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Discussione: Ponti per TJ con gomme da 33 max 35

  1. #1
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    Predefinito Ponti per TJ con gomme da 33 max 35

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    Ciao a tutti, so che è un argomento visto stravisto e stratrattato ma con pochi risultati nei thread letti precedentamente.

    L'obbiettivo è avere una panoramica delle principali soluzioni ai problemi di ponti del TJ senza spendere decine di migliaia di euro.

    Dunque assodato che il Dana 30 ed il Dana 35C così come mamma jeep li ha fatti non garantiscono l'affidabilità necessaria ci pensiamo noi a trovare la soluzione.

    D30 e D35 : si parte con i tubi di rinforzo dei canotti, attacchi puntoni e panhard rinforzati, semiassi a 30 cave e blocchi aftermarket.
    Secondo la mia esperienza e quelle delle persone che conosco reggono le 33 anche se sono al limite, i ricambi non ti uccidono, sono di reperimento semplice ma vanno in crisi con gomme da 35 o un uso pesante dei blocchi soprattutto davanti.

    D44 Rubi : mosche bianche ma ancora relativamente abbordabili. Bisogna comunque rinforzare la carcassa perchè a parte la meccanica sono un D30.
    A livello di semiassi e probabilmente anche di differenziale sono equiparabili ai D30 rinforzati col difetto di avere materiali peggiori. Unico "Pro" coppai conica da 8.5" che in caso avessi 400 cavalli può essere utile.

    Di qua in su tutto quello che è made for jeep costa sopra 10-12.000 eurini, cifra che la maggior parte di noi non si può permettere... E qui comincia la vera discussione su trapianti e ibridi.

    Non sono ferrato sull'argomento ma so che i trapianti più celebri sono:

    Ponti a portale del Volvo C303 (per miliardari)
    Ponti patrol GRy61 (costosi da comprare, modificare e vanno comunque rinforzati)
    Ponti patrol GRy60 (meno ma comunque costosi da comprare, modificare e vanno comunque rinforzati)

    Il problema è che se non sei un miliardario diventano modifiche molto limite... perchè comportano n° altri accorgimenti tipo delle gomme almeno da 37 per recuperare parte della luce a terra persa mettendo quindi in gioco altre modifiche in turbinio che ti porta a dover fare un semi-proto per aver voluto montare due ponti robusti.

    L'ideale è trovare qualcosa che costi circa la metà, dia buona sicurezza di non tornare a casa con 3 ruote e ti permetta di non stravolgere la catena cinamatica e tutte le geometrie della macchina.

    Ora io persanalmente stavo pensando ai ponti del TR che dietro ha un bel bestione e davanti è quasi equiparabile ad un D44. Sono molto ma molto economici, i ricambi si trovano made in EU ed è disponibile una gamma, anche se limitata, di pezzi per rinforzarli.

    Lo so che per fare il King Of The Hammer non sono adatti ma la maggior parte delle volte 2" di assetto, il SYE, i puntoni e le panhard regolabili, gomme da 33 massimo massimo da 35 ti portano nei posti più impensabili e ti garantiscono ottima affidabilità a dei costi abbordabili a una persona qualunque.

    Aspetto le vostre idee ed il vostro riscontro!

    Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno!

  2. #2
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    i ponti del patrol GR sono quanto di meglio puoi trovare per modifiche simili senza spendere cifre molto alte; sono robusti quanto basta.......poi dipende tanto anche da come si guida......

  3. #3
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    Io in zona Cuneo e dintorni (raggio 100km) ho trovato un solo preparatore disposto e capace di una modifica simile ma mi ha chiesto circa 10.000 euro, contando lavoro ponti e calcolando di non doverli rifare completamente cioè prenderli in buono stato anche se sicuramente kilometrati.

  4. #4
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    è una modifica che richiede tempo e lavoro......non mi pare troppo eccessivo come prezzo; tra l'altro devi mettere pure in conto di farlo fare ad uno che sappia cosa stia facendo altrimenti il risultato finale sarà deludente e con problemi di guidabilità.

    ps tuoi ponti originali cmq possono essere modificati per renderli più robusti.......poi come già detto dipende da cosa andrai a fare con la macchina ed anche dal tuo stile di guida.

  5. #5
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    ..ti vai a incasinare la vita,se non hai effettive esigenze non vedo perchè farsi un proto,già con i pezzi aftermarket si è sempre dietro cambiar pezzi..entri in un tunnel dove un componente ne chiama un'altro una modifica un'altra,prove su prove,ore su ore..non per scoraggiarti ma ste cose si fanno se si è meccanici e nel tempo libero..o si hanno soldi da buttare ma veramente buttare senza una fine.

  6. #6
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    Hai centrato il punto: l'esigenza c'è perchè è uno dei punti deboli del TJ e trovare una soluzione migliore è quello in cui siamo più bravi noi italiani!

    A) serve un preparatore con la palle costo - 2/2.500 € contando pochi pochi lavori da fare sui ponti e seguire bene l'officina
    B) un'officina meccanica con gli stessi requisiti del preparatore - costo 2/2.500 € da li non scappi
    C) l'oggetto del trapianto: questo è quello di cui sarebbe interessante discutere.
    D) il nostro portafoglio: stare tra 5 e 7.000 € che sono già tantini credo, diventano abbordabili facendo la fame un paio di anni.

    Bonus: ci guadagnano tutti nella filiera tranne gli importatori!

    Calcoliamo che un super 35 costa 5.000 euro tra pezzi e lavoro! Ma rimane pur sempre un 35!

  7. #7
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    ciao,
    ma manca la risposta alla domanda fondamentale: ma con questa macchina cosa si intende fare (per aver bisogno di gomme da 35, 37, ponti a portale....?)?

  8. #8
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    Fuoristrada impegnativo ma comunque non estemo, no WTI o simili.
    Fare raduni, garette locali a livello amatoriale.
    Non autostrada o bella figura al bar, per quello non serve tutto sto tran tran.
    Insomma sarebbe bello trovare una soluzione adatta per non ha il portafogli a fisarmonica.
    Io con gomme da 31 ho tranciato il semiassino anteriore originale dopo che sono atterrato con la ruota in rotazione sopra uno scalino (un po' da assassino devo essere sincero).
    Una gomma da 33" su un mezzo come il TJ è poco dopo l'entry level, condividete?
    E poi sinceramente è anche interessante discuterne.

  9. #9
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    da scagason
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    ..meno si ha piu' ci si diverte..come quello con l'auto dell' impiegata che passa perche' ha manico dove i gipponi con i ruotoni sagasano e basta..poi abbassa il finestrino e dice:"tanto ghe voleva?"

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @Terry
    ok, no problem, era solo per chiedere e quindi per capire l'esigenza di mettere ponti/differenziali giganteschi.

    A me piace fare fuoristrada leggero, mo medio/leggero, niente di strano come piste, gare, ecc; ma è solo questione di gusti personali.

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