Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WJ: il solito iniettore che sfiatava..

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito WJ: il solito iniettore che sfiatava..

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema su gli iniettori del crd e come ho fatto per risolverlo, almeno spero...

Viaggiando con i finestrini chiusi con la ventilazione accesa senza ricircolo sentivo un po' di puzza di scarico, all'inizio pensavo arrivasse dal veicolo che mi precedeva, poi, non ci volevo credere e mi dicevo é poco non da fastidio é solamente la mia immaginazione, ma é bastato scoperchiare la plastica sopra la testata per vedere il disastro, il primo iniettore che sfiata.

sostanza catramosa.jpg

Allora siccome non si deve trascurare, bevo subito una birretta e si parte all'attacco,

pulizia con acquaragia.jpg

una bella pulizia con acquaragia e pennello, in alternativa benzina, per eliminare la sostanza catramosa, poi una bella soffiata con aria compressa smonto tubo gasolio recupero e spinotto elettrico, poi con la chiave torx inizio a smontare il cavallotto che tiene l'iniettore, e con un grosso cacciavite inizio a fare leva in modo da farlo ruotare a destra e a sinistra, dapprima é duro ma piano piano con un po' di sblpccante é sempre più morbido finché dopo un bel po' di movimenti ne viene finalmente fuori.

chiave torx.jpg

un po' di leva con cacciavite grosso.jpg

iniettore estratto.jpg

punta iniettore .jpg

Avevo già fatto l'operazione sul secondo iniettore ma ora c'è un danno in più

problema filatura iniettore .jpg

L'iniettore é filato...infatti questa volta c'era in giro molto gasolio oltre alla sostanza catramosa che si forma di solito, un bel problema, decido di smotarlo e di brasare con lega di argertana rivestita la parte spaccata.

smontaggio e brasatura.jpg

Lavo bene la punta dell'iniettore con benzina dentro e fuori, pulisco la parte saldobrasata nella zona del filetto, fortunatamente il materiale di brasatura non ha rovinato il filetto, riassemblo l'iniettore, sperando che aprendolo non si sia danneggiato.

carteggiatura limatura.jpg

Con lima e carta abrasiva levigo la brasatura per fare in modo che non abbia troppo spessore in modo che passi agevolmente nel foro.

spazzola.jpg

sede da pulire .jpg

Adesso pulisco la sede del'iniettore con una spazzolina d'acciaio circolare attaccata ad un'asta e con l'avvitatore la faccio ruotare, spazzolo dentro soffio, spazzolo fino a vederlo bello pulito

pulizia del filetto importante.jpg

noto che il filetto dove inserisco la torx é colmo di roba nera allora mi costuisco un attrezzo per pulire il foro filettato, prendo un bullone lungo da 6mm a chiave 10mm e con la molettina e un disco sottile gli faccio un intaglio e inizio a filettarlo nel foro, prima qualche giro, svito e pulisco, rifiletto un po' più in profondità, svito e pulisco e così via fino ad arrivare alla fine del filetto.

kit bullone e guarnizione.jpg

rimontiamo tutto e speriamo bene.jpg

Un'altra bella soffiata con il compressore, controllo la pulizia della sede del'iniettore, metto la guarnizione in rame nella punta con un filo di mastice nero, e posiziono il tutto al suo posto, metto la vite torx e tiro un pochino, noto un nuovo problema, forse la vera causa dello sfiato...
    la torx non stringe anzi più stringo e più si ammorbidisce, la smonto e vedo quello che non avrei mai voluto vedere, i filetti in alluminio strappati per circa 1cm e attaccati alla torx estratta, sono disperato non so cosa fare, ci ragiono un po' su e ricordo che quando ho pulito il filetto il foro scendeva per almeno altri 2cm , taglio un pezzetto di barra inox da 6mm e la filetto fino in fondo, come un prigioniero, rimetto il cavalloto, e preparo un canotto, quel giunto che si usa per unire 2 barre filettate, lo stondo un po' con la mola e lo filetto con la parte tonda verso il cavallotto, stringo, tiene, con uno scalpellino ed un piccolo martello, do due colpetti e stringo ancora.

barra e canotto.jpg

Regazzi non ci crederete ma funziona, non sfiata e il motore gira bene.

Ho voluto condividere la mia esperienza sperando che sia utile ad altri, perche la brasatura mi ha fatto salvare un iniettore che costa e la barra filettata mi ha permesso di non sostiture la testata o fare esperimenti per rifare il filetto.

Grazie a tutti

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Grande...

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Per un lavoro "più professionale" si usano gli Helicoil ....però finchè regge...va bene così.
    Ottimo lavoro....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Si me ne hanno parlato, bisogna maschiare da 8mm e inserire dentro una sorta di molla che riporta il passo a 6mm, ma l'ho lasciata ancora come opzione di riserva

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ottimo lavoro. Come sempre spiegazione chiara e completa grazie anche alle immagini.