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Discussione: Errori OBD:egr e sovralimentazione! Non va in salita da freddo con spia motore accesa

  1. Predefinito Errori OBD:egr e sovralimentazione! Non va in salita da freddo con spia motore accesa

    Ciao a tutti
    da qualche giorno, visto il freddo che sta arrivando, il mio bel Pajo v60 del 2002 (motore 3.2 did con 210.000km e cambio automatico) ha dei problemi.....
    Fino a quando il motore è freddo se provo a fare delle salite NON riesce ad andare su di gira, barbotta un poco e va piano e decelera... poi cn l' AT è un casino, scalo mettendo la modalità manuale e poi ci riewce... a quel punto però mi si accende la spia motore..
    dopo un po' che vado il motore si scalda e comincia a fnzonare corretamente... fin che il motore non si fredda del tutto (cioè fino a notte) se spengo e riaccendo funziona bene e la spia non si riaccende (per spegnersi devo spegner e riaccendere il Pajo)

    Gli errori li vedete in foto:

    foto: https://postimg.org/image/e1iow2v8l/





    comunque sono problemi ad EGR e a valvola a farfalla e svroalimentazione ....

    il primo è la classica EGR... e da qui la domanda: Si puo eliminare?
    il secondo non è la valvola che serve solo nei motori a benzina o nei diesel con EGR (per permettere appunto alla EGR di lavorare) ?? posso eliminare anche sta benedetta valvla?
    il terzo cos'è? spero che non sia del turbo... io comunque non ho notato particolari esagerazioni nella potenza del veicolo quando è caldo (e quindi quando il problema non si presenta).

    Datemi voi un consiglio cosa potrebbe essere? cosa posso fare?
    Si può eliminare sta cavolo di EGR?

    grazie!
    ciao ciao
    Massimiliano

  2. #2
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxholyhope Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    da qualche giorno, visto il freddo che sta arrivando, il mio bel Pajo v60 del 2002 (motore 3.2 did con 210.000km e cambio automatico) ha dei problemi.....
    Fino a quando il motore è freddo se provo a fare delle salite NON riesce ad andare su di gira, barbotta un poco e va piano e decelera... poi cn l' AT è un casino, scalo mettendo la modalità manuale e poi ci riewce... a quel punto però mi si accende la spia motore..
    dopo un po' che vado il motore si scalda e comincia a fnzonare corretamente... fin che il motore non si fredda del tutto (cioè fino a notte) se spengo e riaccendo funziona bene e la spia non si riaccende (per spegnersi devo spegner e riaccendere il Pajo)

    Gli errori li vedete in foto:

    foto: https://postimg.org/image/e1iow2v8l/

    https://s26.postimg.org/ylniukazt/P_20170925_132102.jpg

    https://s26.postimg.org/e1iow2v8l/P_20170925_132102.jpg

    comunque sono problemi ad EGR e a valvola a farfalla e svroalimentazione ....

    il primo è la classica EGR... e da qui la domanda: Si puo eliminare?
    il secondo non è la valvola che serve solo nei motori a benzina o nei diesel con EGR (per permettere appunto alla EGR di lavorare) ?? posso eliminare anche sta benedetta valvla?
    il terzo cos'è? spero che non sia del turbo... io comunque non ho notato particolari esagerazioni nella potenza del veicolo quando è caldo (e quindi quando il problema non si presenta).

    Datemi voi un consiglio cosa potrebbe essere? cosa posso fare?
    Si può eliminare sta cavolo di EGR?

    grazie!
    ciao ciao
    Massimiliano
    Ciao era successo anche a me con il v60 2500 devi controllare il sensore che sta subito dietro il motore nella parte alta dovrebbe essere una scatolina a me in mitsu hanno cambiato quello era quello che faceva funzionare male la Valva e egr

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robix Visualizza Messaggio
    Ciao era successo anche a me con il v60 2500 devi controllare il sensore che sta subito dietro il motore nella parte alta dovrebbe essere una scatolina a me in mitsu hanno cambiato quello era quello che faceva funzionare male la Valva e egr
    ciao ah si penso che quella sia la valvola a farfala....
    io punterei a levare o chiudere l' EGR per sempre....
    quacuno ha qualche conisglio?

  4. #4
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    Anche io proverei a tappare la valvola EGR , nel mio ho eliminato anche il radiatorino, poi vedi come va.

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paretoz Visualizza Messaggio
    Anche io proverei a tappare la valvola EGR , nel mio ho eliminato anche il radiatorino, poi vedi come va.
    Ciao! Perfetto é proprio quello che voglìo fare io!
    Magari il radiatore lo posso anche lasciare montato..
    Mi puoi spiegare come hai fatto? Se mi dessi un paio di foto mi faresti davvero un immenso piacere!!!
    Più che altro mi interesserebbe sapere DOVE (e quindi quali tubi) tappare e COME! Cioé tipo hai laminato di misura un tappo? Hai lasciato il suo raccordo e chiuso in qualche modo?
    Grazie ciao ciao
    Massimiliano

    - - - Aggiornato - - -

    Se possono servire metto un bel po' d foto!
    Guidatemi su dove agire!!! Graaaaazie .)


































  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da maxholyhope Visualizza Messaggio
    http://foto.fuoristrada.it/Mitsubishi/dsm

  7. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paretoz Visualizza Messaggio
    ciao grazie per la segnalazione.
    Dalla foto non si capisce molto.... però quello che si evince è che devo tappare i due manicotti della EGR...
    Mentre i due tubi piccoli, che vanno all'impianto di rafreddamento, posso teoricamente lasciarli così.... mal che vada scorre il refrigerante lì dentro inutilmente e bho... o no?

    Domanda MOLTO ignorante: Ma non bastrebbe staccare il filo alla valvola posta dall'altra parte (a farfalla) per far sì che non si apra più???!!!!

    Ultima info: COME chiuderlo? ho letto di piastre in alluminio ma io non saprei bene dove andarle a prendere... e come sagomarle (purtroppo non ho, ancora, un trapano a colonna o un tornio o un banco per lavorare l'aluminio)...

    graaaazie mille!

  8. #8
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    se il problema è del radiatore dell'egr, è dato dal fatto che si buca e ti manda liquido refrigerante in aspirazione, quindi in camera di scoppio, per togliere tutto dovresti smontare egr e relativo radiatore, bypassando il passaggio dell'acqua con un tubo diretto

    cmq il problema potrebbe anche non essere lì, ma essere il corpo farfallato, dato il relativo errore, bisogna controllare anche quello

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    se il problema è del radiatore dell'egr, è dato dal fatto che si buca e ti manda liquido refrigerante in aspirazione, quindi in camera di scoppio, per togliere tutto dovresti smontare egr e relativo radiatore, bypassando il passaggio dell'acqua con un tubo diretto

    cmq il problema potrebbe anche non essere lì, ma essere il corpo farfallato, dato il relativo errore, bisogna controllare anche quello
    ciao
    no no il radiatore è ok... E' propro intasata e sporca la valvola... almeno credo!

    Io infatti volevo tappare i due tubi dei gas del' EGR e vi chiedevo come fare, OPPURE come se bastava staccare il cavo sulla valvola a farfalla (che se non erro è quella che attiva o meno il ricircolo dei gas di scarico)

    cao ciao
    Massi

  10. #10
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    qui hanno avuto i tuoi stessi errori, vedi se può esserti d'aiuto

    https://www.mitsiland.co.uk/2004-mit...g-black-smoke/

    sostanzialmente:
    inlet ports in the cylinder head and other associated components had been cleaned we re-assembled the intake system,
    Finally we replaced the faulty EGR valve. We make sure the air filter was servicable and there was no air leaks on the intercooler system.
    Error code 12 (boost sensor) was because the boost pressure take off valve in the inlet manifold was blocked by carbon build up.
    Error code 41 (throttle valve soleniod) was simply an oxidised connector block.
    Error code 51 (EGR position sensor) was an internal circuit fault.
    The vehicle was finally road tested and rechecked for any error codes.
    Now everything was running lovely the vehicle was returned to a very happy customer
    Ultima modifica di kek91; 26-09-2017 alle 13:56

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