Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Carburante sbagliato

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.0
    Città
    Milano

Predefinito Carburante sbagliato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti , ho involontariamente fatto benzina al posto del gasolio sul Grand cherokee 3.0 crd , non so come svuotare il serbatoio , ho provato ad aspirare ma con tubo ma non arriva , forse c'è una retina che blocca il passaggio , c'è circa mezzo serbatoio pieno , mi potete aiutare ? qualcuno mi sa dire come svuotarlo ? ci sono delle istruzioni passo passo ? grazie grazie grazie

2. 14-10-2017, 12:53

Motivo
    Intervento inappropriato

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Prova con il tubo/pompa dall'ingresso del galleggiante di livello e tubi di pescaggio(dovresti vederlo sotto al sedile post lo togli e resta il buco,ma non conosco l'auto)altri preciseranno meglio.Cerca pero' di tugliere piu' che puoi perchè l,'auto e' delicata.
    bertus

4. 14-10-2017, 13:35

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Ciao Vincenzo e benvenuto,quanta benzina hai fatto?
    Se vuoi svuotare il serbatoio senza smontarlo potresti staccare il tubo di arrivo al filtro,inserire una pompetta a mano o elettrica,conviene quella elettrica se hai tanta roba,e pazienza tanta pazienza.Non so se il WH ha la pompa elettrica sul serbatoio,magari qualcuno te lo puo confermare,ma puoi provare staccare il tubo che ti dicevo,accendere il quadro e schiacciare il pedale dell'acceleratore,se c'è gia la pompa dovresti vedere il carburante arrivare.
    Facci sapere

6. 14-10-2017, 14:19

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.0
    Città
    Milano

Predefinito

grazie per la cortese attenzione , prendo atto di quello che mi scrivi enjoy , ma esiste una guida passo passo ? magari co figure descrittive ? sono digiuno in materia meccanica . Grazie ancora per l'aiuto

- - - Aggiornato - - -

ops , scusate l'aggressività nel rispondere , Alex e giacomom , aggiornerò al più presto il profilo .

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella

Predefinito

Allora, il WH Ha la pompa elettrica nel serbatoio ,quindi puoi staccare il tubo in arrivo al filtro del gasolio dove ritieni più comodo ( direttamente sul filtro o altrimenti segui i tubi a ritroso e troverai dove i tubi in metallo si innestano nei tubi di gomma che vanno al serbatoio, sono posizionati sul motore in bancata dx, per intenderci guarda sul motore dalla parte che ci sono le scatole fusibili e la batteria ) lì c'è il tubo di arrivo ed il tubo di ritorno, uno sopra l'altro. Puoi staccare lì e innestare un tubetto di gomma che potrai fare arrivare in una tanica. A quel punto basta che giri la chiave di accensione senza fare l'avviamento e la pompa ti vuoterà il serbatoio

Mi dispiace, non mi fa caricare la foto, ho provato molte volte
    Ultima modifica di giga100; 14-10-2017 alle 14:41

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.0
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie giga100 , ci provo , ma se qualcuno avesse dei disegnini ( scusate ma sono davvero a digiuno ) sarebbe meglio , vado in box a provare , grazie ancora . PS ho aggiornato il profilo .

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella

Predefinito

Ok, non è il massimo ma i tubi del gasolio sono dove indica la freccia 0711dp_03_z+2007_jeep_grand_cherokee_3.0l_crd+engine_cover_LI.jpg

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

forse se sei poco pratico è meglio che ti rivolgi ad un meccanico.
    i tubi li puoi staccare, ma.poi dei pure riattaccarli con molta cura, una perdita nel vano motore non è una cosa buona.
    se vuoi smontare qualcosa senza far tanto danno, infilati sotto l'auto, al centro trovi 2 filtri del gasolio, prendi una chiave a bussola da 32 e smontali, semplicemente svitando il coperchio.
    tra l'altro è buona norma cambiare i filtri quando sbagli carburante.
    una volta svitati i coperchi, togli i filtri e metti una bacinella molto grande sotto. ora accensi il quadro, per 15 secondi la pompa elettrica spingerà il carburante dal serbatoio al gruppo filtri, poi spegni il quadro e lo riaccendi.
    il carburante cadrà nella bacinella.
    fai attenzione a sigarette e scintille, la benzina e i suoi vapori sono sensibili.
    dopo di che richiudi tutto e fai il pieno di gasolio, poi ne consumi 1/4 e rifai il pieno, per un paio di volte, per diluire bene la benzina.
    parlavo di scintille, perché la batteria ti si scaricherà quasi di sicuro, e attaccanso cavetti o caricabatterie, qualche scintilla al posso sbagliato potrebbe essere un problema.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao e benvenuto, sembra che tu ne abbia messo tanta di benzina, mi sembra di aver capito che avevi mezzo serbatoio di gasolio e poi ha finito di riempire con benzina, é tanta circa 35 litri il 50%... Se fossero stati 5 o 6 litri bastava finire di riempire con gasolio e non ti avrebbe dato nessun problema ma così é troppa.

Bisogna svuotare un bel po'.
    Se non sei pratico non é un'operazione semplice, fatti aiutare , niente fumo scintille o avvio del motore e fallo in un luogo ben arieggiato, meglio all'aria aperta.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Vincenzo, benvenuto nel forum.

non ho ben capito quanta benzina hai messeo, se ne hai messo mezzo serbatoio, e quindi hai un 50 e 50, o se sei arrivato a mezzo serbatoio, ma non sappiamo quanto gasolio avevi.

Se però sei arrivato in box, deduco che la macchina ancora vada; siccome la benza galleggia sul gasolio, forse di benza non ne hai messa tanta.
    Dovresti dirci bene quanta ne hai messa e quanto gasolio avevi.

Se non sei pratico, io consiglio di evitare di smontare e rimontare; se l'auto va, vai da un meccanico vicino e fallo svuotare a lui, se non ti fidi a avviarla, chiama il carro atteezzi e falla portare in officina.
    Se la porti in officina jeep, loro attaccheranno gli strumenti, staccheranno un tubo e comanderanno la pompa, svuotandoti il serbatoio.

Se di benza non ne hai messa tanta, potresti rischiare di fare tutto il pieno col gasolio e diluirla quanto più riesci.
    Un amico fece lo stesso errore, mise benzina, ma se ne accorse subito (non ricordo se mise una ventina di euro di benza); riempì tutto di gasolio e rifece il pieno ogni volta che arrivava a metà serbatoio. Non successe nulla al motore.

Tutto dipende quindi da quanta benzina hai messo dentro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima