme a mio nipote.l'auto presenta il differenziale posteriore bloccato, ho cambiato l'attuatore del bloccaggio differenziale ma niente da fare.Se inserico le quattro ruote motrici l'auto sembra perda potenza, se inserisco le ridotte il "tiro" pare tornare normale. il meccanico che ha portato l'auto alla revisione ha affermato che la soluzione del problema è la sostituzione del ponte posteriore. ilponte del 2800 è uguale a quello del 2500? pensate che la sostituzione del ponte sia la soluzione giusta? grazie a tutti quelli che possano darmi suggerimenti e pareri

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

il differenziale bloccato lo avete verificato oppure è solo una ipotesi?
    prima di cambiare tutto direi che sarebbe meglio dare una controllata generale a tutto aprendo anche il differenziale.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    pajero 2800 gls
    Città
    forlì

Predefinito

Grazie per la risposta. No il differenziale non è stato aperto. Io ho cambiato l'attuatore sperando si risolvesse il tutto ed era un lavoro semplice e poco costoso . Il meccanico che ha portato la macchina alla revisione mi ha consigliato questa soluzione perché è la piu' semplice e la piu' economica e risolverebbe anche il calo di potenza quando inserisco le 4x4. Anche io rimango un po' perplesso della soluzione ma non avendo nozioni tecniche mi sono affidato ai pareri che posso raccogliere nel forum io . Non sono riuscito a rilevare il rapporto di trasmissione sulla" pera " nel ponte ma sotto il cofano in una targhetta sbiadita ho trovato 4636 .Il mio paj è un 3 porte anno 1995 2.8 è quello il giusto rapporto di trasmissione. Di nuovo grazie atutti quelli che possono aiutarmi

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

scusa ...non conosco bene questo mezzo ...ma normalmente quando si inseriscono le 4x4 veloci c'è un calo di potenza ...semplicemente perché il motore deve far ruotare trasmissioni e ruote anteriori e posteriori!... insomma la differenza la sento io con un motore da quasi 500 cv ....immagino quanto può essere accentuato con un motore 2.8.... se metti le 4x4 ridotte ...il mezzo va bene?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Io penso che ci sia un po' di confusione, tra calo di potenza, diff. bloccato che sono 2 problemi diversi. Il diff. posteriore nel 2.8 Pajero è comandato, per il blocco, da un attuatore pneumatico tramite un pulsante, normalmente la maggior parte degli inconvenienti riguarda il piccolo compressore e i suoi tubi quindi la 1a cosa da fare è controllare questi apparati. L'altro problema francamente non ne vedo un motivo preciso io ho da 5 anni un Pajero e quando metto le 4wd non sento proprio nessun calo nel motore sento solo che il mezzo è più guidabile e sicuro sia su sterrati che su asfalto grazie al famoso Super Select che dà un grande vantaggio. La mia impressione è che il meccanico non capisca niente del Pajero, a me è successo anche in una concessionaria ufficiale, arrivederci un mecca generico!

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    pajero 2800 gls
    Città
    forlì

Predefinito

il calo di potenza è enorme con le 4x4 inserite come se la frizione slittasse (avevo un pajero sport e il calo di potenza si sentiva ma qui è veramente enorme e sicuramente non normale ma con le ridotte il motore torna a girare bene) l'attuatore che ho cambiato sul ponte posteriore è comandato elettricamente credo dal pulsante situato nella consolle centrale.scusate se dico stupidate ma stò cercando di imparare

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..conosci il significato di tutte le sigle riportate sulle leve quando e in che condizioni usarle e quando utilizzare il blocco posteriore?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sorry.......Ma il ponte post è quello che traina, cosa cambia quando metti e 4X4!?

Semmai è davanti che cambia qualcosa... Cosa ne dite?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..esatto con il ponte bloccato dovresti sentire anche in 2wd le gomme dietro che "sgarfano" e dei saltellamenti nelle curve strette per forza te ne accorgi che c'è qualcosa che non và..
    per me il prob. è altrove. Attendiamo qualche esperto di superselect.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per quello che so io se il differenziale post é bloccato te ne accorgi subito perché l'auto quando svolti tende ad andare dritta e di conseguenza a frenarti sempre di più se il raggio di sterzata é minore.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima