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Discussione: riprofilare albero a camme

  1. #1
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    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
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    Predefinito riprofilare albero a camme

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    Mi è stato suggerito per rendere più brioso il 1,3 del jimny 2013 con 15mila km la riprofilatura dell'albero a camme e una nuova mappa a seguire. Costo per il primo intervento sui 150 euro più manodopera e 350 la mappatura.
    Sono ben accetti i vostri pareri.

  2. Predefinito

    Ma dove devi andare così di corsa ???

  3. #3
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    150 euro per rilavorare l'albero a camme??

    Una qualsiasi officina meccanica ti chiede 150 solo per attrezzare un centro di lavoro.....

    Mi sa che, o hai capito male, o hanno sbagliato a dirti l'importo...

  4. #4
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    riprofilare il camme serve per modificarne la fasatura....se fatto bene dovresti avere un miglioramento della reattività del motore; a stò punto però ci abbinerei anche la lavorazione dei condotti testata ed uno scarico completo.

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    riprofilare il camme serve per modificarne la fasatura....se fatto bene dovresti avere un miglioramento della reattività del motore; a stò punto però ci abbinerei anche la lavorazione dei condotti testata ed uno scarico completo.
    ma alla fine dell'opera è sempre un milletrè e spingerà come un milletrè o poco più

  6. #6
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    si rimane un 1.3 ma se fatti tutti questi lavori "a modo" il motore risulterà molto più reattivo e pronto alle aperture del gas (che poi è la cosa che più interessa ad un mezzo fuoristrada).......probabilmente si guadagneranno una 10ina di CV ma sembrerà averne molti di più proprio per via dell'erogazione diversa.

  7. #7
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    Su un 1300 cc si possono anche tirare fuori 100 cv lavorando sull' albero a camme, ma la potenza massima sarebbe spostata a regimi decisamente più alti (7.000 rpm) con una coppia massima intorno ai 5.000 che per un fuoristrada forse non è l' ideale, meglio meno potenza, ma più coppia massima e spostata a regimi relativamente bassi...

    Anche a me 150 euro per lavorare SERIAMENTE un albero a camme sembrano troppo pochi...

  8. #8
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    vedi firma sotto! :)
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    Sąmątørzä (TS)
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    Fabio... smontare e rimontare i camme riprofilati poi prevede la sostituzione di tutti i bicchierini ed una nuova cinghia di distribuzione. Pur non condividendo lo spirito disfattista, devi considerare che è un intervento relativamente interessante... ma nell ambito di una elaborazione più completa.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  9. #9
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    Jul 2014
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    Vero, 150 euro non sono molti ma si tratta di intervento sul mio albero a camme che verrebbe spedito ad un preparatore per la rifilatura. Questo mi hanno detto senza aggiungere ulteriori interventi oltre alla rimappatura centralina sucessiva .

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    in realtà "rifilatura" è un termine non troppo corretto. In genere i lobi dell'asse originario vengono ridotti e su di essi viene inserito un nuovo lobo di diverso profilo. Solitamente per uso stradale non si modificano le alzate ma solo gli angoli di apertura/chiusura, pena problemi al minimo, problemi di emissioni, motore scorbutico...

    se davvero ti possono fare il lavoro ad un prezzaccio così appetitoso forse vale la pena recuperare un asse a camme usato da utilizzare per la modifica e tenere il tuo in cantina nel caso volessi tornare in configurazione originale.
    Ultima modifica di sergio977; 06-10-2017 alle 10:34

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