Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Risparmiare sui costi di gestione, se si può come?

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ Sport
    Città
    Piemonte

Thumbs up Risparmiare sui costi di gestione, se si può come?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, in tanti purtroppo stanno abbandonando il fuoristrada perchè sempre di più diventa un giocattolo troppo costoso.
    Io per esempio ho un autocarro (uso privato) e dopo qualche ricerca credo che sia la soluzione più econimica su un mezzo come un Wranlger 4.0 e assicurazione convenzionata FIF a costo ridotto come da listino.
    Tra l'altro ho riscontrato una disponibilità e una gentilezza degna di nota da parte della FIF alle mie domande o esigenze.

Come fate voi ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che riporteranno la loro esperienza e spero partecipiate numerosi a quetsa discussione!

Un saluto a tutti

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ Sport
    Città
    Piemonte

Predefinito

Qualcuno usa carburanti alternativi? Metano bio diesel alcool ?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non ti conviene abborracciare con i carburanti.
    Piuttosto abbatti i costi sulla manutenzione
    Allunghi il cambio olio di 6/8000km oppure, come me tiri 3/4lt di olio dall' asta ogni 8/10.000 km.
    Metti un olio meno blasonato,(Fuchs,Mannol,Gazprom)
    Sui pneumatici puoi trovare prodotti Cinesi o Coreani piu' che dignitosi,puoi risparmiare sulle Assicurazioni mettendo la scatola nera,pastiglie, dischi trovi tanto nella Rete,ti cerchi un meccanico di quelli che fanno anche mezzi agricoli, sono piu' disponibili,competenti e meno esosi.

Poi, ascolti MakV8 che ti darà ogni dritta
    Se resti qua, sarai in buona compagnia e forse ti sorriderà la tasca
    ciao,bertus

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baracon td5
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..bho io vedo l'esatto contrario che in tanti si stanno avvicinando al fuoristrada..complice la rete e gli accessori che si trovano a buon prezzo.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

io parto sempre dal presupposto che ogni uno si dovrebbe fare un mezzo adatto alle proprie tasche....e già questo risolve il 70% del problema !

per quanto riguarda assicurazioni bolli e quant'altro la vedo in modo diverso soprattutto se come Terry sta facendo i suoi conti su una jeep....
    ora vediamo i singoli punti !

- perché l'hai fatta autocarro? non ha quasi senso su una jeep! se la tua jeep ha più di 10 anni puoi iscriverla ad un club jeep convenzionato asi (tipo jeepgeneration) e usufruire dell'accordo assicurativo RIVA che se non erro è di soli 360.00 annui ...
    - il bollo..... nei peggiori dei casi se hai un 4000 ho da 190 cv vai a pagare circa 400.00 di bollo !

il tutto per un totale di 760.00 annui che non sono uno sproposito visto che io con una opel adam pago 350 di bollo e 500.00 di assicurazione in seconda classe !

per quanto riguarda i consumi .... io sono per la benzina ...anche perché chi compra un 4000 non penso che ci deve fare 50 km al giorno .... in caso contrario puoi installare un impianto a GPL che se un 4000 ho fa 270 km con 20.00 di gas ....diciamo che non consuma una mazza .... e a seconda della regione puoi usufruire di sconti sul bollo e (tipo una ventina di euro) e sull'installazione dell'impianto a gpl ... si trovano da 800 a 1500.00

ora se non hai la necessità di tutti questi km io mi terrei il portabagagli e la panchetta posteriore almeno puoi utilizzare la tua jeep anche in 4!

cura e manutenzione ..... qui la penso proprio al contrario di Bertus (SORRY) .... io sono dell'idea che più spende meno spende !!!
    mi spiego meglio .... utilizzare prodotti scadenti diminuisce la vita e le prestazioni del tuo motore ..... ti porto un semplice esempio !

l'altra settimana ho deciso di sostituire il liquido del radiatore e di pulirlo alla perfezione .... ho scaricato il vecchio scollegando direttamente il manicotto in basso ....poi con l'acqua del pozzo l'ho riempito ...ho mandato in temperatura il motore ...l'ho fatto raffreddare e in fino ho riscaricato il tutto per quasi 10 volte (mezza giornata di lavoro) finchè sia dal radiatore che dal motore usciva acqua limpida di sorgente .... a questo punto con un tubicino siliconico ho aspirato tutta l'acqua che era rimasta sia nel motore che nel radiatore ..... in fine ho riempito con un liquido antigelo assoluto da 4.50 al litro e l'ho diluito al 50% con acqua distillata ....in tutto ho speso 25.00 circa ....tu dirai e cosa è cambiato ? ....bene ho fatto il solito giro che faccio per andare a lavorare e nel tratto trafficato dove di norma l'elettoventola partiva 4-5 volte ... questa volta è partita una sola volta .....in più ho riscontrato che il motore va subito in temperatura e rimane stabile e costante !
    tutto questo tam tam comporta un prolungamento della vita del tuo motore ...un consumo minore dell'olio e di carburante ..... a proposito del consumo di carburate .... ho sostituito i componenti elettrici del motore con dei componenti nuovi MSD da costo di circa 350.00 cavi ...canele ....bobbina ..etc etc ...e ho riscontrato oltre che una maggiore fluidità del motore ..anche un minor consumo di benzina...perchè all'interno delle camere di combustione il nuovo sistema riesce bruciare fino all'ultima goccia di benzina....ottimizzando prestazioni e consumi !

discorso gomme ..... ricoperte escuse a priori in quanto una 33" ricoperta pesa come o più di una 37" originale ! e sommato il peso di tutte e 4 le gomme grava moltissimo sullo sforzo del motore....... gomme cinesi o coreani ...hanno senso se devi usarle per girare in città o sulle mulattiere.... se ci fai un uso più fuoristradistico rischi di perderti i tacchetti per strada ....le ho montate per una settimana nel frattempo che mi arrivassero le maxxis creepy crawler da 37" e dopo una sola uscita in fuoristrada sembrava che l'avessero prese a smozzichi gli alligatori !

detto tutto questo ....i ho questa teoria ....il problema di oggi è che molti non sono veri appassionati di fuoristrada ma gente che s fa trasportare dalle mode del momento ...quindi alle prime difficoltà mollano ...un altro fattore ...è che oggi sono tutti infetti dalla sindrome di amici di Maria Di Filippi .... mi spiego .... oggi tutti vogliono l meglio e quelle che hanno anche gli altri ad ogni costo e anche se non se lo possono permettere .... vedi quante persone hanno le auto nuove ...l'Iphone 8..... il samsung s8.... lo schermo a led da 70" ....etc etc ...e di tutte queste cose nessuna è stata pagata in contanti al momento dell'acquisto ....ma tutti a bollettini ....
    quindi il succo del discorso è; vuoi fare fuoristrada ?...fatti un fuoristrada e preparalo in base alle tue tasche e senza avere troppa fretta !...io per fare il mio cj7 ci ho messo 15 anni e non ho ancora finito !

Pace e Bene !!!

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Dirty mi hai tolto le parole dalla tastiera...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ecco quel che faccio io.
    Bollo; pagherei 634,5 euro di bollo e 30 di superbollo, ma ho scelto di domiciliare il pagamento del bollo (la Regione Lombardia lo ha introdotto questo anno), e ho ottenuto uno sconto del 10%; non è tanto, ma è sempre uno sconto.

Assicurazione; chiedo lo sconto alla agenzia ogni anno, e pago 800 euro; è tanto, ma preferisco così che risparmiare 300 euro e avere paranoie su eventuali rivalse strane che molte cmpagnie a basso prezzo potrebbbero applicare; è una scelta, giusta o sbagliata, ma sempre una scelta.

Carburante; vado a benza, solo a benza, e uso la Jeep solo per i viaggia e per fuoristrada; per gli spostamenti cittadini e casa-lavoro ho preso una macchinetta super utilitaria che non consuma come un 4700 V8.
    Quando uso la Jeep uso il "piede di fata" per farla consumare meno.

Manutenzioni; la penso come Dirty, a volte la anticipo, ma risparmio cercando in rete i prodotti da usare. Per l'olio spendo 6 euro al litro su internet, invece di 15 al centro commerciale, e il cambio me lo faccio io.
    Quel che posso lo faccio io, e dal mecca ci vado solo se estremamente necessario.

Pneumatici; compro su internet o da gommista al prezzo di internet (se glie lo chiedi, vedi che ti fa lo stesso prezzo...); controllo la pressione ogni mese, e mi durano molto di più della media.

Comunque sia, so che avere e usare un fuoristrada non è economico; ma con piccoli accorgimenti, e, sopratutto, rimanendo all'interno di ciò che si desidera fare, senza esagerare, si riesce a rimanere entro livelli di spesa che la propria situazione economica può sopportare.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Sapeste nel settore immobiliare che aneddoti... studenti (non disabili) che cercano un affitto ma a patto che non sia più di un terzo piano senza ascensore, neolaureati al primo impiego che spalleggiati da genitori che per il loro ciccino vogliono solo il meglio e chiedono la stessa tipologia che papà e mamma si son potuti comprare dopo 30 anni di lavoro, sposini che vengono a visitare ville con giardino prima ancora di andare in banca a fare un ipotesi di mutuo... chiaramente con 1500 euro in conto corrente... e potrei continuare.

Anche io giravo con Patrol e Mercedes... ed ora potrò anche avere il pallino del Rubicon, ma visto che lavorando per l'appunto in un settore da nove anni in crisi...
    faccio di necessità virtù mi accontento delle mie auto trentennali in due.
    E mica muoio... anzi ringrazio di aver un gran bel posto grande dove riuscire a manutenzionarmele, altrimenti non potrei permettermi nemmeno quelle!

Quando ci prende il fastidio che non possiamo permetterci il range rover dei sogni ( ed i sogni a volte e pure meglio che restino tali) bisognerebbe considerare che la maggioranza degli abitanti del pianeta ancora gira a piedi, sul tetto di un treno, in bici in tre, o con tutta la famiglia su un vecchio motorino Honda...

( e questa famigliola se l'è riuscito a comprare nuovo... guarda che felici! )

honda.jpg

Per cui Terry... non me ne volere, ma un post su come poter fare economia con un gippone 4.0 benzina, distillando grappa di pigne per metterla nel serbatoio, assicurandola a giorni alterni, o dichiarando che è una ambulanza per cani per eludere il bollo... "me pare na strunzata! "
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

E' vero,non sono mezzi da braccino corto...
    Soprattutto se vuoi fare il "loro" uso,cioè brutte piste,grossi colpi,feroci imballate,inzaccherate pesanti,surriscaldate,boscaglie o canaloni pesantemente innevati.Cioè esci da ogni strada e vai in Natura.
    Se fai questo,ogni € risparmiato e' FOLLE.Va versato nelle tasche poi di recuperatori,meccanici,ricambisti,e talvolta anche poliziotti o forestali.

Io intendo sia logico risparmiare qualcosa se fai uso polivalente, considerando che l' auto 4x4 è in genere costruita nei suoi componenti in ridondanza strutturale.

Le tre marche d'olio citate coprono il 90% delle specifiche di tutti i lubrificanti usati nel Pianeta.Non sono olii scadenti, anzi,di prima scelta per usi industriali o grosse flotte.
    Gli Indiani, i Cinesi,i Malaysiani fanno gomme per strade i cui fondi sono spesso naturali,infestati da buche, fango.Servono per gente povera e malegrazie di ogni genere.
    Hanno confort,prestazioni tenuta in curva leggermente minori, ma carcasse rinforzate,mescole polivalenti,buone scolpiture, sono fatte con disegni quasi sempre allseasons, anche se non marcate M+S.
    Chiaramente,se fai ottomila km annui tutto questo che ho scritto non vale, vale dai venticinquemila in su,cosa che credo difficile che tu faccia con il mezzo che hai.
    Il risparmio, il marchio,l'uso è talmente soggettivo e variabile che un consiglio è un gioco di tastiera.
    Come lo sono le opinioni fortemente divergenti dei soliti noti, cioè noi dieci, che rispondiamo sempre a tutti.
    ciao, bertus
    Ultima modifica di bertus; 07-10-2017 alle 19:19

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Dirty bastard Visualizza Messaggio
    io parto sempre dal presupposto che ogni uno si dovrebbe fare un mezzo adatto alle proprie tasche....e già questo risolve il 70% del problema
    AMEN

(eccheca.. non si puo inserire un messaggio con meno di 10 caratteri)
    integro:
    non risolve il 70% del problema, lo risolve completamente.. nelle spese da sostenere bisogna sempre considerare tutte le eventualità, se quei soldi non serviranno, meglio

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima