Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Autovettura adibita a trasporto di persone - uso proprio

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito Autovettura adibita a trasporto di persone - uso proprio

    Ciao, non è proprio una questione di normative sul fuoristrada, ma spero possiate darmi un suggerimento utile. Come spesso detto, ho un Terrano II lungo, e quando lo avevo comprato ho pensato "è molto spazioso, occasionalmente posso usarlo quando ho da portare poco vino"... ma a quanto pare non è così.
    Non avevo considerato (non conoscendola) la dicitura sul libretto "Autovettura adibita a trasporto di persone - uso proprio" e questo articolo del Codice della Strada: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...i-veicoli.html
    Mi chiedo, come posso risolvere la questione? La dicitura che sul libretto ho io al giorno d'oggi pare non esistere più, all'epoca in alternativa c'era l'uso promiscuo persone e cose se non erro, e visto che dal mio mezzo ad altri con altre diciture (ma sempre restando nelle autovetture) tecnicamente non cambia nulla, posso ad esempio aggiornare il libretto o richiedere una diversa omologazione?
    Mio papà ha una azienda vitivinicola a nome proprio, il Terrano è intestato a lui, ci trasporteremmo solo cose proprie per cui non (almeno credo) commetteremmo evasione o altro, anche perché avendo un regime forfettario per il versamento dell'IVA non godo comunque di benefici fiscali nell'utilizzo dell'autocarro aziendale (che poi è intestato a persona fisica anche quello se non erro).
    Ad esempio l'altro giorno mi è toccato fare 150 km con il camion pressoché vuoto (Fiat 50NC del 1977) con sopra pochissime scatole di vino che sarebbero state tranquillamente nel baule del mio Terrano, un po' più economo nei consumi e decisamente più comodo.
    Grazie

  2. Predefinito

    Ciao Best Driver,

    Spero di interpretare correttamente la tua domanda.. vediamo se ho capito:
    Terrano II lungo , immatricolato Autovettura , intestato a Tuo padre, Lo usa anche come veicolo aziendale.
    L'autocarro?? chi/che e'?
    Ad ogni modo, quello che so io e' che a oggi la distinzione e' solo: Autocarro/Autovettura
    Autovettura : ci fai piu' o meno quello che vuoi sia che sia intestato ad azienda o privato, in quanto la detrazione e' in misura ridotta.
    Autocarro : Se intestato ad azienda ci sono delle limitazioni sulle persone che possono impiegarlo , sui giorni e orari di circolazione a seconda delle zone in cui sei (esempio centri storici ecc).
    Se intestato a privato..... entri in un terreno minato..... le restrizioni di circolazione sui centri storici potrebbero rimanere ma .... sul resto c'e' molta imprecisione, e sei nelle mani di chi ti ferma a seconda di come interpreta codice e situazione.

    Mia personale opinione e' che una volta che hai il DDT della ditta per cui fai il trasporto, anche se e' Autovettura non dovresti avere problemi.
    Se il movimento e' interno , es. se traporti l'uva dal campo alla cantina dove la lavori sempre della stessa azienda , da quello che ricordo il DDT non serve piu'.

    Ciao
    Sergio

  3. #3

    Predefinito

    Ciao a tutti,quoto Freccia Rossa e aggiungo che nella fattoria dove lavoro usano anche la vettura privata per il trasporto di vino,olio o materiale da fiera.Importante come diceva Freccia Rossa è avere sempre il DDT tranne nei movimenti interni l'azienda.

  4. #4
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Grazie delle risposte, vi do alcune precisazioni: attualmente il Terrano non è usato per trasportare merce (e il vino lo porto via solo con l'uso del DDT, perché è il modo con cui posso scaricarlo dai registri) proprio per i dubbi citati nel post d'apertura, anche perché in una sede ACI mi hanno detto che non potrei usarlo per tali scopi in quanto ci farei un commercio, i Carabinieri mi hanno risposto che loro nemmeno ci guardano ma che di preciso non sanno e dalla Polizia attendo risposta.

  5. #5
    Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa
    Messaggi
    8,330

    Predefinito

    Non puoi fare trasporti a pagamento per conto terzi, ma se il materiale che trasporti è tuo non ci sono problemi...

  6. #6
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,758

    Predefinito

    mah, anche se le normative sull' uso degli autoveicoli interpretate alla lettera possono diventare paradossali,
    Praticamente ogni utilitaria ha i sedili posteriori completamente abbattibili per furgonarla e poterci trasportare un grosso cane, una bici, un elettrodomestico, una spesa all' ingrosso, riducendo il numero dei passeggeri.
    Quindi non solo oggetti personali delle persone trasportate.
    Come sugli autocarri uso proprio spesso vedo montati i seggiolini dei bebè
    E così vengono universalmente usate, anche da poliziotti, carabinieri, e dalle loro famiglie.

    Se come dici tu, non commetti alcun reato e non hai nessun beneficio indebito dal trasportare la tua merce con l'auto che paranoie ti colgono?
    Al 98% se te lo chiedono gli dici la semplice verità e lo spieghi come hai fatto a noi... verificato che l'auto è in regola, la patente è valida e il vino non è rubato, compileranno l'allegato del foglio di servizio con i tuoi documenti specificando che il controllo non ha ravvisato irregolarità e ti lasceranno andare augurandoti buona giornata.
    C'è un 1% di possibilità che trovi uno a cui piace fare il bullo, che ti farà prendere paura, ma se dimostri la buona fede e gli dai soddisfazione ti lascia egualmente andare .
    Ed un 1% che trovi la testa di caxxo che fa servizio per investitura divina e non ha fatto ancora abbastanza danni in strada da venir trasferito in un ufficio fantozziano in qualche sede , che non sente ragioni, e dopo aver sanzionato prima di te una ragazza con lo specchietto dello scooter segnato ed una vecchietta con una luce targa bruciata, ti farà un multone, e tu con il tuo legale vedrai se ci sono gli estremi del ricorso... ma quanto tempo e gasolio hai risparmiato nel frattempo?

    L'unica cosa che ti consiglio, e che se impili molti scatoloni dietro, fermali saldamente con una robusta rete elastica, in modo che se malauguratamente fai un incidente ( o magari una semplice brusca frenata!) non vieni schiacciato dalle tue stesse bottiglie, e magari non si rompono pure loro...il che sarebbe un grave spreco

  7. #7
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Anche secondo la Polizia posso usare la macchina per i miei scopi... Vi ringrazio dell'aiuto, credo di aver raggiunto un numero sufficente di pareri positivi.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •