Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Spia check engine!!!

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Tata safari 2.0, Terracan
    Città
    Rovigo

Predefinito Spia check engine!!!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum possiedo un tata safari 2.0 e da qualche anno convivo con il problema della maledetta spia check engine, questa di accende dopo più o meno dopo 30 minuti di guida, prima che questa si accenda il motore è un fulmine quando questa si accende la centralina va in emergenza con un calo drastico delle prestazioni. Dal mio lettore di errori parecchio costoso indica l'errore p0400 che da quando leggo io corrisponde a l'errore" sistema gas di scarico difettoso. Una volta mi si è accesa la spia mil per 14 km sempre insieme alla check engine per 14 km dopo si è spenta e non si è mai più accesa.
    Non ho ancora pulito la valvola egr perchè come i tatisti sapranno i bulluni della valvola sono al contrario e devo ancora capire come smontarla.
    Cosa potrei fare? Cosa può essere?
    Attendo risposta.
    Grazie.

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

Come ho scritto in più thread nel sottoforum Tata, a me la spia check engine si accendeva perchè la centralina "vedeva" sempre freddo il motore, anche dopo un pò che girava, e quindi limitava le prestazioni per evitare danni maggiori, il motore rimaneva freddo perchè avevo la valvolva termostatica bloccata in modalità sempre aperta, quindi circolava perennemente il liquido di raffreddamento e non riusciva ad andare in temperatura, ora, che sembra risolto il problema, speriamo che non si accenda più (tocchiamo ferro va )

p.s. pensavo di averti risposto la settimana scorso nell'apposito forum, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa e non ho pubblicato nulla

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Tata safari 2.0, Terracan
    Città
    Rovigo

Predefinito

intanto grazie per la risposta,
    la valvola termostatica che possa centrare qualcosa con l'errore del sistema gas di scarico difettoso?
    perchè sta maledetta spia limita le prestazioni della macchina ed è un peccato oltre alla spia fastidiosa.

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    per me è stato il problema del motore troppo freddo, si accendeva la spia check engine e limitava le prestazioni, spegnevo e riaccendevo il veicolo e tornava a posto, prima di cambiare la valvola termostatica ho messo un pannellino di plexiglass per coprire 2/3 di radiatore e vedere se, scaldandosi prima il motore, faceva ancora lo stesso difetto.
    non me ne intendo di meccanica e sinceramente non saprei dirti se il difetto riscontrato da me possa influire sul tuo (calcola che la mia ha si un motore dicor, ma 3.0 di cilindrata ed euro3, magari funziona in maniera differente)