Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: vorrei ma sembra impossibile

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito vorrei ma sembra impossibile

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao ragazzi, come da titolo arrivo subito al dunque vorrei un hdj80 ma sembra impossibile riuscire ad averne uno senza fregature. premetto che attualmente possiedo un pajero 3.5 v6 che non cambierei con nessun altro fuoristrada al mondo se non che ultimamente mi va un po stretto e la versione a passo lungo proprio non riesco a digerirla. premetto anche che non sono un toyota-talebano e che sceglierei un hdj80 non esclusivamente per passione del mezzo in se ma per diversi fattori tutti asbbastanza materiali e razionali: spazio, affidabilita, motore discretamente potente che non mi faccia troppo rimpiangere il pajero, prestazioni elevate sia su strada che fuoristrada, possibilita di trovarlo storico o di farlo a breve. a pensarci bene non ci sono molti mezzi che coprirebbero tutte queste mie neccessita quindi la scelta e caduta sul mitico hdj80. e qui cominciano i dolori... aiutatemi voi perche io proprio non riesco a capire la logica di mercato di questo mezzo. a parte il fatto che non se ne trovano a prezzi umani la cosa potrebbe anche starmi bene ma vorrei capire il perche effettivo di quotazioni cosi alte. chiedendo in giro mi dicono che ha quotazioni cosi alte perche e uno dei mezzi piu affidabili che esistono, il che mi farebbe piacere se non fosse che poi approfondendo il discorso (e leggendo anche sui forum) si deduce che è si affidabile e fa anche 400-500.000 km ma no di certo cambiando solo l'olio e i filtri, ma facendo una manutenzione straordinaria non da poco. allora io dico anche un terrano arriva comodamente allo stesso kilometraggio spendendo addiritura meno in manutenzione straordinaria con la differenza che un terrano te lo tirano dietro a 3000 euro... i 20000 euro in piu di un hdj son dati solo dal fascino dell'avventura o c'e qualche mistero che trascuro? un meccanico e amico una volta mi ha detto che per un hdj80 in ordine e affidabile ci vogliono 20000 euro minimo, se lo trovi a 10000 ce ne devi aggiungere altrettanti per metterlo in ordine. appurato che per un mezzo in questione non si spende meno di 20000 euro comincia la seconda parte del rompicapo, la parte delle fregature, come evitare di prendere una fregatura? se ne leggono di tutti i colori: mezzi con 500000 km che dicono essere come nuovi mezzi con pochi improbabili km che hanno gia cambiato mezza macchina. faccio un esempio di uno che e sul mercatino del forum bellissimo mezzo anzi stupendo che dice avere solo 135000 km e piu sotto afferma di avere rifatto frizione, cambio, motorino avviamento, tutti i cuscinetti ecc. allora premettendo che nemmeno a una punto, se ben manutenzionata, si rifa il cambio a 135.000 km ci sono 3 possibilita:
    1) i km sono piu verosimilmente 435.000
    2) i km sono reali ed e stata trascurata e maltrattata all'ennesima potenza
    3) i km sono reali e allora devo dedurre che sto hdj80 e fatto peggio di una punto (cosa che non credo...)
    scusate l'immenso poema, ma tutto questo per dire che vorrei davvero questo splendido mezzo mi piace un sacco ma non so proprio come muovermi per prenderne uno onesto. se devo pensare di spendere 25000 euro per un mezzo su cui non posso contare al 120% piuttosto mi faccio piacere il pajero a passo lungo con 4-5.000 euro me la cavo e ne prendo altri 4 di scorta...
    saluti

2. Predefinito

Se prendessi uno dei primi 80 12v per poterlo fare asi, le prime cose che farei sono sostituzione bronzine di biella tendenti a usura eccessiva con alti chilometrggi. 150 euro circa di materiale.
    Verifica degli iniettori, devono polverizzare bene pena rischio rottura pistoni. Polverizzatori originali siamo sui 1000 euro
    Verifica che l'aberino della girante della turbina non presenti ecessivo gioco assiale e radiale

Per il resto un controllo generale comune a tutti i fuoristrada un po datati, sapendo che comunque per mantenerlo in ordine sopratutto se si ha idea di usarlo per viaggi a bisogno di una manutenzione costante e eventuale sostituzione di vari parti.

Le valutazioni sono abbastanza alte per la poca offerta e la gran propensione del mezzo al fuoristrada e hai viaggi senza sacrificare ecessivamente i trasferrimenti su strada. L'affidabilita' e' altissima se il mezzo e' mediamente in ordine

Qulsiasi fuoristrada passo lungo, con sospensione a molle, doppi ponti rigidi, trasmissione fulltime con blocaggio al 100% dei tre differenziali, motore semplice con gran coppia gia' da regimi di rotazione bassisimi ha valutazioni alte un po fuori dalla media del mercato del fuoristrada in quanto pochi sono i mezzi usati e datati con queste caratterstiche.

3. Predefinito

. allora io dico anche un terrano arriva comodamente allo stesso kilometraggio spendendo addiritura meno in manutenzione straordinaria con la differenza che un terrano te lo tirano dietro a 3000 euro...

Vero il 2,700 TDI del Terrano ( distribuzione a cascata d'ingranaggi ed è tutto dio Ghisa ) arriva ad oltre 400,000km solo con i normali tagliandi

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Un Toyota e un Toyota
    Se toyota mantiene un valore un motivo ce
    Se toyota e sinonimo di affidabilità un motivo ce
    Se toyota e il mezzo piu ricercato nei posti piu impegnativi un motivo ce
    Non puoi pretendere di trovare un mezzo messo bene con pochi km a basso costo
    Se vuoi un mezzo affidabile cerca un
    Hj61
    Hzj71/73/74/75/76/78/79
    Bj71/70
    Son mezzi spartani e affidabili e facili da riparare
    Son mezzi da un milione di km fatti x durare e per lavorare non hanno elettronica di controllo ma e solo tutta meccanica

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

Un Toyota e un Toyota
    Se toyota mantiene un valore un motivo ce
    Se toyota e sinonimo di affidabilità un motivo ce
    Se toyota e il mezzo piu ricercato nei posti piu impegnativi un motivo ce
    Non puoi pretendere di trovare un mezzo messo bene con pochi km a basso costo

certo massimo sono d'accordo io non sto disprezzando i toyota, anzi, ho avuto anch'io toyota quindi so che genere di mezzi sono volevo solo capire i motivi di tale ricercatezza che dici. io non pretendo di avere molto e spendere poco per l'amor di dio, ma se spendo molto voglio avere veramente molto e non lo stesso che si puo avere spendendo meno solo per una questione di "moda". io credo che 2 punti veramente forti di toyota siano 1) la rete di assistenza: si trova tutto per ogni singolo mezzo prodotto da toyota nella rete uffciale ed arriva senza problemi in tempi umani. pochi altri marchi possono vantare questo. 2) la diffusione nel mondo e quindi la facilita di essere riparata in ogni angolo sperduto del globo.
    come ti diceve io ho un pajero 3.5 v6 che ho pagato relativamente poco, diciamo che l'ho pagato come si trova un lj70 in discrete condizioni ma onestamente non c'e paragone tra i 2 mezzi ne come affidabilita (in 2 anni non ho cambiato nemmeno una lampadina) ne come prestazioni, confort ecc. prima del pajero avevo un kdj90 pagato quattro volte tanto ma lo considero al pari del pajero non 4 volte meglio. l'unica cosa in cui il toy era meglio del pajo e appunto la rete assistenza. per altre cose (qualita dei materiali, prestazioni, robustezza, guidabilita sul veloce ec..) e meglio il pajero.
    capisci quello che voglio dire? io sono pronto anche a scucire 20.000 euro ma ne vale veramente la pena o si puo ottenere lo stesso con meno? lasciando stare il fattore moda che a me non interessa affatto come non mi interessa nemmeno la diffusione in africa visto che difficilmente ci andro...
    per quanto riguarda il discorso hj61 (hzj troppo cari e spartani, bj anche troppo piccolo) secondo te e piu affidabile di un hdj80? tralasciando anche qui il discorso fregature e difficolta a trovarne uno che valga la pena potrebbe in tal caso essere una valida alternativa che potrei prendere in considerazione.
    grazie mille a tutti dei consigli

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Mi hai detto che il pajero lo hai pagato come un lj70
    Lj e la vergogna dei toyota motore che spacca le teste ponti post che perdon le ruote
    I kdj non li ritengo fuoristrada ma suv travestiti da fuoristrada con le indipendenti e troppa elettronica che da solo noie
    Un hdj80 se usato con cognizione e tagliandato regolamente e un gran mezzo affidabile
    Ma qual e il tuo budget?
    E normale se cerchi u hdj80 con 500000km e ti chiedon 7000euro e un mezzo che ti dara noie e spese continue
    Ma se non hai fretta e sai valutare il mezzo e sei disposto a vederne parecchi e sei disposto a spender anche 150000euro puoi trovar un buon mezzo che ti dara gioe e soddisfazioni
    Non devi aver fretta
    Come affidabilità hj61 e il piu affidabile
    Ponti da 9.5" distribuzione a cascata d ingranaggi
    Hzj e proprio spartano e ha solo lo stretto necessario senza nemmeno la turbina
    hdj80 e affidabile pure lui molto di piu di quei cosi chiamati lj o kdj

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

grazie massimo, allora il mio budget potrebbe arrivare anche a 15-17.000 euro, dico potrebbe perche ne deve valere veramentre la pena. il problema e che non voglio pagare un mezzo piu di quello che effettivamente vale solo per una questione di moda, solo perche tutti dicono che e il migliore, devo convincermi io che e il migliore. so che sono un rompipalle e ti chiedo scusa ma se devo fare qualche grosso sacrificio (perche purtroppo tocca a farlo di questi tempi) voglio che sia fatto per una giusta causa e non voglio pentirmene. torniamo ai mezzi: quindi escludo a priori i vari hzj troppo spartani e troppo lenti (ho provato un hzj70 ed e come un trattore, poderoso ma con troppo poco brio...). la scelta resta tra hj61 e hdj80. l'80 l'ho provato e il motore mi e piaciuto, certo non e un fulmine ma spinge bene e permette di fare viaggi in autostrada a velocita codice in comodita e relax con ancora una riserva di potenza. l'hj61 invece non l'ho mai provato che mi dici? e tanto piu "morto" rispetto all 80? sulla carta dovrebbe avere piu o meno la potenza del hzj ma io di solito non guardo le scritte ma le sensazioni al volante. anche kzj, bj e hzj hanno piu o meno la stessa potenza ma sono 3 modi di andare completamente diversi concordi? il 61 a cosa lo paragoneresti? come gia detto non vorrei rimpiangere troppo il brio del pajero, so che e impossibile visto che e un benzina da 200cv, ma almeno che si possa viaggiare in autostrada a 120.130 non impiccati e che se bisogna sorpassare un camion su una statale non bisogna pregare e prendere uno slancio di 2 km... non mi interessa di fare lo 0-100 ai semafori ma neanche di guidare un trattore...
    lancio un altro sasso... e del 100 che mi dici? e quotato piu o meno come l'80 ma si trova relativamente piu fresco... esteticamente però non mi fa impazzire...
    grazie mille

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Un hj61 morto. ????
    Provalo......non ha nulla da invidiare ad un hdj80 come brio
    Il mio lavorato di turbo e pompa in autostrada tiene i 140kmh senza problemi
    Se devi farci asfalto scordatelo non e un brucia semafori
    E un mezzo che si trova a suo agio ovunque ma predilige i lunghi viaggi

9. Predefinito

Secondo me sei piu' un tipo da 100 che da 80. Sei abituato a un Pajo v6,mezzo veloce che tiene la strada e anche capace in fuoristrada se ben guidato. Il 61 ti deluderebbe, non lo capiresti,nel senso che non mi sembra la tua filosofia. L'80 buono e sfruttato meno e' probabilmente a benzina,i diesel sono prpbabilmente piu' sfruttati.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    bhe per fare fuoristrada ho gia un suzukino da battaglia, il mezzo rimpiazzerebbe appunto il pajero quindi mi serve proprio un mezzo che sia a suo agio in ogni condizione senza la pretesa di eccellere in niente. se il 61 non ha nulla da invidiare all'80 potrei prenderlo seriamente in considerazione. forse come dice adriano non sono della filosofia per avere un 80 o un 60 ma forse sono piu un tipo da 100, in effetti non vedrei cosa potrei fare con un 80 che non potrei farlo anche con un 100... solo perche ha le indipendenti davanti? e vero anche che mi piace si viaggiare ma non credo si prospetti a breve qualche viaggio estremo tipo traversata dell'africa o italia-cina... e pero anche vero che io sono un tipo che ragiona poco col cervello in fatto di auto altrimenti mi prenderei un suv che mi basterebbe... voglio un mezzo che quando lo guardo mi deve battere il cuore e non devo stare nella pelle per salirci ogni giorno. il pajero che ho adesso e cosi, vuoi per il motore che va come uno sparo e sugli sterrati ti diverti come un matto, vuoi per l'estetica (con l'assetto e le 33 mi piace un sacco). l'80 e il 60 mi fanno quest'effetto, il 100 no. se non fossi cosi "delicato" di gusti, come ho scritto nel primo post, mi prenderei un pajero come il mio solo passo lungo ma proprio non lo posso vedere come del resto tutti i mezzi che nascono a passo corto e la cui versione lunga sembra semplicemente un corto allungato di 1m...
    quindi devo unire i miei gusti difficili con un minimo di razionalita altrimenti mi prenderei un cj5 v8 e buonanotte al secchio.
    per farvi capire, l'uso che faccio del pajero:
    -strada casa lavoro
    -traino (suzuki+carrello, roulotte, gommone...)
    -raduni fuoristrada soft e lontani (per fare il matto vicino c'e il suzuki)
    -autostrada (relativamente poca)
    -montagna tanta e tutto l'inverno (e questo e il motivo che ho preso un mezzo a benzina, col kdj che avevo prima restavo a piedi ogni inverno con tanto di additivi o gasolio artico e mi ero rotto i maroni...)
    -viaggi, vacanze in posti irraggiungibili da una macchina normale ma non estremi

al momento il mio pajo copre perfettamente queste mie esigenze se non fosse che la famiglia si allarghera e lo spazio quindi non sara piu sufficiente...
    saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •