Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Ennesimo consiglio acquisto (ma abbastanza mirato)

1. Predefinito Ennesimo consiglio acquisto (ma abbastanza mirato)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao A tutti,

Sto per aquistare un fuoristrada (con oltre 30 e già iscitto ASI per contenere i costi). Ho alcuni veicoli in mente per suggerimenti di amici o per puro interesse personale.

RR Classic (24 TD o V8 gpl)
    Cherokee (21 td)
    Mergedes g240
    pajero td
    Toyota land cruiser

L'uso è come seconda auto per carico, traino carrello moto, neve (mi sono trasferito in montagna). No fuoristrada gravoso. Quello che mi interessa maggiormente è ovviamente l'affidabilità.

Grazie per qualsiasi suggerimento sarete in grado di fornire.

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Pajero V80
    Città
    Besnate Va

Predefinito

Non voglio smontarti ma comperare una delle macchine che hai indicato di 30 anni per contenere i costi proprio non ci siamo, sono auto con pezzi di ricambio molto costosi e in alcuni casi di difficile reperibilità. Affidabilità: con una trentennale è una scommessa ma a livello di marchi 1° Toyota Mercedes Pajero 2° RR e CheroKee
    Motori : a parte il RR V8 sono tutti vecchissimi diesel spompatissimi altamente inquinanti e poco efficienti a livello di consumi.
    Per esempio con il Mercedes 240 D che già di suo è pesantissimo con il carrello al traino un paio di passeggeri in salita ( visto che abiti in montagna ) dovrai mettere le ridotte.
    Toyota e Pajero hanno motori più potenti 90 e 100 Cv circa e sono più leggere.
    Se ti intendi un po' di meccanica e i lavori di manutenzione e riparazione li fai tu, se puoi lasciare ferma la macchina per cercare eventuali ricambi di occasione e se hai la fortuna di trovarne una discreta, in questo caso il tuo ragionamento è condivisibile.
    Ovviamente è un parere puramente personale io con le fuoristrada comunque massimo 15 anni ho sempre speso un sacco, non essendo in grado di arrangiarmi.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorgiolr59 Visualizza Messaggio
    Non voglio smontarti ma comperare una delle macchine che hai indicato di 30 anni per contenere i costi proprio non ci siamo, sono auto con pezzi di ricambio molto costosi e in alcuni casi di difficile reperibilità. Affidabilità: con una trentennale è una scommessa ma a livello di marchi 1° Toyota Mercedes Pajero 2° RR e CheroKee
    Motori : a parte il RR V8 sono tutti vecchissimi diesel spompatissimi altamente inquinanti e poco efficienti a livello di consumi.
    Per esempio con il Mercedes 240 D che già di suo è pesantissimo con il carrello al traino un paio di passeggeri in salita ( visto che abiti in montagna ) dovrai mettere le ridotte.
    Toyota e Pajero hanno motori più potenti 90 e 100 Cv circa e sono più leggere.
    Se ti intendi un po' di meccanica e i lavori di manutenzione e riparazione li fai tu, se puoi lasciare ferma la macchina per cercare eventuali ricambi di occasione e se hai la fortuna di trovarne una discreta, in questo caso il tuo ragionamento è condivisibile.
    Ovviamente è un parere puramente personale io con le fuoristrada comunque massimo 15 anni ho sempre speso un sacco, non essendo in grado di arrangiarmi.
    grazie pe l'analisi

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Concordo, per avere affidabilità, non si può scegliere un fuoristrada che ormai ha fatto il suo tempo, ci sono comunque le eccezioni, ben tenuto, sempre manutenzionato, ma sarà comunque vecchio e i ricambi saranno poco reperibili, un consiglio se sei tentato da un mezzo trentennale, dopo aver ristretto il campo focalizzandoti su un mezzo in particolare, cerca sul forum eventuali difetti congeniti e poi cerca i ricambi on line, cosi vedrai facilità nel reperirli e costo e potrai decidere se veramente si tratta del mezzo giusto per te

Per rispondere ad un messaggio immediatamente precedente, non fare cita ma fai scrivi una risposta, altrimenti.....ti sgridano....
    Ultima modifica di gima78; 23-09-2017 alle 17:05

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Un qualunque 4x4 trentennale è un mezzo che ha percorso minimo 300K Km, sono tanti anzi tantissimi non solo per il motore perchè potresti trovare per miracolo qualche motore ancora in discreto stato ma come sospensioni, sterzo, parti elettriche, carrozzeria, telaio è molto difficile direi quasi impossibile trovarne uno in buono stato. Dico questo perchè vedo il mio Pajero con 240K Km, va di motore ancora ultra bene ma per quanto? per il resto tanti piccoli inconvenienti a catena, ora questo ora quello , devi starci molto dietro, quindi dipende anche dalla voglia e dal tempo che hai disponibili. Ad un certo momento quando la spesa per avere un mezzo valido anche per un lungo viaggio, si fa importante è meglio lasciar perdere.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Il fuoristrada ultratrentennale, nel caso di presenza del carrello, a rigor di logica dovrebbe starci sopra lui!!!

Dei veicoli che hai citato , di gran lunga il più affidabile è il Mercedes.

Esattamente il 240 che citi, lo presi io nel 2001, del 1981, all' epoca fui uno dei capostipiti dell esenzione bollo e dell' assicurazione veicoli storici ( me la sono trovata fuori provincia, e l'ho passata io ad un club della mia città cui ho dovuto iscrivermi ) quindi l'auto di anni ne aveva solo venti, come bastava sino a poco fa, a vedersi era perfetta e non aveva MAI FATTO FUORISTRADA .

Pagata 7000 euro, ne ho buttati su quasi altrettanti in poco più di un' anno, ci avrò fatto dieci volte offroad , son rimasto (almeno) tre volte per strada, ed ha passato metà del tempo che l'ho posseduta, in officina. In compenso, appena son riuscito a stabilizzare la metastasi di magagne, l'ho rivenduta per la bellezza di 4500.

Ora con 2.0 bialbero BENZINA, senza gas, bollo ed assicurazione pieni, amo la mia coreana tuttofare e vivo felice, spendendo mooolto meno!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Siamo qua a consigliare per evitare danni.
    Con queste idee tu sei già pronto ai blocchi di partenza.
    Se tiri il carrello con un mezzo ASI,hai un incidente,sei in torto,viene la Polizia e verbalizza,rischi la rivalsa assicurativa per false dichiarazioni in polizza e ti rovini con le tue mani.

Qualsiasi ricambio, richiede un mese di ricerca e dieci giorni minimi di stipendio.
    troverai moltissime usure distribuite un poco dappertutto,telaio,impianto elettrico,freni e tubazioni,trasmissione.
    E detto questo, non credo comprerai il mezzo per centoquaranta €.

NON SI FANNO AFFARONI MAI comprando fuoristrada di più di quindici anni.MAI,NESSUNO CI E' RIUSCITO IN PIENO.

valuta di ridurre della metà gli anni del mezzo,di lasciar perdere la chimera ASI, ed ascolta noi,che ti daremo buone dritte per il tuo uso specifico.

Altimenti preparati,ben avvertito a scavare il bucone nell'acqua.
    (scusa la spiacevolezza).
    ciao,bertus

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..no non c'e' niente da prendere in giro..ogni giorno c'e' qualcuno che se ne esce fuori con la storia del gippone d'epoca convinto di aver trovato la soluzione e di aver fatto la pensata del secolo..si ripetono ogni santo giorno le stesse cose..
    ..sul serio fate un bel articolo una volta per tutte..
    ..se no..comincio a citare ogni volta il messaggio precedente..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Concordo con tutte le considerazioni in merito alla inadeguarezza di un mezzo di 30 o più anni per l'utilizzo "come seconda auto per carico, traino carrello moto, neve".
    Penso sia poi abbastanza evidente che sia inaccostabile la parola "affidabilità" a un mezzo del genere.

Io però sono molto rispettoso delle leggi, quindi mi permetto di aggiungere una considerazione.
    La regolamentazione in merito ai veicoli ultra trentennali (prima si applicava anche agli ultra ventennali), è stata fatta secondo il principio di voler dare la possibilità di mantenere un veicolo storico/d'epoca, quindi usato principalmente in tal modo, senza essere soggetti alle tassazioni in vigore sui mezzi di trasporto privati e non.
    Anche se non è esplicitato, è vero che un veicolo storico possa circolare liberamente per qualsiasi motivo il proprietario voglia, ma è sottinteso che un veicolo storico venga principalmente utilizzato in raduni, manifestazioni, o anche solo in gite organizzate.

Io penso che voler sfruttare una regolamentazione "di manica larga" per scopi diversi da quelli che hanno mosso la creazione della regolamentazine stessa, non sia una cosa proprio carina....; una volta tali regolamentazioni erano per veicoli oltre i 20 anni: vedi mai che hanno spostato il limite, perché si sono accorti che si tenevano volutamente dei catorci di 20 anni solo per pagare 30 euro di bollo all'anno?

Poi, per carità, la legge non lo vieta; quindi chi lo vuol fare, può farlo.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..perche' hanno spostato il limite? Perche' e' stato fatto sto polverone?..e in un periodo dove bisognava far la caccia agli evasori furbetti e compagnia..

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi...d98301398.html

..poco dopo il limite e' stato spostato a 30 anni..le auto tra i 20 e i 30 son tornate a pagare bollo pieno..con tutti i disagi che questo ha portato ai veri apassionati di auto storiche importanti.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima