Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Temperatura anormale del mio l200 115cv

Predefinito Temperatura anormale del mio l200 115cv

ciao a tutti,

da qualche po di tempo sto avendo problemi di temperatura con il mio L
    ho notato che in salita, specialmente se le faccio a bassi giri e marcia lunga, la temperatura si discosta dal centro e tende ad alzarsi. la macchina ha 305.000 km,
    testata sostituita a 220K, per problemi di crepature. circa 6.000 km fa per rottura pompa acqua sono stato costretto ad anticipare la cinghia della distribuzione, e vedendo che gia a suo tempo la temperatura dava i primi accenni di salita, decido di sostituire oltre alla pompa anche il termostato, ambedue originali mitsu.

nel frattempo eseguo anche pulitura radiatori, in quanto molto sporchi.

dopo i problemi non sono stati risolti, in quanto continuava ad alzarsi la temperatura in alcune condizioni.

sentendo che il giunto termoviscostatico non lavora piu di tanto nonostante la lancetta si alzi, decido per la sostituzione del radiatore.

il problema si ripresenta lo stesso, allora decido di fare un test, cerco di portare la temp piu alta possibile facendolo sforzare ai bassi giri in salita, per poi correre ad aprire il cofano e verificare le temperature sui manicotti in ingresso e uscita radiatore, risultato in ingresso sopra bollentissimo e in uscita dal radiatore freddo, ma come se il motore fosse la mattina prima di accendere il motore.

adesso mi chiedo come puo essere possibile ? termostato? ma soliti problemi sia col nuovo che col vecchio.

poi mi ha incuriosito un altra cosa, ma il termostato come fa ad aprire in base alla temperatura se al termostato stesso arriva acqua fredda dal radiatore?

non so piu che pesci prendere dopo aver sostituito pompa termpstato e radiatore, il tutto rigorosamente originali....

a mai nessuno è capitato?

grazie a tutti

2. Predefinito

Ciao, non sono in grado di darti una risposta, ma posso raccontarti la mia "storia"...

L200 del 2002 (con turbina)... Notavo che quando viaggiavo con rimorchio la temperatura tendeva a salire...In salita la temperatura aumentava... Prima cosa, smonto e pulisco il radiatore, il problema rimane... Cambio il giunto termostatico... Idem, il problema rimane. Sostituisco termostato, nulla di nuovo...
    Un giorno mentre faccio le prove mi rendo conto che il tappo del radiatore non è poi cosi duro da aprire e chiudere... Decido di sostituirlo.... Problema risolto.... ;-)

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao capitava anche a me sul pajero sport. Per ovviare il problema decisi di bloccare il viscostatico. Da lì non ho avuto più problemi. So anche come ti hanno già detto che il tappo del radiatore deve essere originale per la presenza di un foro per lo scarico nella vaschetta espansione

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Secondo me bloccare il viscostatico non è una buona soluzione ne va il perfetto funzionamento del raffreddamento che nei Pajo va benissimo in particolare il rapido salire a freddo della temperatura fino a quella normale di esercizio, bloccando il visco statico aperto ovviamente, la cosa è compromessa e andando verso la stagione fredda non va bene.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Mai avuto problema di quel tipo anche perché dimentichi che c'è il termostato!