Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ancora sull' EGR...

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    PAJERO V60

Predefinito Ancora sull' EGR...

Salve a tutti.
    Riapro una ben nota discussione sulla valvola EGR perché, essendo le precedenti un po' datate, non ho trovato alcune risposte che cercavo...
    Ho letto e riletto dei problemi che causa, li ho anche io...
    Ho letto e riletto cosa bisogna fare per bypassarla...
    E quindi è mia intenzione mettermi all'opera in tal senso.
    Ma...(ecco dove non trovo risposta) ieri, per capire dove e come agire, ho dato un'occhiata nel cofano e ho provato a staccare lo spinotto della valvola. Risultato: Pajero perfetto!
    Solo a 4 persone ho sentito fare questa domanda: non basta staccare lo spinotto?
    Ma nessuno ha risposto.

Quindi questa ennesima discussione sull' EGR, cerca solo questa risposta: Staccando lo spinotto della valvola EGR, cosa succede? E' possibile che oggi vada tutto bene ma domani si rompe tutto?

Vi ringrazio!

Ora aggiungo la mia personale esperienza:
    Come dicevo, staccato lo spinotto la macchina è perfetta. Mai guidata così bene da quando l'ho presa (usata).
    Resta evidente che la soluzione migliore è di tappare il congegno (cosa che comunque farò).
    Qualcuno consiglia, ancora di recente, di usare l'alluminio ma, a quanto pare, è molto soggetto alla corrosione dei gas di scarico. Quindi, dicono, meglio l'acciaio inox.
    L'argomento è vecchio ma spero comunque di essere un po' di aiuto.
    Grazie a tutti...
    Matteo

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero III gls2 del 2003
    Città
    Donnas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Riapro una ben nota discussione sulla valvola EGR perchÃ, essendo le precedenti un po' datate, non ho trovato alcune risposte che cercavo...
    Ho letto e riletto dei problemi che causa, li ho anche io...
    Ho letto e riletto cosa bisogna fare per bypassarla...
    E quindi è mia intenzione mettermi all'opera in tal senso.
    Ma...(ecco dove non trovo risposta) ieri, per capire dove e come agire, ho dato un'occhiata nel cofano e ho provato a staccare lo spinotto della valvola. Risultato: Pajero perfetto!
    Solo a 4 persone ho sentito fare questa domanda: non basta staccare lo spinotto?
    Ma nessuno ha risposto.

Quindi questa ennesima discussione sull' EGR, cerca solo questa risposta: Staccando lo spinotto della valvola EGR, cosa succede? E' possibile che oggi vada tutto bene ma domani si rompe tutto?

Vi ringrazio!

Ora aggiungo la mia personale esperienza:
    Come dicevo, staccato lo spinotto la macchina è perfetta. Mai guidata così bene da quando l'ho presa (usata).
    Resta evidente che la soluzione migliore è di tappare il congegno (cosa che comunque farò).
    Qualcuno consiglia, ancora di recente, di usare l'alluminio ma, a quanto pare, è molto soggetto alla corrosione dei gas di scarico. Quindi, dicono, meglio l'acciaio inox.
    L'argomento è vecchio ma spero comunque di essere un po' di aiuto.
    Grazie a tutti...
    Matteo
    Quello che non c'è non si rompe, compra il kit su eBay sono validi, fai solo attenzione al modello esatto, elimina anche il radiatore dell' EGR con un manicotto possibilmente retato più resistente.

3. Predefinito

Ciao a tutti.... leggo un po di cose sulla valvola egr e mi prende voglia di eliminarla....( il mio mezzo a circa 230000 km) apro tutto la smonto e vedo che oltre a essere intasatissima era stata praticamente chiusa credo. praticamente il lamierino che fa da guarnizione quello dove si attacca la valvola al collettore era stato invertito e praticamente è come se fosse chiusa credo perché il lamierino girandolo chiude il foro tra la valvola e il collettore! io ho smontato dopo aver capito tutto il funzionamento dei fumi il passaggio dallo scambiatore eccc ho pulito tutto per bene la valvola l'ho messa a bagno nella benzina e poi pulita per bene sembra nuova e poi ho rimontato tutto e ho deciso di provare a montarla giusta con il lamierino messo giusto con l'apertura verso il collettore in modo che funzioni! quando era smontata ho tirato dentro prima del un bel po di spray prima del corpo farfallato di quello che dovrebbe pulire dentro e dopo un po di accellerate e di fumate epuzza di bruciato ho rimontato tutto! Provo il mezzo e mi sembra che vada benissimo....non sento differenza da prima che sembrava l'avessero chiusa....allora mi domando ma veramente eè cosi dannosa sta cazz di egr a lasciarla che funzioni e comunque tenerla pulita???? Una cosa io pensavo avesse il tuo da staccare in ceve ha collegato dei fili quindi funziona elettronicamente? se io li stacco rimane sempre aperta giusto?
    Ultima modifica di Alex-V60; 11-01-2018 alle 21:24

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

2.5 o 3.2?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Io non ho il Pajero ma dipende dal mezzo e da tante cose....

Spesso si guasta e resta aperta, spesso se stacchi il connettore elettrico la centralina va in recovery con la spia gialla...
    E comunque anche quando va bene, hai dei momenti in cui il motore rende meno, é solo un dispositivo antinquinamento.

Io ho 2 mezzi turbodiesel oggi e ne ho avuto altri in passato e non l'ho mai chiusa, la smonto, la pulisco quando penso sia sporca e lo é sempre e anche tutto il collettore di aspirazione. Nel Wj non l'ho tolta ancora, perché ci ho provato non e venuta fuori e tentando e ritentando mi sono martellate un dito, mi sono fatto un' unghia nera e ci ho rinunciato, ma soltanto perché non mi sta dando alcun problema.

Quindi se non é guasta e la manutanzioni all'occorrenza (dipende sempre dal mezzo) non da problemi.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Pajero v60 3.2 3p '05
    Città
    Chiavari GE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Io non ho il Pajero ma dipende dal mezzo e da tante cose....

Spesso si guasta e resta aperta, spesso se stacchi il connettore elettrico la centralina va in recovery con la spia gialla...
    E comunque anche quando va bene, hai dei momenti in cui il motore rende meno, é solo un dispositivo antinquinamento.

Io ho 2 mezzi turbodiesel oggi e ne ho avuto altri in passato e non l'ho mai chiusa, la smonto, la pulisco quando penso sia sporca e lo é sempre e anche tutto il collettore di aspirazione. Nel Wj non l'ho tolta ancora, perché ci ho provato non e venuta fuori e tentando e ritentando mi sono martellate un dito, mi sono fatto un' unghia nera e ci ho rinunciato, ma soltanto perché non mi sta dando alcun problema.

Quindi se non é guasta e la manutanzioni all'occorrenza (dipende sempre dal mezzo) non da problemi.
    La cosa migliore è chiudere il passaggio con le placche apposite x evitare che i gas di scarico imbrattino il collettore di aspirazione. Io sul mio 3.2 del 2005 ho tolto tutto... EGR e scambiatore, ho portato la guarnizione da un tornitore come sesta e mi sono fatto fare un bel tappo di alluminio lucidato che sta anche bene. Confermo che incredibilmente si può scollegare lo spinotto elettrico senza avere nessuna spia motore o recovery, funziona tutto perfettamente, giro così ormai da 20000 km senza problemi.

7. Predefinito

si difatti è quello che volevo fare.....stacco tutto e chiudo direttamente dai collettori di scarico giusto? e poi chiudo dalla valvola oppure posso lasciarla e girare il lamierino in modo che la chiuda.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Pajero v60 3.2 3p '05
    Città
    Chiavari GE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex-V60 Visualizza Messaggio
    si difatti è quello che volevo fare.....stacco tutto e chiudo direttamente dai collettori di scarico giusto? e poi chiudo dalla valvola oppure posso lasciarla e girare il lamierino in modo che la chiuda.
    Se lasci tutto montato, chiudi con delle piastre apposite lo scarico prima e dopo lo scambiatore. Quella fondamentale è la prima, la seconda in uscita serve solamente perché può capitare che lo scambiatore si buchi e che passi acqua in aspirazione con gravi danni al motore. Io ho chiuso lo scarico, tolto lo scambiatore con tutti i tubi, tolto EGR , bypassato lo scambiatore con un unico tubo dell acqua ( siliconico è meglio xché c'è parecchio calore) e infine fatto fare un altra piastra sopra alla guarnizione della aspirazione.

9. Predefinito

dunque io ho chiuso direttamente con una piastrina e le sue guarnizioni sul collettore di scarico....poi dove si attacca la valvola sul collettore ho invertito la piastrina quella che fa da guarnizione e quindi il passaggio valvola/collettore è chiuso credo...posso avere dei problemi?

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Pajero v60 3.2 3p '05
    Città
    Chiavari GE

Predefinito

Ottimo, così va già bene.