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Discussione: turbina CT26

  1. #1
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    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
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    ragazzi ho portato la mia turbina a revisionare....responso: ha la chiocciola "calda" (quella in ghisa ) lesionata, dicono può ancora andare ma non garantiscono ....dove posso trovare una chiocciola calda Ct 26????? si accettanom urgenti consigli.....

  2. #2
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    Da ignorante, posso pensare sia crepata. Un motivo per cui possa creparsi, è che qualche tensione sia scaricata dalla marmitta. Verifica quindi la presenza del giunto sul tubo di scarico.
    Per la conchiglia, penso che poi la ghisa si possa saldare. L'unico limite, è che saldando male, qualche distorsione, salta fuori. Servirebbe un saldatore con i controC@zzi!!

  3. #3
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    C@zzo, mi sono accorto ora, che era il mio post n° 1.000!!

    Vabbe, mi stappo una boccia!!!

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    Luigi prova a chiedere qua' www.sierraoverland.com il ragazzo si chiama David e' spagnolo ma con google traslator, puoi dire che ti ho passato io i riferimenti, per la ct26 dell'80 ha varie soluzioni, credo facilmente adattabili anche per la ct26 del 61. Il tipo e' onesto e apassionatissimo e gran conoscitore di toy.

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    Altra cosa, il 90% delle ct26 un po chilometrate sono crepate sulla parte calda.

  6. #6
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    grazie Enrico per il contatto, infatti è il punto debole di questo tipo di chiocciole.....la mia è lesionata , ma non crepata, insomma non è passante la lesione, ma onestametnte la ditta di revisione non se la sente di fare il lavoro dopo che ho detto che la macchina mi serve per far su è già dall'africa.....saldare non mi và perchè li le temperature arrivano a 1000 gradi e non c'è saldatura che tenga....
    Ultima modifica di Nomades; 20-02-2014 alle 21:56

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    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Da ignorante, posso pensare sia crepata. Un motivo per cui possa creparsi, è che qualche tensione sia scaricata dalla marmitta. Verifica quindi la presenza del giunto sul tubo di scarico.
    Per la conchiglia, penso che poi la ghisa si possa saldare. L'unico limite, è che saldando male, qualche distorsione, salta fuori. Servirebbe un saldatore con i controC@zzi!!
    la ghisa si salda con elettrodi al nichel... ma si salda...

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Nomades Visualizza Messaggio
    grazie Enrico per il contatto, infatti è il punto debole di questo tipo di chiocciole.....la mia è lesionata , ma non crepata, insomma non è passante la lesione, ma onestametnte la ditta di revisione non se la sente di fare il lavoro dopo che ho detto che la macchina mi serve per far su è già dall'africa.....saldare non mi và perchè li le temperature arrivano a 1000 gradi e non c'è saldatura che tenga....
    Ciao Nomades,

    Guarda, che se veramente arrivasse a 1.000 °C ti troveresti un bella chiocciola bianco incandescente tutte le volte che alzi il cofano dopo aver fatto 20 km di autostrada a 130 km/h! Ricordati che poi la CT 26 del 61 è pure raffreddata ad acqua!!
    Non capisco quale possa essere la lesione della chiocciola. O ha una crepa, per lo meno un inizio microscopico, o non la ha. Non penso proprio possa essere snervata, in quanto non è parte sollecitata in modo rilevante meccanicamente: lo snervamento, avviene quando si sollecita il metallo oltre il limite elastico, fermandosi prima della rottura!
    La chiocciola, si crepa per un motivo diverso: imperfezioni della superficie, possono, con i microscopici movimenti dovuti a dilatazione e contrazione per riscaldamento e raffreddamento, tramutarsi in fessurazioni che con il tempo si allargano diventando crepe!
    In ogni caso, un analisi metallografica (Costo intorno a 150 €urozzi) potrebbe risolverti i dubbi!

    Secondo me, all'affermazione "vado in africa" al tuo revisionatore, gli hai fatto venire paura che, in caso di guasto, poi gli mandi l'avvocato per il risarcimento danni!!!!

  9. #9

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    io le turbine ct26 che ho visto rotte erano sempre lineate sulla cassa di ghisa tra lo scarico e la wastegate.
    non c'è molto da fare. Compra una turbina nuova.

    Non ti eri informato per la cinese?

  10. #10
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    lesione turbina.JPG
    ecco la foto della lesione.....oggi mi hanno chiamato e mi hanno rassicurato dicendomi che le lesioni non sono tali da comprometterne il funzionamento, prova ne è che mi confermano la garanzia Kasco su tutto quello che si rompe per un anno.....

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