Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Alternatore o batteria?

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero III gls2 del 2003
    Città
    Donnas

Predefinito Alternatore o batteria?

Normalmente il voltmetro del mio pajero a motore acceso segna circa 14v, da alcuni giorni il valore si è attestato intorno ai 13v poi 12v, questa mattina 11v nel pomeriggio macchina off.
    Non si è mai accesa nessuna spia fino a quando oggi non è più partito e l'ho fatto partire con uno starter, si sono accese spia abs, differenziale centrale ecc., il voltmetro oscillava tra 8,5v e 9v anche dopo un pò che il motore era acceso, le spie si sono spente tutte tranne quella arancione del centrale, vi chiedo un parere sulla causa, batteria, alternatore e se la causa può essere un filo a massa.
    grazie.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Sembrerebbe un problema di alternatore che non carica, prova a mettere sotto carica la batteria, se dopo averla caricata funziona tutto bene per un po', allora è proprio un problema di ricarica dovuta all' alternatore che non funziona o qualcos' altro nel circuito di ricarica.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito Alternatore o batteria?

Concordo
    Il voltmetro l’hai usato con batteria attacca o staccata?

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero III gls2 del 2003
    Città
    Donnas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex 73 Visualizza Messaggio
    Concordo
    Il voltmetro l’hai usato con batteria attacca o staccata?
    Ho il voltmetro fisso quindi con batteria attaccata,dici che avrei dovuto staccare la batteria è misurare la tensione prodotta dall'alternatore?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Non staccare MAI la batteria con motore acceso, rischieresti di bruciare tutto ciò che c'è di elettronico sulla macchina a causa dei picchi di tensione generati dall' alternatore...

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero III gls2 del 2003
    Città
    Donnas

Predefinito

Ho smontato l'alternatore, nuovo non di marca 135 euro con 2 anni di garanzia, ho sentito un elettrauto per revisionare il mio che peraltro non credo sia originale visto che non ha etichette, mi ha detto che non vale la pensa di revisionare gli alternatori, cosa mi consigliate?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

L'hai smontato quindi sei sicuro che il problema sia lui?
    Nell'alternatore ci sono 3 parti distinte soggette a usura e guasti, 1 le spazzole, 2 il ponte di diodi trifase, 3 il regolatore di carica il cui circuito fa illuminare la spia della batteria.
    La spia accendeva girando il quadro e si spegneva in moto?, a motore in moto con fari accesi, leggevi più di 13,5 volt con un voltmetro?

Poi se sei sicuro che il problema é lui è non altro nel circuito, spendere 130 euro per un nuovo alternatore non é molto.

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero III gls2 del 2003
    Città
    Donnas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    L'hai smontato quindi sei sicuro che il problema sia lui?
    Nell'alternatore ci sono 3 parti distinte soggette a usura e guasti, 1 le spazzole, 2 il ponte di diodi trifase, 3 il regolatore di carica il cui circuito fa illuminare la spia della batteria.
    La spia accendeva girando il quadro e si spegneva in moto?, a motore in moto con fari accesi, leggevi più di 13,5 volt con un voltmetro?

Poi se sei sicuro che il problema é lui è non altro nel circuito, spendere 130 euro per un nuovo alternatore non é molto.
    Ho il voltmetro fisso all'interno dell'abitacolo,da qualche giorno a motore acceso non andava più di 13,5v, prima era sempre oltre 14v, ultimamente era sceso a 11,5 l'altro giorno non sono riuscito a mettere in moto, ho messo in moto con lo starter e il voltmetro inizialmente era a 12v e dopo alcuni secondi scendeva fino ad arrivare a low, si accendevano tutte le spie sul quadro e lampeggia fissa la luce del differenziale centrale,la batteria ha appena un anno e 10000 km, una 100a della varta, non sono un esperto ma penso che se l'alternatore funzionasse correttamente e la batteria fosse rotta a motore acceso non il voltmetro non dovrebbe scendere così tanto o sbaglio ?
    Le mie sono supposizioni non sono un esperto grazie per l'aiuto.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Esatto, se a motore avviato la tensione rimane bassa, non è colpa della batteria...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se la batteria ha degli elementi guasti può succedere che si scaldi e l'energia per scaldarsi la prende abbattendo la tensione e non carica, e non dimentichiamoci che l'alternatore per produrre ha bisogno dell'induzione che perde facilmente sotto carico con la batteria guasta. Quindi io procederei caricando bene la batteria è vedendo se tiene la carica, e poi agendo di conseguenza, ovviente l'alternatore non é da escludere. La batteria te la cambiano in garanzia.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima