Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tubo intercooler

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito tubo intercooler

ciao a tutti, ecco un nuovo interessantissimo quesito per voi
    il tubo dell'intercooler di ingresso (ossia la parte che porta i gas caldi dal motore) è molto usurato. Si tratta di un tubo in gomma rigida coperto da un rivestimento in maglia che sembra tessuto. Sembra tenere bene, ma non mi da molta fiducia per il futuro (sopratutto se devo andare in Tunisia in dicembre).
    Alla fiera del 4x4 di massa, dove sono stato ieri, molti mezzi preparati facevano sfoggio di tubature blu, credo in silicone o qualcosa di simile, che rimpiazzavano tutti i condotti di serie del motore (tra cui intercooler e aspirazione).
    Qualcuno sa se vale la pena cambiare i tubi più usurati con questi? Hanno prestazioni effettivamente migliori o è meglio comprare un ricambio originale che sono comunque meglio?
    ciao e grazie mille

ps allego foto esplicativa di una marca a caso trovata su google

tubo blu.jpg

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

da che ne so io la caratteristica principale di questo tipo di tubi è la maggiore resistenza alla pressione.
    come funziona il concetto, in pratica il tubo attraversato dalla pressione si deforma, come un tubo dell'acqua se tappi, deformandosi la pressione risultante nel collettore di aspirazione o nell'entrata della turbina risulterà minore.
    è come se la deformazione facesse da polmone, come un palloncino, all'aria che invece di andare nel motore rimane in questo polmone.
    parliamo sempre di sensazioni prestazionali rilevabili con strumenti.
    questi tubi essendo più rigidi, eliminano l'effetto polmone.
    la colorazione da sola fa guadagnare 10 km/h ;-)

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

grazie mille per la spiegazione. la parte davvero importante, da quanto dici, è evidentemente l'incremento prestazionale dovuto al colore
    forse a questo punto però conviene comprare il ricambio originale, non sono certo li a cercare di spremere il decimo di cavallo dal vecchio terracan. piuttosto m interessa che mi riporti sempre a casa

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

sono tubi con rivestimeno in silicone per alte temperature; se non hai un veicolo elaborato con diversi giri di tubi o pressioni elevate di funzionamento servono a ben poco.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Un oretta di ricerca su Eb oppure in siti direttamente in Corea.
    Se hai fretta un bravo ricambista.Se hai fretta e soldi Concession. Se costano poco di piu' ed arrivano in tre giorni compra i tubi blu.
    ma montali bene,con fascette,curvature posizionamento perfetti.
    se non sei sicuro,50€ e fai fare.
    bertus

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Se non trovi un tubo commerciale uguale a quello da sostituire, la sagomatura costa parecchio.
    Nei tubi intercooler passa aria, quindi non dovrebbero essere particolarmente soggetti ad usura.
    In caso di necessità potrebbero essere riparati provvisoriamente con nastro autoagglomerante e, sopra, nastro telato.
    Io controllerei bene i manicotti dell'impianto di raffreddamento. Anche per quelli, se non li metti nuovi, porta con te uno o due spezzoni di tubo metallico da inserire come raccordo e bloccare con fascette stringitubo. Se il manicotto si rompe su una curva hai diritto di imprecare :-)
    greenman

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

ciao Green, il tubo è usurato perchè con il motore storto (immagino ricoderete) il tubo stesso appoggiava sul cofano motore, da sotto. nel punto di contatto risulta quindi usurato troppo per i miei gusti. I manicotti acqua li vorrei cambiare. Uno in paricolare che esce dal radiatore, togliendo lo stringitubo metallico che lo tiene in posizione, si nota che quest'ultimo ha quasi tagliato la gomma nella sua sede.
    Se chiamo in hyundai per farmi dare i ricambi esiste un kit o devo ordinarli singolarmente? Così a naso mi sembra un mezzo incubo a trovare i codici uno per uno...
    ciao e grazie

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

I codici li hanno loro, ti basta dire: manicotto radiatore alto/superiore.
    Costa circa 30 euro.
    Idem per il manicotto inferiore.
    greenman