Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consiglio acquisto Jeep CJ 7 e passaggio autocarro/vettura

Predefinito Consiglio acquisto Jeep CJ 7 e passaggio autocarro/vettura

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti
    sono praticamente al primo post vero, dopo la presentazione. Sono un appassionato di off road da lungo tempo ma non ne ho mai posseduto uno e sono abbastanza ignorante specie sugli aspetti tecnici, meccanici ecc, quindi sono qui per cercare di imparare, con molta umilta'.
    Sto cercando di acquistare una Jeep CJ 7 anni 1980-84 (Renegade, Laredo ecc), diesel, mia passione sin da ragazzo, e mi sono dato un budget di circa 9-11 mila euro.
    Per me sarebbe il primo fuoristrada ma anche la prima auto, non ne possiedo una, in citta' mi muovo solo in moto. La Jeep la userei quindi per i miei 2-3 viaggi di lavoro mensili, perlopiu' a medio raggio (100-150 km) e nel weekend, il fuoristrada previsto nella bella stagione, al mare, dove gli sterrati abbondano, e cmq leggero: niente montagna, niente neve, per capirci.
    Ora, l'aiuto che vi chiedo e' prima di tutto:
    1) le Jeep omologate autocarro possono SEMPRE essere riconvertite ad autovettura? qual'e' la discriminante e, soprattutto, la procedura? Una volta messo il sedile posteriore questo va a collaudo in MTC, giusto ?? Sono andato in 2 agenzie di pratiche auto, la prima buio completo, l'altra ha abbozzato qualcosa circa una necessaria autorizzazione della casa costruttrice, poi mi ha detto: "Senti, chiedi alla MTC.."
    2) tutti i proprietari di Jeep che ho contattato finora mi dicono che fra bollo e ass.ne pagano circa 200 euro all'anno, in quanto iscritte Asi ecc. Facendo il passaggio ad autovettura cambia qualcosa dal punto di vista fiscale e/o assicurativi? P. es forse qualche compagnia potrebbe non assicurare le autovetture? o lo fa ma aumenta il prezzo?. Le prime 3 ass.ni che ho sentito (2 sono compagnie grosse..) non assicurerebbero la Jeep quindi credo andro' da un broker, che dite?
    Poi, andando piu' nello specifico sui CJ 7:
    3) e' vero che i modelli antecedenti al 1982 hanno grossi problemi ai ponti?
    4) ho addocchiato un bellissimo Laredo che pero' ha solo il soft top (e vabbe') ma soprattutto solo le mezze porte estive. Da quello che ho visto in rete hard top usati si trovano, a prezzi fra i 400 e i 500 euro, ma le porte in metallo sono rarissime, io ho visto un solo annuncio ma chiede + di 1000 euro (!). Sono io che ho cercato male o e' proprio cosi'? Scusate l'ignoranza, ma l'hard top del Wrangler e'compatibile con i vecchi CJ7? E le porte in metallo?
    Grazie dell'aiuto e perdonate l'ingenuita'... apposta chiedo a chi ne sa di piu' !
    Old Schooler
    Ultima modifica di OldSchooler; 01-10-2017 alle 21:28

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao ....penso che hai una super confusione in testa ..... e al momento se fai un acquisto te ne pentirai a vita e non ti godrai a pieno il tuo cj !

punto primo ....perchè comprare un autocarro? ....non lo puoi nemmeno assicurare ASI .... o meglio puoi fare solo assicurazioni convenzionate ma con moltissime restrizioni ! quindi ...via l'autocarro e cerca solamente una vettura così non hai nemmeno il problema di doverlo trasformare !

punto due ...perchè stai cercando un diesel? è praticamente un polmone e consuma di più di un 6000 a benzina ! non è una battuta ....mio suocero possiede un cj diesel e due yj 2.500 a benzina ....mia moglie ha un cj7 4.2 benzina e io ho un 5.900 v8 ....e indovina quale consuma meno ? per assurdo la classifica di chi consuma meno vede al primo posto il 5.900 ...al secondo il 4.200 e in coda quello che consuma di più è proprio il diesel !
    quindi ti consiglio di trovare un 4.200 a benzina ...con 350.00 compri un carburatore weber k551 e con 550.00 "convenzionato dallo stato" monti l'impianto a gas ....così fa circa 200 km con 20.00 di gas

punto 3 .... il costo ... con 8000.00 compri un secchio di ruggine che si si sgretolerà sotto le mani .... occhio ...la ruggine è come un cancro....per toglierla bisogna andare a fondo ....sia al telaio che alla scocca ...io per restaurare il mio cj7 ho speso 8000.00 di carrozzeria ! quindi ti consiglio di trovare qualcosa di meglio conservato intorno ai 15.000.00 non di meno !....tanto quelli che risparmi prima ce li spendi dopo!

punto 4 ....costo assicurazione .... il costo dell'assicurazione ASI è fisso a 135.00 annui ....e circa 25 - 30 di bollo ....ma solo se circoli su strada ...se la tieni ferma in garage per un anno non lo devi pagare ! tutte le assicurazioni che non rispettano questa cifra non sono convenzionate ma ti fatto solo un'assicurazione agevolata ...e per fare quel prezzo di sicuro c'è qualche clausola infida scritta in piccolissimo in fondo la pagina ! esempio ...limite di chilometri ...una sola persona che la può guidare ....l'utilizza solo per eventi tipo raduni organizzati ASI etc etc !

punto 5 ....questo è il più tragico ..... ;-) .... mi sembra che vuoi fare 100 150 km a wk ..... bhe si li puoi fare ...ma solo dopo asserti cucito la jeep addosso e aver risolto tutti i problemi che di sicuro ha al momento in cui la compri ... altrimenti ti diventa il viaggio della speranza !

ora passiamo ai consigli .... il primo è di trovare un mezzo completo e su cui c'hanno messo le mani il meno possibile ! quindi non modificato e con l'hard top e le porte in ferro ! ....tanto per un soft top completo di porte in tela della bestop stai sui 1500.00 e fai sempre in tempo a comprarlo ...anche se io ho venduto sia i sportelli che l'hard top 15 anni fa e non l'ho più rimessi...con il soft top il mezzo è molto più leggero e scattante .... se poi ne hai uno bestop che è il miglio è anche ben sigillato !

altra cosa importante sono le omologhe ... prendila con almeno le 31" 33" omologate ...visto i km che vuoi farci ti consiglio di mettere le 31 .... con un kit rialzo da 2.5" old man emu e al massimo un body lift prothane o daystar da 1"

ricorda quelle belle alte e con ruote grandi sono belle a vedersi ma poi bisogna vedere come sono state fatte e chi le ha fatte ... questi mezzi se non sono fatti con criterio e da persone capaci diventano inguidabili .... tra l'altro non ci stai nemmeno di budget ...calcola che mia moglie sulla sua tra comprarla e prepararla ha speso pù di 40.000.00 e stiamo parlando di un cj7 con le 33" e un rialzo da 4,5" ....la differenza con un altro cj che esteticamente è uguale la noti quando sei alla guida ....con questa viaggi a 120 kmh senza problemi ...con l'altra a 70 80 preghi di riuscire ad andare dritto !

ultima cosa ....problemi ponti ....( E' UNA GRANDISSIMA CAXXATA) ti spiego perché ...i ponti sono identici a quelli del modello successivo all'82 e addirittura sono più robusti di quelli di tutti gli altri wrangler compreso il jk! l'unica differenza con quelli della versione 82 85 è la larghezza ma se proprio metti un distanziale o un cerchi scampanato e sei OK .... stiamo parlando di un ponte posteriore OMC20 che è più robusto di un dana 44 ... e di un dana 30 anteriore che è come quello di tutti gli altri wrangler ! quindi tira i conti da te !

in qualsiasi caso se trovi qualcosa che ti i interessa girami il link che gli do un occhiata e ti posso dire cosa e dove controllare ...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao. Non riesco ad inquadrarti bene... in quanto ti definisci appassionato ma sei un niubbo totale... sei innamorato delle cj Storiche... ma ne vuoi fare la tua prima auto sia come possesso che come uso... capisco il pallino che ti possa esser venuto in testa, ma se quando ho cominciato a scrivere io le cj che ti piacciono venivano sempre meno usate per fare fuoristrada, ora sono sicuramente più che altro veicoli da collezzione.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Diciamo che, come tutti coloro che hanno nell' immaginario la Dixie con sopra Daisy Duke, dovrebbero considerare che come l'attrice Catherine Bach ora è una corpulenta ed elegante signora di 63 anni... con quel modello di auto parimenti ti porti in casa un reliquiario!

Valuta di ridurti "a più miti consigli" senza dover rinunciare al fascino della jeep decapottabile, anche con una (gia) vecchia wtrangler yj-tj, magari ancora re-immatricolata autocarro o che paga ancora -e nuovamente- qualche anno di bollo, e "deturpata" dall' impianto a gas... riservandoti di farne tu in seguito una autovettura "storica", godendoti per intanto un veicolo prevalentemente ricreativo, classico ma non vetusto.

Ti cerchi un' auto che magari dopo aspra trattativa rischi di pagare un prezzo che ha una qualche logica di mercato, e che puoi usare "a cuor leggero" in quanto se si guasta qualcosa con una ricerca in rete trovi i ricambi in tempi ed a costi ragionevoli.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Marco ....dissento dall'idea che hai del cj .... in realtà il cj è l'unica e dico UNICA jeep "rady to go!"

il cj7 esce dalla casa già pronto per fare offroad ...basta uno stupidissimo kit rialzo e 4 gommine più alte ....a differenza tutte le altre jeep hanno bisogno di modifiche invasive e costose ....esempio yj tj e j kakka ....hanno dei riduttori perlopiù studiati per un uso stradale .... tanto è vero che per farlo funzionare in offroad devi spendere 1000 e passa euro di Yoke slip eliminator e albero a doppio snodo .... idem su questi mezzi devi togliere le panhard ...devi appare il 35 posteriore che è un po delimitano ... mentre il cj esce con un amc 20 che è ignorante quasi come un dana 60 basta dare una rinforzatina ai foderi e ai semiassi !
    potrei continuare ad elencarti molti dettagli che fanno del cj il fuoristrada più puro !
    al contrario l'unica pecca del cj è proprio su strada ! perché rispetto alle altre jeep ha un motore studiato per l'offroad e su strada è troppo brusco e macchinoso !

per quanto riguarda la storicità dall'yj ...non si parla di qualche anno ma di almeno altri 4 5 anni ...visto che i primi yj hanno lo stesso motore del cj ...lo stesso rollbar....e la stessa scocca ! quindi tanto vale prendere un cj !
    infatti il bollo si paga fino ai 31 anni compiuti! anche per l'assicurazione è lo stesso discorso ! l'ASI a 135.00 te la fanno solo se ha 31 anni !
    Ultima modifica di Dirty bastard; 02-10-2017 alle 17:40

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tecnicamente non metto in dubbio... ma esci un attimo dalla tua testa di uno che ci ha fatto su un' astronave spendendoci su come a prendersi un rubicon km0... instaurando negli anni una rete di conoscenze e contatti in Europa ed Usa tipo quelle di un' importatore di ricambi!

Ad un tale che non ha mai avuto un' auto prima, consiglieresti un cj ultratrentennale per "iniziare"? perchè da bambino era affascinato dal modello?

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Pajero V80
    Città
    Besnate Va

Predefinito

Un CJ 7 a posto da uso quotidiano affidabile e ben messo sia che lo si comperi già fatto o lo si sistemi in proprio GIUSTAMENTE costa più di un JK recente.
    Secondo me il CJ è una macchina di arrivo non di partenza.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Marco.... lascia perdere il mio cj .... io e mia moglie abbiamo altri 2 cj7 e due yj .... quindi non parlavo del mio (che tra l'altro è meno vivibile di uno standard) comunque anche io ho sconsigliato il cj come prima auto ma non per la questione dei ricambi .... perché in italia di ricambistica si trova tutto e facilmente ...lo sconsiglio perché ti limita moltissimo nell'utilizzo quotidiano ... esempio mia moglie non ha mai avuto una autovettura ma solo jeep ...a 18 anni ha comprato un yj 2.5 che ha ancora ....e oggi possiede un cj7 4.2 .... ma lavorava a 2 km da casa e quando usciva con gli amici o restava in zona o andava con le auto degli altri ! idem io .... ho avuto per anni il mio come prima auto ....e per andare a lavorare a 2 km da casa andava benissimo ma quando andavo a sciare o mi allontanavo più di 50 km prendevo un auto dei miei!

ATTENZIONE .... se prende un yj o un tj la storia non è molto diversa .....l'unica eccezione la fa un jk crd che la si può utilizzare come un suv ... i fattori sono molti .... la motorizzazione più europea .... l'isolamento termico del mezzo .... confort e guidabilità in generale !

NB questo è un discorso sensato e generico ....poi bisognerebbe conoscere l'individuo .... se prendi un ragazzo che ha l'animo del Bikers ...le chiacchiere stanno a zero .... se lo metti davanti a un BMW ultimo modello e a una jeep arrugginita ....prende la jeep! ;-)

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorgiolr59 Visualizza Messaggio
    Un CJ 7 a posto da uso quotidiano affidabile e ben messo sia che lo si comperi già fatto o lo si sistemi in proprio GIUSTAMENTE costa più di un JK recente.
    Secondo me il CJ è una macchina di arrivo non di partenza.
    Pienamente d'accordo! (anche se il mio è ancora a pezzi.)
    Dopo (quando sarà finita) penso di convertirmi alle Tesla ...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    come dice Dirty il CJ è un'ottimo mezzo da fuoristrada.....ma ovviamente deve essere tenuto in condizioni ottimali vista anche l'età media dei mezzi che è oltre i 30 anni di età.
    quà dove abito ne girano due (il proprietario di uno lo conosce anche Dirty), entrambe restaurati di carrozzeria e meccanica, rialzati il giusto......tutti e due in origine montavano il 2.500 diesel che è stato rimpiazzato con il motore del daily 35-12; uno in particolare lo utilizza una ragazza come auto di tutti i giorni.
    ma sono mezzi che non li venderebbero a meno di 10-15.000euro a dire poco....

quindi se proprio sei un appassionato del modello và benissimo.....però o spendi subito tutto insieme per un mezzo "decente" oppure lo prenderai come pura auto da divertimento sistemandola nel tempo.....
    se poi sei uno che per ogni lavoro deve rivolgersi ad un meccanico/preparatore preparati a costose "manutenzioni"
    Ultima modifica di fabryh; 03-10-2017 alle 15:56

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima