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Discussione: bilanciamento frenata e scatola sterzo

  1. Predefinito bilanciamento frenata e scatola sterzo

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    Ciao a tutti, ultimamente il mio attuale meccanico non riesce a risolvere il problema del bilanciamento della frenata sull'assale posteriore. Dopo un po' che sono in strada il mio Cherokee 4.0 del '91 tende a bloccare immediatamente la posteriore destra diminuendo contemporaneamente la frenata sulle altre 3 ruote. Diciamo che non cammino per niente sicuro, potrebbe essere utile provare a sostituire la pompa freni?
    L'altro problema che si sta accentuando è relativo allo sterzo che non solo ha un gioco notevole ma la trovo anche un po' indurito rispetto a come ricordo che dovrebbe essere. Sostituire scatola sterzo? Revisionarla? Cos'altro?

  2. #2
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    riguardo la frenata posteriore iniziarei col controllare il ripartitore di frenata che potrebbe avere una uscita intasata o qualche altro problema; poi ci vorrebbe magari anche un controllo generale di tutto l'impianto.

    la scatola sterzo si controlla se ha gioco...dovrebbe essere possibile anche regolarlo tramite un apposito registro in alto; se poi non si riesce a far nulla andrebbe aperta,ispezionata e revisionata....ma se il gioco dipende dall'accoppiamento degli ingranaggi consumati non c'è altra soluzione che sostituirla.

    se lo sterzo è indurito oltre a qualche problema sulla scatola potrebbe essere anche la pompa idroguida che non funziona più bene.

  3. #3
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    Ciao sig_deidda
    prima di sostituire la pompa freni io controllerei lo stato d'uso dei componenti freni posteriori ( tamburi,ganasce,cilindretti freni, molle varie ) i quali devono essere in ottimo stato e con un usura " para " su entrambi i lati, devono avere una regolazione ganasce anch'essa equilibrata e para.
    dopodichè si controlla la valvola proporzionatrice

    per quanto riguarda il gioco sterzo, quanti Km ha la jeep ?
    un pò di gioco è tollerato ma bisogna vedere quant'è .........
    l'indurimento potrebbe essere causato dalla troppa usura della scatola sterzo come invece dall'usura crocere sull'albero di sterzo....
    andrebbe vista e provata

    comunque ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Cherokee e luogo di residenza
    ah,dimenticavo sei sicuro che il tuo meccanico sia all'altezza di affrontare tali problemi ?

    Giacomo

  4. #4
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    Se una ruota posteriore tende a gripparsi quando freni, io controllerei i componenti dei freni di quella ruota; se ricordo bene hai i tamburi posteriori, quindi verificherei il cilindretto dei freni, lo stato delle ganasce, il meccanismo di recupero del gioco, e pure il freno a mano di quella ruota.
    Se lo sterzo ha gioco, guarderei cosa ha gioco: la scatola sterzo, una testine della tiranteria, più testine della tiranteria, ecc, ecc
    Scoperto cosa ha gioco, ad esempio la scatola sterzo, vedrei cosa costa nuova e cosa costa revisionarla. La decisione va poi di conseguenza.

    Tutte queste cose sono state fatte dal meccanico? che cosa ha visto?

  5. #5
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Senza dubbi portala da un meccanico esperto di Jeep, ogni modello possiede i propri difettucci che solo chi lo conosce veramente bene ed ha esperienza pratica sui mezzi ti può dire.
    Se vai da un meccanico qualunque (senza offesa) o da un cambia pezzi (con offesa) sei finito.
    Senza vedere la macchina direi per lo sterzo di controllare prima le classiche boccole, boccoline e teste snodo di barre di sterzo e panhard mentre per il freno nel tamburo può essersi rotto il registro di regolazione.

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