Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Hunter o 469 ?!?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito Hunter o 469 ?!?

Probabilmente questo dilemma se lo sarebbe posto anche il principe Amleto(e che Shakespeare mi perdoni)se fosse stato uno uazzaro.Ma è presto detto:tutte e due, potendolo fare si, senz'altro.
    Qualcuno che magari non digerisce i mezzi che provengono dal nostro Est europeo, potrebbe dire che ho proprio voglia di rovinarmi la vita, ma per quello che ne so, ci si può rovinare la vita anche con altri marchi ben più per così dire affidabili.
    No non voglio adesso prendere anche un 469, non potrei certo permettermelo...ma dal momento che sul forum( periodicamente il mercoledì o il giovedì)entra in scena una richiesta di pareri di esperti sull'acquisto di un esemplare trentennale, in via di estinzione, per trasformarlo in mezzo x uso anche quotidiano, svago e trasporto, mi è venuto in mente, che solo 2 anni fa, mi era balenata l'idea di comprarne uno(naturalmente 469).E volevo anch'io prenderlo per farne un uso quotidiano confidando che con gli sgravi di bollo e assicurazioni ridotti(ASI non ASI e chi più ne ha più ne metta)avrei tranquillamente bilanciato poi i consumi non proprio modesti che questi mezzi hanno.Bei ragionamenti è!Invece in un secondo tempo avevo valutato di prendermi sempre il 469 ma di tenermi la Niva come uso quotidiano......Poi nel giro di qualche mese, ho valutato di prendere un Hunter nuovo e di tenerlo come unica auto.Tutto questo discorso per dire che non prevale sempre la razionalità nella scelta di un Fuoristrada...lo sappiamo tutti che li vendono nelle scatole giganti di cartone come i modellini di auto.Questi sono un pò più grandi, non vanno a pila, col filo o col telecomando...li puoi guidare tu personalmente...sembrano veri...vanno anche a benzina vera o gasolione vero( colza se si vuol trasgredire la tradizione).......macchè sono giocattoloni per noi rimasti bambini dentro.
    Bisogna essere solo coscienti di questo, poi uno può fare quello che vuole.
    Per finire vi faccio vedere le due 469 che avevo puntato due anni fa.Eccole:
    469 telonato.jpgIl mitico Uaz 469 B.jpg

Andavano sui 5000 € entrambe, chilometraggio sui 120000, con diversi lavori fatti sopra(??!£$...)so soltanto che mi piacevano...ma poi arrivò l'Hunter e adesso eccomi qua.
    Spero di non avervi annoiato.Ciao amici uazzari e non.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

Passato un anno e più dall'acquisto della Hunter, un mezzo che mi incuriosisce molto, mi sapresti dare opinioni di guida, manutenzioni, che idee s'è fatto il meccanico, ecc... in pratica una sorta di "guida ragionata" per l'acquisto??
    Penso potrebbe interessare ...

Ciao e complimenti per la Hunter

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ciao thor, grazie e cerco di risponderti, per le impressioni che ho della "rozza e selvaggia" che tra poche settimane compie 1 anno di vita.Intanto mi permetto di togliere il suffisso "ragionata" dalla prospettiva di prendere un affare del genere.Quando si decide di comprare macchine del genere, alla scelta non ci arrivi mai con il ragionamento...ti interroghi, cerchi di capire chi sei tu...vuoi qualcosa di diverso, per andare controcorrente o per ritrovare sensazioni che erano racchiuse dentro di te e non avevano mai trovato un innesco per scaturire, per palesarsi nei tuoi desideri.
    A quei tempi,(una decina di anni fa, se ricordo bene) possedevo la Niva, macchinetta allegra...una simpatica rognetta, ma che ancora adesso mi dispiace aver perso.Ma poi un amico mi presentò la sua 469...rimasi di stucco, la mia a confronto era una macchina di lusso.Ma poi a salirci, vedere quel volante mastodontico, il rumore del suo motore ...e da lassù cominciai a pensare, a sognare.La Uaz aveva già attecchito nel mio cervello...ma soprattutto nel cuore.Dopo la tentazione (sfiorata solo...per non arrivare al dissidio coniugale)di prendere una 469 diesel 2500 Peugeut stagionata( sul vecchio forum avevo letto di uno con cui ci aveva attraversato mezza Africa), mi dissi che forse dovevo cambiare rotta.Ma anche se cambiavo destinazione arrivavo sempre a lei.Dopo svariate ricerche, mi focalizzai allora su questo fornitore del marchio Uaz, in provincia di Siena, in grado di importarle nuove dall'Est.Andai, provai la Hunter 2700 a benzina, impatto stupefacente, ancora più vigorosa di quello che pensavo.Ma volevo la diesel turbo 2300, ci voleva molto tempo per averla.La volevo, e diesel.La trattativa durò 3 settimane, non per il prezzo o perchè ero indeciso.La volevo diesel, per mio gusto personale e così fu.
    Tutta questa storia per farti capire che la mia è stata una scelta di cuore , assolutamente senza razionalità, se non nel comprarla nuova.
    Dopo quasi un anno, questa macchina la conosco poco, per cui non voglio avventurarmi a fare una recensione per non illuderti o disilluderti.Ti posso in ultima analisi dirti 3 BUONI MOTIVI x comprarla e 3 BUONI MOTIVI diciamo x ragionarci su.

3 BUONI MOTIVI x l' acquisto:
    1) il fascino del retrò...e siamo al top;
    2) è veramente un vero fuoristrada, già di serie e non preparata, attira l'occhio...soprattutto dei bambini...una sensazione impagabile;
    3)una guidabilità eccellente (io non faccio fuoristrada sto parlando di percorsi misto-urbani), parcheggio meglio questa che la mia ex Niva.

3 BUONI MOTIVI x ...pensarci su, mettiamola così:
    1)spartanità assoluta, può essere un fascino ma...alla mattina presto d'inverno x scaldare l'abitacolo, ti devi alzare x accenderla 1h prima, d'estate ancora peggio, ventilatium absentibus, si crepa letteralmente;
    2)se uno soffre di mal di mare, meglio premunirsi o di pastiglie o di sacchetto apposito e in quanto alla stabilità, oltre i 110 in autostrada, bisogna lasciar perdere;
    3)il prezzo è considerevole in rapporto a ciò che offre...purtroppo ho già sperimentato invece che i pezzi di ricambio non costano tanto...lo dico per onestà e sincerità, perchè ho dovuto sostituire l'attuatore della frizione a neanche 7.000km e questo ancora non la mando giù, anche se non l'ho pagato con la garanzia.Può essere stato un difetto di fabbricazione...voglio crederlo.
    Se ti piace il vintage questa è la macchina ideale, se ti piace la vita comoda...bhè si può prendere la Patriot, ma non è l'Hunter di 469memoria.
    Ti saluto allora futuro uazzaro...chissà!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

grazie molte,
    io seppur abbia fatto una scelta differente, guidata dal coordinare necessità di famiglia e cantieri, ho guardato la Hunter per un paio d'anni - son sempre rimasto affascinato fin da piccolo dal 469, era il sogno di allora! - cercando di capire come fosse, spulciandola ma senza andare ad Asciano (...e ci son spesso passato in moto).
    In futuro avrò una UAZ, penso sia certo!!!