Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: problema motori fari.

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Tata safari 2.0, Terracan
    Città
    Rovigo

Predefinito problema motori fari.

Ciao a tutti,
    l'altra sera stavo viaggiando in auto e mi è venuta voglia di alzare un po i fari ma non si sono mossi di un millimetro, allora ho smontato i motorini per vedere cosa fosse successo, appena aperta la scatola del motore c'era una schedina elettronica di controllo che sembra funzionate e collegato alla schedina c'era il motorino(praticamente uguale a quelli che ci sono nelle macchinine) vero e proprio carbonizzato. Mi è subito venuto un sospetto di come abbiano fatto a carbonizzarsi insieme, allora ho preso il tester e ho scoperto che sul cavo composto da tre fili (VOLT + VOLT - E IL TERZO CENTRALE CON LA LETTERA G CHE NON HO BEN CAPITO COSA SERVA) proveniente dall'auto risulta in corto tra + e - (ossia controllando meglio sembra che il positivo disperda a massa andando a creare il cortocircuito). Ho già fatto qualche verifica ossia: ho controllato tutti i fusibili e nessuno è bruciato, poi ho messo il tester in continuità e mettendo i puntali nel cavo + e - ho tolto fusibile per fusibile, relè per relè per vedere se il corto si interrompesse ma invece persiste. ora non so più dove sbattere la testa
    in più sembra che i motorini non siano neanche protetti da fusibile.
    la mia è una hunday terracan del 2002 diesel. 135 mila km
    che altre prove potrei fare? avete qualche consiglio? se avete bisogno di altro chiedete.
    vi lascio alcune foto:
    nella penultima foto i connettori V+ e - e G sono i connettori che si connettono all'auto
    invece i connettori M1 e M2 sono i connettori del motorino. non fate caso ai due cavi saldati che erano per una prova.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Le foto non ci sono...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Le foto non si vedono ma non preocuparti...Allora il "G"(da non confondersi con il "punto G") è il ground cioe la massa,gli altri due sono due positivi che fanno girare il motorino in un senso o l'altro quindi è normale che tu misuri "corto" tra i due.Lascia staccato il motorino e con l'aiuto di qualcuno fai spostare la leva su e giu e misura se ti arriva tensione su "GND" e "+" prima e poi su "GND" e "-".E molto probabile che ci sia solo il motorino guasto per cause naturali,acqua ecc...
    Buon lavoro
    P.S. Nel fratempo sono arrivate le foto

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non credo ci sia un positivo per sollevare e uno per abbassare, piuttosto dalle foto mi pare ci sia gnd che é sempre il meno la massa, il v+ è il + 12v e G é di sicuro il segnale che arriva dal comando , probabile selettore a resistenze , sarebbe buona cosa trovare uno schema elettrico

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

hahaha... componentistica condivisa coreana... i miei sono identici. E non funzionano nemmeno loro, da tempo.
    Comunque ruotando la vitina di plastica bianca puoi allungare o accorciare l'astina metallica del pernetto ed utilizzarli come un registro manuale.

Comunque il cavo G-round è sicuramente la terra, necessaria essendo i fari di plastica. Gli altri due sono i positivi, uno per direzione.
    Fai come ha detto E.A. con un' aiutante, per verificare che la corrente arrivi correttamente ( e non simultaneamente da entrambi i positivi, altrimenti il guasto sarebbe nel comando! ) prima di sostituire i motorini, che potrebbero essersi bruciati in quanto il "fondo corsa" che dovrebbe staccare la tensione quando arrivano a fondo da una parte o dall' altra, per ossidazione, rottura o altro, non ha funzionato.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Marco, sei sicuro al cento per cento, perché né hai esperienza personale? Perché anche se non conosco il pezzo, dalle foto, vedo un motorino in corrente continua, che per girare in un senso e nell'altro, deve avere un'alimentazione che cambi di polarità, che gli viene fornita dal circuito integrato TDA3619, di cui si può cercare il data sheet, e sempre dalla foto mi sembra di capire che GND im gergo elettronico significa ground quindi polo negativo nelle auto, +V sta per alimentazione quindi 12v positivi, i polo centrale G non credo sia altro che il segnale della posizione, e quello che chiami finecorsa non é che sia un potenziometro a slitta che indica al circuito la posizione fisica del faro? Se queste cose fossero vere collegando come consigliato si potrebbe danneggiare il circuito elettronico...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Predefinito

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte immediate e chiare
    oggi visto che li avevo in casa ho sostituito i piccoli motorini bruciati ma anche avendo montato i motorini nuovi non si muovono di un millimetro.
    poi ho preso il tester e con un aiutante che muovesse l'interruttore ho provato tutte le combinazioni possibili ma dava sempre 0,00 volt quindi adesso mi viene il sospetto che il problema provenga dall'auto
    JEEP per il potenziometro di qui parlavi prima ha proprio ragione è un potenziometro a slitta e indica al circuito la posizione dei fari, quest'ultimo sembra funzionante in quanto se io abbasso la slitta gli ohm diminuiscono sempre di più.
    cosa posso fare ancora?
    anche se non sono della mia auto in particolare ma sono schemi per tutte le auto ho trovato questi:
    https://www.dropbox.com/sh/cu2x4vxr2...88UxZwqna?dl=0

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Lo schema in pdf conferma il funzionamento.

Filo sul morsetto 3 positivo probabilmente sotto chiave e con luci accese, filo 1 massa gnd negativo batteria, il filo 2 é il comando che arriva dal selettore delle posizioni usa delle resistenze di valore diverso e il circuito si occupa di far girare il motorino che attraverso il potenziometro a slitta a lui collegato trova la comparazione e quindi la posizione. Per vedere se arriva tensione, tester in volt dc e un puntale sul filo 1 dello spinotto e l'altro sul filo 3 con fari accesi e quadro acceso dovresti leggere 12v

Per testare il selettore basta mettere il tester in ohm e mettere un puntale su gnd filo 1 e un puntale su g filo 2 e vedere se legge i vari valori ohmici variano con gli scatti della manopola delle posizioni.

Per testare la scheda io cercherei di individuare con che valori di resistenze funziona il comando sul filo 2, smontando la manopola, mi procurerei un potenzietro che comprenda più o meno quel valore, alimenterei il circuito elettronico a banco con batteria o alimentatore a 12v mettendo il + sull'attacco 3 +v, il - lo collegherei su gnd e su potenziometro che mi sarei procurato, e l'uscita del potenziometro sul filo 2 g. girando il potenziometro dovrei ottenere il movimento del motorino
    Ultima modifica di gima78; 24-09-2017 alle 17:17

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Predefinito

ciao,
    ho fatto le prove arriva tensione 12 volt(prima non andava perchè avevo i fanali spenti )
    anche i valori in ohm variano cambiando posizione ma sono completamente diversi da quelli dichiarati dallo schema di prima.
    comunque il motorino ancora non funziona.
    ora le cose sono due o è il motorino o è la scheda.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima