Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Modifica intercooler Ford Ranger 2006-2011

Predefinito Modifica intercooler Ford Ranger 2006-2011

Per cambiare l'intercooler originale e soprattutto per toglierlo dalla posizione veramente infelice ed esposta agli urti.
    Procurarsi un intercooler universale di misure L55 x H18 x P 6,5 (la misura in larghezza è del corpo del radiatore, attacchi per manicotti esclusi), io un paio d'anni fa lo pagai circa 130 euro....
    Edit: Cowboy, non ci sono dubbi sulla tua buona fede, ma attenti sempre con i consigli sugli acquisti, che una ditta concorrente potrebbe averne a male.
    Inserite pure modello ed anche marca, descrizione ed eventuale numero di serie, ma sarà cura poi dell' interessato cercarlo in acquisto, in negozio o in rete, dove preferisce. Se proprio fosse incapace a trovarlo, nonostante Google, chiederà aiuto, ed in tal caso il suggerimento riguardo al negoziante è "tollerabile". Grazie a tutti per la collaborazione.

Poi un profilo di alluminio ad L 5x3, due pezzi da 40 cm e due manicotti dritti in silicone, con diametro da 50 a 63 mm.
    Dopo aver smontato il vecchio radiatore, invertire il tubo metallico proveniente da sinistra, tagliare quello proveniente da destra in modo da renderlo simmetrico con l'altro. Forate le L di alluminio sul lato da 5 cm in corrispondenza degli attacchi dell'IC e imbullonatelo, fate poi due fori centrali sui lati da 2 cm (uno sopra e uno sotto) per poter agganciare il tutto alla barra centrale. Una volta agganciato non resta che innestare i manicotti e fissare le fascette.
    Io ho fatto il lavoro smontando solo la mascherina, ma per forare la barra centrale in basso, se non si possiede un trapano con il mandrino angolare, bisogna smontare il fascione oppure la barra stessa (sicuramente meglio).
    La barra non ha necessitato di alcuna modifica, come sembra necessario fare per il gemello Mazda BT50.
    Notare nelle foto che, scendendo da una duna con fondo sassoso, ho rotto il fascione proprio dov'era posizionato il vecchio intercooler.

CIMG0007.jpgCIMG0009.jpgCIMG0008.jpgCIMG0006.jpgCIMG0005.jpgCIMG0004.jpg
    Ultima modifica di Marco; 24-02-2014 alle 18:53

Thumbs up

934983_298775893589491_876072509_n (2).jpgMolto simile la realizzazione per il BT50 Mazda.
    Su questo la staffa che sostiene la serratura del cofano motore, va modificata poiché la mascherina è leggermente più inclinata verso il radiatore, quindi c'è meno spazio.
    Ecco una foto del mio.

3. Predefinito

UAU!!
    Perfetto. Se sbaglio ora sono proprio una capra.
    Ma hai smontato la mascherina apposta per fare le foto per me??
    Se è così ti debbo ben piu che un caffè.
    GRAZIE!!!

Predefinito

Tranquillo Marco, la mascherina si toglie in un amen, il difficile, perché in quello sono io ad essere una capra, è stato trovare il modo di inserire le foto.
    Aggiungo pure che, se tu trovassi un intercooler di eguali misure ma con le uscite di diametro uguale a quello dei tubi provenienti dal motore (50 mm) potresti anche utilizzare i tubi in gomma originali, tagliando due pezzi da 10 cm, evitando di comprare i manicotti adattatori in silicone. Se troverai un intercooler tipo quello fatto fare da Nicola, un po' più alto e più stretto del mio, potresti anche fare a meno di invertire il tubo metallico che proviene da sinistra, in quanto avresti più spazio per compensare l'angolazione.
    Quando deciderai di fare il lavoro, fai un fischio, ti darò il mio numero nel caso ti serva un consulto in corso d'opera.

5. Predefinito

Se trovi qualcuno che vende pezzi del navara d40, l'intercooler e' montato nella stessa posizione e le misure sono pressoche' identiche a quelle che ha dato lastcowboy...

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lastcowboy Visualizza Messaggio
    ...... Se troverai un intercooler tipo quello fatto fare da Nicola, un po' più alto e più stretto del mio, potresti anche fare a meno di invertire il tubo metallico che proviene da sinistra, in quanto avresti più spazio per compensare l'angolazione.
    Forse ci vorrebbe un 500x200x65 o, ancora meglio 450x220x65, ma non li ho trovati. Ma, visto che il radiatore esistente è 375x205x66, non potrebbe essere sufficiente un 400x230x65? Con queste misure se ne trovano in abbondanza.
    Quello fatto fare da Nicola è veramente grande ed ha il grande vantaggio di avere i bocchettoni centrati in altezza. Con un radiatore più alto ed i bocchettoni in basso non vorrei fosse necessario modificare la staffa della serratura anche sul Ranger.
    Non mi è ben chiara l'inversione del tubo metallico: hai dovuto tagliare la staffa di fissaggio? hai lasciato il tubo non fissato? Mi sembra sbullonato anche il tubo di destra.
    Ultima modifica di billi69; 23-02-2014 alle 23:58

Predefinito

Il tubo non è più fissato da nessuna delle due parti, ho tagliato la staffa di sinistra ma avrei dovuto fare lo stesso con quella di destra, per una questione di pulizia. L'inversione del tubo che viene da sinistra è necessaria perché, lasciandolo montato così com'è, risulta non allineato con l'intercooler e il manicotto tenderebbe a sfilarsi. Se guardi la foto di Nicola vedrai che il manicotto di sinistra è più lungo e permette di correggere l'angolazione, cosa che con un radiatore largo come il mio non è possibile.
    in effetti, per montare un radiatore più alto, dovrebbe avere i bocchettoni centrali, come quello di Nicola, per ottenere l'allineamento con i tubi che provengono dal motore. Credo che la modifica della staffa per il BT50 dipenda solo dalla conformazione differente della griglia, il mio radiatore, che ha la stessa profondità del suo, è montato alla stessa altezza, se non più in alto, come sembra dalle foto.
    Credo che con un radiatore alto 23 o 22 cm ti troveresti gli attacchi troppo in basso, io mi terrei su un altezza massima di 20 cm.

8. Predefinito Indecisione ....

Nicola, nel disegno dell' IC che hai pubblicato, la larghezza di 500 mm non è riferita al solo "core" come i 550 mm di Flavio, giusto? Altrimenti non mi tornano le misure con le foto.
    Se ti va potresti ripubblicare il disegno qui ....
    Rimango indeciso fra queste due modelli, entrambi con bocchettoni da 2" come i tubi del ranger:
    - 450 x 230 x 65 x 2″
    - Model 34142

- 500 x 180 x 65 x 2.0″
    - Model 34211

Si potrebbe recuperare spazio in altezza girando l'angolare superiore sottosopra, con la vite di fissaggio alla staffa verticale esistente dietro all'IC - circa 3 cm. - e con 450 mm di core in larghezza (circa 600 totali giusto?) potrei avere un po di margine per curvare i tubi in silicone leggermente in basso.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da billi69 Visualizza Messaggio
    .....Si potrebbe recuperare spazio in altezza girando l'angolare superiore sottosopra, con la vite di fissaggio alla staffa verticale esistente dietro all'IC - circa 3 cm. - e con 450 mm di core in larghezza (circa 600 totali giusto?) potrei avere un po di margine per curvare i tubi in silicone leggermente in basso.
    D'altra parte sarebbe tutto molto più semplice con l'altezza 180 - ma secondo voi è sufficiente il 500 x 180 ??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da billi69 Visualizza Messaggio
    D'altra parte sarebbe tutto molto più semplice con l'altezza 180 - ma secondo voi è sufficiente il 500 x 180 ??
    E' sufficiente senz'altro, in quanto è comunque un po' più grande dell'originale, secondo me è l'ideale per fare un lavoro pulito senza troppi sbattimenti.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •